Se siete qui e state leggendo il nostro articolo, significa che molto probabilmente state cercando un modo efficace per convincere qualcuno sul vostro punto di vista. Con queste 5 tecniche di scrittura persuasiva avrete modo di portare il lettore dalla vostra parte, portandolo a condividere il vostro stesso obiettivo e a vedere le cose con i vostri occhi.
Cos’è la scrittura persuasiva?
Partiamo quindi con il definire la scrittura persuasiva, ovvero tutti quei testi scritti che hanno come obiettivo quello di convincere il lettore a vedere le cose dal punto di vista di chi le scrive.
Ovviamente ne esistono diversi tipi e il tipo di scrittura viene deciso in base al pubblico a cui il testo si rivolge, allo scopo e al contesto della situazione che viene descritta.
Un esempio, è quello del dipendente che cerca di convincere il proprio capo a dargli un aumento di stipendio. In questo caso il tono sarà formale e professionale. Se invece state cercando di convincere un vostro amico ad uscire per bere qualcosa utilizzerete un tono più amicale e divertito.
Qualunque sia il vostro scopo, è necessario utilizzare una forte evidenza, fare appello alle emozioni e ragionare in maniera logica ed efficace.
5 tecniche per essere persuasivi
Prima di vedere le 5 tecniche di scrittura persuasiva che vogliamo proporVi oggi, ci teniamo a puntualizzare che questo tipo di scrittura è uno strumento preziosissimo nel mondo degli affari.
Infatti, è un tipo di scrittura utilizzata principalmente nel mondo della pubblicità e dei copywriter: la scrittura persuasiva spinge utenti e clienti ad agire ed è quindi uno strumento influente che invita all’azione esponendo le argomentazioni in modo chiaro e conciso.
Tra le principali tipologie di scrittura persuasiva abbiamo Ethos, pathos e logica. La prima tipologia si riferisce al modo in cui lo scrittore si presenta: con un tono discreto e professionale dovrete quindi essere abili e virtuosi per dimostrare a chi vi ascolta o legge la vostra credibilità e affidabilità.
Questo tipo di scrittura dimostra il valore di chi scrive e crea empatia. Il pathos invece fa appello alle emozioni sia dello scrittore che di chi legge. Nel mondo degli affari spesso sono proprio le emozioni ad innescare il meccanismo d’acquisto, pertanto risulta utile condividere esperienze dolorose e deprimenti e fare ricorso ad empatia e comprensione dei punti dolenti.
Infine, abbiamo la logica, ovvero tutto ciò che è razionale. Utilizzare questo tipo di scrittura persuasiva significa utilizzare degli argomenti logici supportati da dati e ricerche.
La prima delle 5 tecniche
Ed eccoci arrivati a parlare delle 5 tecniche di scrittura persuasiva che vi saranno utili per convincere i vostri utenti del vostro punto di vista (e magari spingerli a comprare).
La prima tecnica è quella di utilizzare dati concreti o recensioni per sostenere con prove e dati ciò che si sta scrivendo. Se avete a che fare con un pubblico la cui mentalità è analitica il vostro obiettivo sarà quello di convincerlo dandogli ciò che gli serve per credere in voi: i numeri.
Un esempio classico di questa tecnica è la scheda tecnica di un prodotto all’interno di un e-commerce legata ad un testo di recensione del prodotto stesso.
Come seconda tecnica invece c’è il creare testi empatici che raccontino esperienze vissute tramite delle sensazioni. Se parlate di un prodotto raccontatene i problemi, esponetene i punti dolenti, mostrate anche le recensioni negative e successivamente proponete una soluzione valida e univoca.
Il pubblico si troverà naturalmente incline a scegliervi comunque perché si sentirà compreso e vedrà che da parte vostra c’è la volontà di raccontare tutto, il bene e il male.
Tecnica numero 3: le domande retoriche
Utilizzare la tecnica delle domande retoriche è utilissimo per catturare l’attenzione del pubblico ed innescare un processo di brainstorming con gli utenti.
Sondaggi, questionari, o titoli gancio sono ciò che vi serve per creare enfasi e sottolineare il vostro punto di vista con l’obiettivo principale di acquisire l’attenzione del vostro lettore.
Tra le 5 tecniche di scrittura persuasiva che vi proponiamo oggi, questa è sicuramente la più efficace di interessante a 360°. Perché, le domande retoriche, siano esse negative o positive, introducono l’argomento, danno già una sorta di risposta e costituiscono una risorsa preziosa per incollare i lettori al testo.
La ripetizione e il linguaggio
Infine tra le 5 tecniche di scrittura persuasiva non potevamo non citare la tecnica della persuasione e la tecnica del linguaggio.
Come prima cosa ricordate di non confondere mai la ripetizione con la ridondanza. La ripetizione viene effettuata all’interno di un testo in maniera strategica in modo da aggiungere valore alla scrittura enfatizzando il messaggio principale.
Ripetere un concetto significa dire più volte la stessa cosa in modi diversi, ad esempio utilizzando parafrasi, racconti o metafore.
Il concetto del linguaggio invece è legato strettamente alla scelta e all’utilizzo del vocabolario. La cosa fondamentale è conoscere il proprio lettore e capire come esporgli il nostro pensiero.
Si utilizzerà quindi un linguaggio colloquiale nel caso in cui ci si trovi sulla stessa lunghezza d’onda del pubblico di riferimento, ma si dovrà anche stare attenti all’utilizzo di similitudini e giochi di parole nel caso in cui il lettore non sia un utente particolarmente acculturato.