È arrivato il periodo più bello dell’anno e non possiamo non sfruttarlo al meglio anche per la nostra attività, grande o piccola che sia. I clienti amano sentirsi in famiglia anche con i brand e il Natale è ciò che più ti accoglie e ti fa sentire davvero in famiglia. Ecco, quindi, 5 piccole interessanti idee di marketing per Natale.
Marketing per Natale: idee regalo
Cosa cercano gli utenti online in questo periodo? Idee regalo. Idee di qualsiasi tipo, ma quel che è certo è che le persone hanno bisogno di idee.
Questo è il problema natalizio principale e le aziende dovrebbero cercare di andare incontro ai propri clienti aiutandoli. Se abbiamo un e-commerce la cosa migliore che possiamo fare è creare una categoria dove raccogliamo tutte le idee regalo, che potremo chiamare, ad esempio, “Christmas Market”.
In questa sezione possiamo mettere tutti i prodotti che solitamente i clienti amano mettere sotto l’albero o creare dei veri e propri “cesti natalizi”, qualsiasi sia il tipo di prodotto o servizio che offriamo.
Newsletter di Natale
La newsletter è un importante strumento di marketing per tutte le aziende. In questo periodo non possiamo non dedicare del tempo per creare delle perfette newsletter natalizie.
Al loro interno possiamo inserire tanti elementi, come le immagini delle idee regalo, le spiegazioni dei prodotti che vendiamo e del perché questi sarebbero il regalo perfetto per Natale.
Possiamo, ovviamente, inserire il link diretto ai prodotti o invitare i clienti a venire di persone nel nostro negozio fisico.
Marketing per Natale: SMS, WhatsApp e social
L’SMS marketing rimane uno dei metodi di comunicazione più efficace, anche e soprattutto a Natale.
Si tratta di una comunicazione breve, diretta e precisa. A differenza della newsletter dobbiamo essere molto più concisi, ma altrettanto convincenti.
Per essere più esaustivo l’SMS dovrebbe contenere un link diretto al nostro sito o e-commerce, in particolare dovrebbe portare nostra landing page natalizia.
Con WhatsApp la comunicazione viene portata a un livello più avanzato e possiamo sfruttare altri strumenti oltre al messaggio di testo.
Inoltre, ci sono i social network, fondamentali per rimanere in contatto con i clienti e per far conoscere loro le offerte e i regali di Natale. Qui possiamo davvero sbizzarrirci: post, storie, video, meta ads, ecc.
Landing Page di Natale
Abbiamo prima parlato della landing page, ma cosa è una landing page di Natale?
Le landing page servono ad aumentare le vendite, fidelizzare i clienti e farsi conoscere da nuovi potenziali clienti.
A Natale dobbiamo modificare questa pagina rendendola, ovviamente, più natalizia. In questa pagina possiamo inserire una call to action, le offerte di Natale, i menù natalizi (se siamo un ristorante), ecc.
Marketing per Natale: gift card, regali e buoni regalo
Natale è fatto di regali e le aziende devono darli ai loro clienti. Come fare? Se i clienti ci scelgono per i loro regali di Natale è giusta dar loro anche un pensierino personale.
Cosa possiamo regalare? Confezioni e pacchetti natalizi, bigliettini d’auguri con il logo dell’attività, un regalo di beneficenza per ogni acquisto effettuato, la spedizione gratuita per i regali natalizi, uno sconto speciale, ecc.
Oltre ai regali per i clienti che scelgono di acquistare i regali di Natale nella nostra attività, possiamo realizzare anche gift card e buoni regalo per aiutare gli stessi nell’impresa di comprare i regali da mettere sotto l’albero.
Possiamo creare dei buoni regalo online, facendo compilare un form agli utenti ai quali inviare un codice del buono regalo o buono regalo cartaceo.
Inoltre, possiamo promuovere le gift card attraverso la newsletter, l’SMS marketing, i punti vendita fisici o i social media.