Tutti gli artisti e i creativi hanno bisogno, ogni tanto, di una giusta e sana dose di creatività, presa da qualche parte, all’esterno. Magari per ritrovare quella creatività che abbiamo perso o solo per rinvigorirla. Qualsiasi sia la ragione (anche se è semplice passione o passatempo) ecco 5 libri per artisti e creativi da leggere quest’autunno.
InGenius: a crash course to creativity
Il libro di Tina Seeling è un vero e proprio corso sulla creatività. Ma è possibile insegnare (e imparare) a essere creativi? Secondo molti la creatività è una dote innata eppure secondo Tina Seeling non è così.
L’autrice segue le orme di Bruno Munari, il primo a ridefinire il concetto di creatività. È possibile far emergere il lato creativo di una persona, a prescindere dalle sue, cosiddette, “doti innate”.
Con il libro corso di Seeling impareremo ad allenare l’ingegno, con esempi e strumenti di supporto al corso. Il corso non è indirizzato ai singoli artisti e creativi (o aspiranti tali), ma anche alle aziende che vogliono implementare il loro lato creativo.
Libri per artisti e creativi: la trilogia di Austin Kleon
Quella di Austin Kleon è una vera e propria trilogia sulla creatività:
- Ruba come un’artista. Il primo libro della trilogia esprime uno dei concetti chiavi del settore dell’arte e del design (ma non solo): ruba con gli occhi! Copiare le idee altrui non è sempre una cosa negativa. È un ottimo modo per iniziare e aiuta a stimolare anche la nostra creatività e immaginazione personale. L’autore sostiene che non c’è niente di originale e segue il concetto di “Non c’è niente di nuovo sotto il sole. Tutto è già stato fatto prima” (Arthur Conan Doyle).
- Semina come un’artista. Il secondo libro della trilogia parla del secondo step dell’artista, ovvero condividere la nostra creatività e far conoscere i nostri lavori.
- Tieni duro! Infine, l’ultimo libro della trilogia, ci insegna a stringere i denti e tenere duro, anche quando tutto sembra remarci contro, per non abbandonare la nostra creatività.
Essere originale. Come gli anticonformisti cambiano il mondo
Qui si parla di un concetto esattamente opposto a quello appena menzionato di Arthur Conan Doyle, ovvero a un qualcosa di nuovo, un cambiamento, una guida che ci aiuta a pensare fuori dagli schemi.
Adam Grant, l’autore di Essere originale, ci insegna che il cambiamento è miglioramento. Inoltre, l’autore ci porta a scoprire i segreti aziendali, sportivi e politici di diverse personalità nel mondo. Il libro, infatti, è arricchito con casi studio che ci mostrano come è possibile utilizzare la creatività per cambiare il mondo.
Libri per artisti e creativi: La guerra dell’arte
La guerra dell’arte, di Steven Pressfield, ci aiuta ad affrontare quello che per la maggior parte dei creativi e degli artisti è il momento più nero: il blocco creativo.
Il blocco creativo è, letteralmente, non fare niente. Non farlo male, ma non farlo proprio. Per questa ragione Pressfield ci dice che “fatto è meglio che perfetto”.
Non cerchiamo di raggiungere la perfezione sempre, ma facciamolo! Facciamolo anche se sappiamo che non sarà perfetto, l’importanza è fare.
Creative Flow
Infine, il libro di Jocelyn De Kwant, “Creative Flow. Attività creative per la mia giornata mindfulness”, ci aiuta ad allentare la pressione e a liberare la mente.
Questo libro unisce la filosofia del mindfulness alla creatività. Bastano pochi minuti al giorno per liberare la mente e l’energia creativa. Per farlo seguiamo i consigli del libro, il quale ci aiuta a riconnetterci con il mondo circostante, attraverso 365 esercizi pratici. Un esercizio al giorno, pochi minuti per liberare la mente e per ritrovare la creatività.