Il Bauhaus fu una scuola tedesca di architettura, arte e design, ma non solo, creò un vero e proprio movimento artistico. Un’innovazione nel campo del design, che aprì le porte all’arte moderna del razionalismo e del funzionalismo. Una corrente artistica del design che viene ancora oggi riconosciuta proprio con il nome della vecchia scuola tedesca: il Bauhaus.
Ma se si vuole davvero capire a fondo di quale sia la corrente che si identifica con il nome Bauhaus, ci sono alcuni libri che dovremmo consultare:
Walter Gropius 1883 – 1969
È una raccolta di disegni, fotografie e progetti di Walter Gropius, personaggio di spicco nel panorama mondiale del design e dell’architettura della prima metà del ‘900 e padre del Bauhaus.
Per iniziare a comprendere a fondo la corrente artistica è proprio da qui che dovremmo partire, da dove tutto ebbe inizio.
Bauhaus 1919 – 1928 di Herbert Bayer
Nel 1933 la scuola dovette chiudere i battenti. Appena cinque anni dopo Herbert Bayer pubblica un libro, contenente tutto il materiale che è riuscito a reperire proprio alla scuola. Si tratta di disegni, schizzi, fotografie, grafiche, affinché queste non andassero perdute per sempre.
Architecture and Politics in Germany 1919 – 1945
Ovviamente ogni corrente artistica è fortemente influenzata dal periodo storico che si sta attraversando. È quello che cerca di ripercorrere Barbara Miller Lane, attraverso la politica e l’architettura del periodo storico e del luogo dove ha avuto origine il Bauhaus.
The Bauhaus Idea and Bauhaus Politcs di Eva Forgacs
Un’altra storica ripercorre gli anni che hanno visto la luce della corrente artistica, attraverso il clima che si respirava in Germania. Il clima politico e la difficoltà per le idee degli artisti di farsi strada attraverso la fitta cortina dell’odio.
Bauhaus di Frank Witford
Frank Witford intraprende un viaggio nella scuola d’arte dei primi decenni del novecento in Germania. Ci narra la dinamica delle lezioni, i pensieri degli studenti, le personalità dei professori, percorrendo la strada che ha portato una singola scuola a divenire un movimento globale.
The Bauhaus Group: Six Masters of Modernism di Nicholas Fox Weber
La scuola ha dato inizio al movimento, ma sono stati gli artisti a dargli la vita. Ecco la storia dei pionieri del Bauhaus: Walter Gropius, Paul Klee, Wassily Kandinsky, Josef Albers, Anni Albers e Mies van Der Rohe.
Bauhaus Women di Ingrid Radewaldt e Ulrike Muller Boker
20 donne straordinarie che hanno dedicato la propria vita all’arte, fondando le proprie radici nella corrente. Le loro opere e le loro storie raccolte anni dopo da altre due donne che non vogliono dimenticare l’arte al femminile.
50 Bauhaus Icons You Should Know di Josef Strasser
Un ulteriore raccolta di 50 opere della corrente artistica sviluppatosi nella scuola tedesca. Architettura, grafica, arte e teatro, artisti di vario genere raccolti in un unico libro, per capire le ramificazioni che ha preso la corrente artistica.
The Spirit of the Bauhaus di Oliver Gabet e Anne Monier
Gli autori di quest’ennesimo libro sulla corrente artistica indagano su quelle che sono state le fonti di ispirazione e l’essenza stessa del movimento, in ogni ambito d’applicazione.
Bauhaus di Hans Maria Wingler e Hedwing Wingler
Infine Bauhaus: Weimar, Dessau, Berlin, Chicago è uno dei libri più completi e approfonditi sull’argomento. Uno studio profondo sul contesto storico, sul movimento, sui luoghi del mondo che hanno visto diffondersi la corrente artistica, attraverso non solo le opere, ma documenti nascosti e lettere private, per capire a fondo il pensiero delle persone che hanno poggiato le basi della corrente artistica.