Al giorno d’oggi, molto spesso, la creatività va a braccetto con le nuove tecnologie. In un contesto come questo non poteva che nascere un nuovo concetto: la creatività digitale. Scopriamo insieme cos’è e perché ha cambiato il nostro modo di vivere.
La creatività oggi e ieri
Mettiamola così: oggi la creatività è molto più alla portata di tutti, grazie all’utilizzo di moltissimi strumenti digitali.
La creatività nutre l’anima, ma senza il digitale in quanti prendevano tela e pennello? O imparato a suonare uno strumento? O scoperto un nuovo hobby semplicemente guardando un tutorial?
Oggi in molti iniziano a suonare uno strumento su un videogioco, o utilizzano le tavolette digitali per disegnare.
La creatività è anche arrivata nelle case di tutti grazie al digitale, così come i creativi e gli artisti, che si sono fatti conoscere.
Cosa sarebbe stato in grado di fare Leonardo da Vinci se avesse avuto a disposizione AutoCad, ad esempio?
Albert Einstein diceva che la creatività è contagiosa, e quale modo migliore per lasciarsi contagiare se non facendola correre attraverso il web e i social network?
Cos’è la creatività digitale
La creatività digitale, anche conosciuta come digital creativity, è “la capacità di creare e modificare nuovi contenuti digitali, integrando ed elaborando anche conoscenze pregresse”.
Il digitale, quindi, trova e amplifica la creatività degli utenti, grazie all’infinita quantità di strumenti ai quali è possibile accedere.
Le possibilità con la creatività digitale sono infinte, perché non solo possiamo creare nuovi contenuti da zero, ma anche modificare quelli esistenti, in un ciclo infinito.
“La creatività è l’intelligenza che si diverte” – Albert Einstein
Il digitale al servizio della creatività e la creatività al servizio del digitale
Così come il digitale ha giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione della creatività, la creatività è allo stesso modo fondamentale nel mondo digitale.
Per creare nuovi contenuti digitali necessitiamo di creatività.
Per capire cosa si intende con l’utilizzare la creatività nel digitale ecco alcuni esempi:
- Marketing digitale: in questo settore sono incluse pubblicità, marketing diretto, micrositi, social network e social media, negozi online, pubbliche relazioni. In tutto questo la creatività è un elemento fondamentale. Tuttavia, nel web i contenuti vanno aggiornati costantemente e per quanto questo possa essere creativo, ne abbiamo bisogno di molti nell’arco di giorni, settimane o mesi.
- Prodotti e servizi: questo è un’area che dura nel tempo, a differenza del marketing digitale. Prodotti e servizi digitali possono essere molto utili all’utente, ma anch’essi necessitano di creatività.
- Digital Enterprise Integration: un sistema aziendale ormai molto diffuso che integra la creatività digitale nei normali processi aziendali, con strumenti e piattaforme che facilitano il lavoro. Creando cooperazione, gruppo di lavoro, incrementando l’efficienza e coinvolgendo anche il cliente nel processo creativo e aziendale.
Creatività digitale: un mondo nuovo
La creatività si è completamente modificata ed evoluta nel nuovo mondo digitale. Secondo il report di Mozilla, sul web sono nati nuovi generi creativi che fondono insieme immagini, testo, video e audio.
Le competenze creative sono fondamentali nel web per creare nuovi contenuti di qualsiasi genere. Un esperto del mondo digitale è quindi per forza anche un creativo.
Sempre secondo Mozilla possiamo dividere le competenze della creatività digitale in quattro aree:
- Remix: i creativi di questa macro area sono in grado di identificare, ottenere e utilizzare i contenuti già esistenti e “remixarli” e riutilizzarli.
- Revise: allo stesso modo nella macro area del revise questi contenuti non sono vengono riutilizzati ma “rivisitati”, riposizionati e modificati.
- Design: in questa macro area ci si focalizza sull’impatto visivo dei contenuti digitali, con mockup, schizzi e mappe concettuali.
- Compose: infine, in questa macro area i contenuti digitali vengono organizzati, aggiunti a una pagina web o a uno spazio digitale.