Le gif sono oggi il modo più veloce, semplice e divertente per trasmettere un pensiero, un’idea o comunicare un’emozione. Esistono gif animate per tutti i gusti e per tutte le esigenze, dalle più elaborate alle più semplici. Eppure non servono grandi competenze per realizzarle, in quanto sono numerosissimi i servizi online che ci aiutano in questo processo.
Chiunque può improvvisarsi grafico e realizzare una gif animata ad hoc per ogni occasione. Ecco alcuni siti per creare gif animate.
Make a Gif
Il sito Make a Gif offre moltissimi strumenti per realizzare la propria piccola e divertente opera d’arte. Tutti intuitivi e semplici da utilizzare. Il sito in questione da la possibilità di realizzare la gif partendo da:
- Una serie di immagini che andranno a comporre la slide affinché il lavoro prenda vita, animandosi.
- Un video
- Un video caricato in remoto da Facebook o Youtube
- Un video realizzato da una webcam.
Il sito ci offre la possibilità di creare gratuitamente un account direttamente dai principali social network, consentendoci anche l’accesso in una community con la quale potremo condividere i nostri lavori, con un servizio di image hosting.
FreeGifMaker
FreeGifMaker è un secondo sito che ci consente di realizzare gif animate. In questo caso le creazioni potranno partire da un video caricato in remoto da YouTube o dalle singole immagini. Caricando le singole immagini avremo la possibilità di ordinare le slide a nostro piacimento, regolarne la dimensione e impostare la velocità dell’animazione.
IMGFlip
Il sito web IMGFlip offre il servizio di GIF Maker, che ci consente di realizzare le nostre creazioni partendo da un video di Youtube.
Anche in questo caso, oltre al caricamento del video direttamente dalla piattaforma più famosa al mondo, è possibile realizzare le slide anche attraverso il caricamento delle singole immagini.
GIF Maker.org
GIFMaker.org ci offre la possibilità di realizzare le nostre slide animate con un sistema di slide, caricando manualmente le singole immagini. Anche in questo caso il processo e gli strumenti sono intuitivi ed estremamente semplici da utilizzare. Potremo ridimensionare le immagini, impostare la velocità della sequenza, decidere per un eventuale loop, ecc.
Infine, quando il nostro lavoro sarà concluso, potremo ammirare la nostra creazione cliccando direttamente sul pulsante “Create Animation”.
Ezgif.com
Infine, Ezgif.com è l’ennesimo sito web che ci consente di realizzare le nostre divertenti animazioni. Anche in questo caso è possibile caricare le singole immagini che andranno a comporre le slide animate. È possibile caricare fino a 2000 immagini, nei formati JPG, PNG, APNG e WebP, e fino a 100 MB. Dopodiché basterà cliccare sul pulsante “Upload and Make a Gif” e il gioco è fatto.
Online, troviamo moltissimi altri siti che offrono le medesime funzioni, tutti molto semplici e intuitivi, per seguire la moda del momento e consentire a chiunque di realizzare le proprie gif animate.