Il colore influenza le nostre vite continuamente. Spesso non ci facciamo nemmeno caso, ma ci sono quei colori che ci fanno stare bene. C’è chi, però, i colori li conosce bene. Come gli autori di questi libri, un viaggio attraverso l’arte e il design, tra le pagine di 4 libri sui colori.
Cromorama – Riccardo Falcinelli
Partiamo con un autore italiano: Riccardo Falcinelli, grafico editoriale e professore di psicologia della percezione all’Isia di Roma.
Nel suo libro, Cromorama, racconta la storia dei colori nel mondo moderno. Lo fa attraverso 400 illustrazioni. Man mano che andremo avanti con la lettura scopriremo come il colore abbia influenzato la nostra società per secoli. E anche di come la tecnologia, gli smartphone, il mondo digitale, abbia cambiato la nostra percezione dei colori e il loro utilizzo.
Abbiamo appreso che uno stesso identico colore cambia, se visto sulla tela di un artista dal vivo o attraverso lo schermo di un cellulare.
Tra i tutti i libri sui colori, Cromorama è quello che più ci trascina e ci affascina, perché non si presenta come un libro riservato a pochi esperti designer, ma è perfetto anche per chi ha voglia di curiosare un po’ in questo mondo.
“Perché le matite gialle vendono più delle altre? Perché Flaubert veste di blu Emma Bovary? Perché nei dipinti di Mondrian il verde non c’è mai? E perché, invece, Hitchcock lo usa in abbondanza?”
Libri sui colori: Colorpedia – Sean Adams
Il secondo di questa lista di libri sui colori è Colorpedia, di Sean Adams, il cui titolo, in lingua originale è “The Designer’s Dictionary of Colour”. Ciò fa pensare che, il dizionario dei colori per designer, sia un libro per soli esperti del settore.
Effettivamente è a loro che Adams si rivolge, a grafici e designer, ma anche i semplici appassionati possono sfogliare con interesse le pagine di questo libro.
Sean Adams è socio fondatore dello studio grafico AdamsMorioka, in California. È stato presidente dell’American Institute of Graphic Arts e direttore del Master in graphic design all’Art College of Design di Pasadena.
Con Colorpedia chiunque può apprendere l’arte di padroneggiare i colori. Il libro è diviso in quattro categorie di colori: caldi, freddi, neutri e speciali.
Sul colore – Stephen Farthing e David Scott Kastan
Sul Colore è un libro scritto a due mani: Stephen Farthing (pittore, professore e membro della Royal Academy of Art) e David Scott Kastan (professore di inglese a Yale). La loro è la storia di una discussione sul colore e su come esso abbia influenzato la nostra cultura andata avanti per anni, fino a quando non si sono seduti ed hanno iniziato a scrivere.
“Il colore segna profondamente la nostra esistenza emozionale e sociale. I nostri stati d’animo hanno un colore: vediamo rosso, siamo di umore nero, abbiamo un roseo avvenire e non di rado diventiamo verdi d’invidia, soprattutto nei confronti di quelli che hanno un roseo avvenire. Tuttavia, nonostante non se ne possa fare a meno, del colore non sappiamo poi molto”.
Libri sui colori: The dictionary of colour combination – Sanzo Wanda
Infine, l’ultimo dei libri sui colori è The Dictionary of Colour Combination, l’unico scritto da un’artista orientale: Sanzo Wanda.
Sanzo Wanda è un artista, professore e progettista, una delle figure più importante del design giapponese degli anni ’30. Il libro è una raccolta di combinazioni cromatiche, 348 combinazioni, per l’esattezza.
Le combinazioni vengono direttamente dagli anni ’30, ma sono più attuali che mai. Ci sono combinazioni che possono sembrare insolite o avventate, ma sono il frutto di anni di studio sul colore da parte dell’artista.
“Lasciami, oh lasciami immergere l’anima nei colori; lasciamo ingoiare il tramonto e bere l’arcobaleno” – Khalil Gibran.