Talvolta non possiamo fare a meno della carta stampata, nemmeno oggi, nell’era del digitale. Ma prima di addentrarci nella pubblicità e nella promozione cartacea è bene mettere a confronto le diverse opzioni e capire la differenza tra flyer, volantino e brochure.
Cos’è il flyer
Il flyer è un cartoncino pubblicitario, di solito in formato A5, con delle immagini, dei test e una grafica accattivante, stampate su un solo lato, per incuriosire il consumatore.
Solitamente questo strumento è utilizzato per la promozione di eventi, inaugurazioni, mostre o locali.
Cos’è il volantino
Il volantino è utilizzato per pubblicizzare e promuovere un’attività o un evento. Il formato più diffuso è l’A5, stampato su entrambi i lati, con immagini, grafiche e testi accattivanti, volti a incuriosire coloro che lo ricevono.
Cos’è la brochure
La brochure è un piccolo opuscolo pubblicitario. È composto da più pagine le quali trattano un solo argomento, solitamente un evento o un’attività.
Quando usare il flyer, il volantino e la brochure
Possiamo dire che tutti e tre hanno lo scopo di promuovere o pubblicizzare un evento o un’attività, ma come facciamo a decidere quando serve l’uno o l’atro?
Ci sono vari elementi da tenere in considerazione, come la quantità di informazioni che dobbiamo comunicare, l’evento che dobbiamo pubblicizzare o l’attività che dobbiamo promuovere, il pubblico da raggiungere, il luogo dove dobbiamo distribuirlo.
Perché scegliere la brochure
La brochure è lo strumento più completo ed è quello da utilizzare se la quantità di materiale che dobbiamo inserire e le informazioni che dobbiamo comunicare sono molte.
Esso, infatti, è rilegato in un più pagine, come un piccolo libretto esplicativo. Al suo interno può essere contenuta, infatti, la lista dei servizi offerti, ad esempio, da un centro estetico o da un parrucchiere, o un piccolo catalogo.
Per questa ragione se devi semplicemente promuovere un evento o pubblicizzare un locale o un’inaugurazione, sicuramente non sceglierai questa opzione, ma sarebbe meglio utilizzare un flyer o un volantino.
Le brochure sono diffuse in molti formati differenti: A3, A4, A5, A6 o il formato lungo 21×9,9. Inoltre, possono essere rilegate a busta, a libro o a invito.
Perché scegliere il volantino
Il volantino è una via di mezzo tra il flyer e la brochure. Esso, infatti, è composto da un solo foglio, ma può essere stampato su entrambi i lati.
Si utilizza per pubblicizzare singoli eventi o locali, come un’inaugurazione, un concerto, un evento promozionale. Esso può essere utilizzato anche per includere un omaggio o uno sconto.
Attenzione, comunque, a non esagerare con il testo o le immagini. Abbiamo parlato approfonditamente del volantino qui.
Il volantino è diffuso maggiormente nei formati A4, A5 e A6.
Perché scegliere il flyer
Infine, il flyer assomiglia molto al volantino, ma può essere stampato su un solo lato. In alcuni casi si può stampare anche sull’altro lato, ma in questo caso un lato è utilizzato per pubblicizzare e promuovere e l’atro per aggiungere contenuti esplicativi.
Non è utilizzato molto come il volantino, ma spesso il nome viene utilizzato impropriamente e i due strumenti finiscono per diventare nel gergo comune la stessa cosa.
Il flyer solitamente è stampato in cartoncino, il volantino no. Nel flyer, infatti, anche la grammatura della carta è importante.
Solitamente il flyer ha una grafica un po’ più studiata rispetto al semplice volantino. Essi sono diffusi maggiormente nel formato A5.
Flyer, volantino e brochure: fai da te o professionista
Spesso si pensa di poter affidarsi al fai da te. Non è facile, ma se proprio vogliamo fare da soli la cosa migliore è realizzare un semplice volantino. I flyer e le brochure sono un po’ più complesse e richiedono l’aiuto di una figura professionale.
Tuttavia, online esistono moltissimi strumenti per realizzare tutti e tre.