Targetizzare vuol dire individuare il proprio pubblico di riferimento, la tipologia di clientela sulla quale indirizzare tutti i nostri sforzi di marketing. Scopriamo insieme di più su cosa è la targetizzazione e su come farla al meglio.
Target e Targetizzazione: cosa sono
Il target è un gruppo di consumatori considerati il miglior destinatario per il nostro messaggio di marketing e, quindi, i nostri migliori potenziali clienti.
Per identificare quel gruppo di consumatori dobbiamo approcciarci alla targetizzazione, ovvero dividere l’intero pubblico per settori d’interesse e caratteristiche, fino a focalizzarci solo ed esclusivamente su coloro che sono realmente interessati ai nostri prodotti o servizi.
I dati utili per la targetizzazione
Per improntare una strategia di targetizzazione volta a individuare il nostro target abbiamo bisogno di una cosa in abbondanza: di dati!
Di quali dati abbiamo bisogno? Ad esempio, dei dati demografici (età, sesso), dei dati geografici (dove si trova il potenziale cliente), settori di interesse, ecc.
Reperire tali dati è abbastanza semplice in una campagna di marketing online, soprattutto attraverso i social. Inoltre, dipende molto dalle nostre esigenze. Se si tratta di un’azienda locale vorremo che il nostro messaggio arrivi solamente a coloro che risiedono o che si connettono dalla zona di competenza. Se è un prodotto per adolescenti, possiamo targetizzare in base all’età.
La dispersione
La dispersione è un problema comune a una campagna di marketing mal strutturata. L’ormai obsoleta convinzione che distribuire la pubblicità su più canali possibili porti a maggiori risultati è, in realtà, sbagliata.
Distribuire ovunque la propria campagna pubblicitaria non porta a raggiungere più potenziali clienti, ma a disperdere la campagna.
Non focalizzarsi su un target specifico vuol dire far perdere la strategia di marketing d’efficacia, rendendola inutile.
Targetizzazione su Facebook
Il modo più semplice di fare pubblicità e marketing al giorno d’oggi è attraverso i social. Per questo vediamo nello specifico come fare la targetizzazione su Facebook, ma più in generale su qualsiasi social network.
Fare la targetizzazione su Facebook è molto semplice, perché possiamo facilmente reperire tutti i dati di cui parlavamo prima e concentrarci su un ristretto numero di consumatori.
Possiamo dividere il nostro pubblico con il targeting per luogo. Su Facebook possiamo dividere il pubblico per nazione, regione, città o, addirittura, CAP. Possiamo anche disegnare noi stessi l’area d’azione, posizionando una puntina sulla mappa e selezionando i chilometri del raggio d’azione. Possiamo, infine, scegliere se il luogo è inteso per coloro che vivono in quell’area o per quelli che si trovano solo momentaneamente nell’area.
C’è anche la possibilità di dividere il pubblico con il targeting per età e genere. Anche in questo caso su qualsiasi social network è molto semplice farlo.
Ci sono anche opzioni più dettagliate, come i dati demografici, gli interessi, i comportamenti sul social network.
Altri metodi di targeting
Ci sono molti metodi di targeting, validi per i social network, ma anche per altre strategie di marketing.
- Targetizzazione temporale: è una strategia molto importante per non sovraccaricare l’utente con il vostro annuncio pubblicitario. In poche parole possiamo impostare i giorni e gli orari nei quali viene visualizzato l’annuncio, ma anche il numero massimo di volte che questo compare a ogni singolo utente.
- Keyword targeting: è una strategia di targetizzazione che considera le keyword inserite dall’utente e propone l’annuncio solo se quest’ultimo è realmente interessato all’argomento.