Dopo un 2020 così difficile, dove si è riscoperto il piacere (e il dovere) di stare a casa, il 2021 sarà una sfida per l’interior design. La casa diventa, infatti, un’ambiente multitasking, ma allo stesso tempo deve essere rilassante e confortante. La casa si è riscoperta essere un po’ ufficio, un po’ scuola, un po’ zona relax. Essa deve, perciò, essere funzionale, ma anche confortevole. La sfida dell’interior design per il 2021 è proprio rendere quest’ambiente pratico e rilassante, che concili la concentrazione, il tutto, ovviamente, con un occhio all’ecosostenibilità. Scopriamo, quindi, insieme 5 trend di interiori design per il 2021.
Il trend di quest’anno è il legno, chiaro possibilmente
Il legno è l’elemento naturale per eccellenza, che non dovrebbe mai mancare in nessuna casa. Esso ci dona il giusto confort e relax, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Non parliamo solo di parquet, ma di ogni elemento strutturale e d’arredo, considerando anche, perché no, il fai da te, come il mobilio in pallet, ad esempio.
Se il legno, poi, rimane delle tonalità più chiare è anche meglio. In questo modo esso conferisce una maggiore sensazione di benessere e di serenità.
Ma il legno non è l’unico elemento naturale da riportare nelle nostre case. Con esso troviamo le stoffe (lino, lana, cotone), che dovranno avvolgere e coccolare la nostra casa e noi al suo interno. Un plaid caldo sul divano, un ranner ad adornare la tavola da pranzo. È il cosiddetto “design tattile”.
Blu navy per decorare gli interni
Parliamo poi di colori. Essi devono essere caldi e confortevoli. Un po’ a richiamare il mare, le vacanze e quel senso di libertà che abbiamo perso. Sembra che quest’anno ad andare di moda sia il blu navy. Vi manca, forse, la casa al mare?
Secondo la cromoterapia il blu navy rilassa, tranquillizza e calma, riconnettendoci con l’ambiente naturale marino.
La carta da parati: il trend di interior design per il 2021
In alternativa, per decorare gli interni e dare un tocco di colore in più, tra i trend di interior design di questo 2021 troviamo la carta da parati.
Se pensiamo alla carta da parati ci viene in mente la casa della nonna, ma non è così. Accanto alle solite tonalità floreali e a righe, spuntano oggi accostamenti più azzardati, paesaggi insoliti e mix travolgenti.
La spa in casa
A chi non è mancata la spa in questo periodo? Ed è proprio in questo periodo di forte stress che ci sarebbe servito un po’ di relax. Per questa ragione la nuova tendenza è la spa in casa. Il bagno un tempo era un luogo meramente funzionale. Oggi, invece, si trasforma in una piccola oasi di relax. Per questo deve essere accogliente e rilassante.
Non può mancare, inoltre, una bella vasca idromassaggio o una grande doccia ultramoderna e ultratecnologica, con cromoterapia, una radio integrata e tanto altro. Anche l’aroma terapia fa la differenza, perciò, è il momento di utilizzare candele e diffusori.
Ma se la nostra piccola spa in casa ce lo permette, possiamo anche ricavare un piccolo spazio dove adagiare il nostro tappeto da yoga o meditazione, prima di un bel bagno caldo e avvolgente.
La casa della nonna, con un tocco di moderno
In questo periodo abbiamo riscoperto i piaceri di una volta, la torta fatta in casa, la pasta fatta in casa. Abbiamo scoperto hobby che non sapevamo di avere, il giardinaggio, la maglia, l’uncinetto, la cucina, la lettura. E la nostra casa deve adattarsi di conseguenza, riscoprendo i ritmi rallentati e rilassati della vita rurale.
Una piccola casa della nonna, ma con un tocco di moderno. Infatti, nei trend di interior design del 2021 non può mancare un dispositivo di intelligenza artificiale. La nostra casa deve essere tanto confortevole quanto smart, e anche ecosostenibile.