Ci sono moltissimi motivi che ci portano a cercare i migliori programmi di grafica gratis, che sia perché siamo alle prime armi e non vogliamo già iniziare a investire in programmi a pagamento. O perché non siamo grafici esperti e vogliamo solo dilettarci con qualche lavoro ogni tanto. O ancora perché dobbiamo semplicemente portare a termine un semplice progetto velocemente che non richieda un complesso programma a pagamento.
Qualsiasi siano le ragioni che ci portano a cercarli, ecco i cinque migliori programmi di grafica gratis.
Gravit Designer
Gravit Designer, seconda versione di Gravit, si può utilizzare semplicemente dal browser o scaricare su PC con Windows, Linux, Mac o ChromeOS.
La piattaforma si adatta a diversi tipi di lavoro, dalle presentazioni alla realizzazione di icone. Inoltre si potranno, manualmente decidere le misure dell’area di lavoro, o adattarle direttamente allo schermo di uno smartphone preciso. Si possono realizzare cover di blog o pagine Facebook e moltissimi lavori di disegno vettoriale.
A lavoro terminato i lavori potranno essere salvati sul proprio PC in formato PDF, SVG o bitmap. Infine, Gravit ha anche un servizio di cloud, dove salvare e ritrovare tutti i propri lavori.
Inkscape
Inkscape è anch’esso gratuito, ma lo si può solamente scaricare, su Pc Windows, Linux e Mac, e non utilizzare online.
“Disegna liberamente”
Anch’esso si concentra principalmente sulla grafica vettoriale. Sono moltissime le funzionalità del programma, arricchito da una community che fornisce guide e informazioni a chiunque ne avesse bisogno. Anche se si concentra sul formato SVG, Inkscape da la possibilità di importare ed esportare moltissimi formati, come AI, EPS, PDF, JPEG, GIF e PNG.
Con Inkscape si possono creare oggetti, attraverso i numerosi strumenti matita, penna e calligrafia, aiutandosi, con gli strumenti di forma, quali rettangoli, ellissi, poligoni, spirali, ecc. Il tutto può essere accompagnato dagli strumenti di testo e da quelli per la manipolazione degli oggetti. Per finire gli strumenti colore ricoprono una vasta gamma di opzioni, da RGB, HSL, CMYK,CMS, ecc.
Krita
Anche il programma grafico Krita, seppur gratis, offre solamente la versione scaricabile e non online. Utilizzabile su PC Windows, Linux e Mac.
“Krita è fatto da artisti che vogliono vedere gli strumenti artistici accessibili a tutti”
Qui siamo nel mondo del disegno digitale. Il programma, infatti, è arricchito con una serie di pennelli adattabili a diversi stili e lavori e con diversi plug-in aggiuntivi e filtri.
Dal punto di vista del colore Krita supporta sia la modalità RGB che CMYK, oltre ad offrire funzioni altamente avanzate come l’HDR.
Spazia in varie arti pittoriche, dalle illustrazioni ai fumetti, dall’arte concettuale alla pittura texture, il tutto per un disegno digitale d’alta qualità. Inoltre, la piattaforma è costantemente arricchita grazie all’aiuto e al supporto di tutti i suoi membri, comprese interviste agli artisti e risorse educative gratuite.
GIMP
GIMP è una delle alternative a Photoshop più utilizzate ed è scaricabile su Windows, Mac e Linux. Qui possiamo trovare moltissime funzionalità non solo per il fotoritocco, ma anche per disegnare e colorare. Il nome è l’acronimo di Programma di manipolazione immagini GNU.
Grazie a GIMP, infatti, possiamo manipolare foto d’alta qualità, dal fotoritocco al restauro. Possiamo realizzare opere d’arte originali, grazie alla flessibilità nel trasformare le immagini, o elementi di design grafico.
GIMP è, infine, integrato con molti linguaggi di programmazione, come C, C++, Perl, Python, Scheme, ecc.
PixIr
Allontaniamoci, adesso, dal computer, che oggigiorno non è più così essenziale, viste le avanzatissime funzionalità dei device mobili. PixIr è un’applicazione disponibile sia per iOS che per Android.
L’applicazione offre più di 600 filtri, opzioni di collage, bordi e adesivi. Non è un programma di grafica avanzato come molti altri, ma in fatto di fotoritocco sa senza dubbio il fatto suo.