Se state cercando dei tool gratuiti per fare ricerca di parole chiave in trend vi aiutiamo noi. Come? Con 5 keywords che vi aiuteranno a trovare quelli più facili ed intuitivi da utilizzare. In particolare, queste parole chiave portano a 5 piattaforme di ricerca che possono essere utilizzate gratuitamente.
Le 5 keywords che devi usare per…
Se stai cercando una piattaforma facile da usare, ma soprattutto gratuita stiamo per indicarti le 5 keywords che potrai utilizzare su motori di ricerca per trovare il tool più adatto alle tue esigenze.
Usa “keywords research” per scoprire anzitutto quali sono gli strumenti di pianificazione utili a fare ricerca e analisi. Se scrivi per il web e vuoi che i tuoi testi siano indicizzati e piacciano a Google dovrai anzitutto imparare ad utilizzare questi strumenti.
Scegli l’argomento di riferimento e tramite la piattaforma scova le parole (o le domande – query) più cliccate dagli utenti. Fai una lista excel in cui inserire la parola chiave e la percentuale di ricerca. Crea una classifica e il gioco è fatto: potrai programmare la tua strategia per la SEO del tuo sito.
Google Keyword Planner
Tra le 5 keywords che vi consigliamo di utilizzare per cercare i tool gratuiti per fare analisi SEO c’è sicuramente “Google Keyword Planner”. Si tratta infatti di utilizzare all’interno della striscia di ricerca del motore di ricerca il nome di uno degli strumenti di pianificazione per parole chiave più utilizzati al mondo.
I vostri testi dovranno anzitutto piacere a Google proprio perché è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, per questo motivo dovreste cercare e provare ad usare il suo Keyword Planner. Uno strumento SEO utile per fare una stima di come le parole chiave che scegliete rendando sul lungo periodo.
Si tratta di una sorta di assistente digitale per cercare parole chiave, termini in trend e massimizzare il traffico Internet. Le informazioni che questo tool metterà a disposizione riguardano i volumi di ricerca su base mensile e i potenziali costo per Click. Tramite questa analisi avrei modo di capire se investire in qualche campagna pubblicitaria su Google.
Tra le 5 keywords trovi “trend del mese”
Utilizzando la parola “trend del mese” molto probabilmente arriverete a diversi risultati che riguardano le ricerche svolte per volume nell’ultimo periodo. Il primo dei risultati che vi darà Google sarà sicuramente Google Trends.
Google Trends è uno strumento che vi permette di controllare quanto viene cercato un argomento o una parola chiave in un periodo di riferimento e in un’area geografica specifica. In particolare questo strumento SEO è indispensabile per controllare la frequenza con cui un termine specifico viene inserito all’interno di una query.
Le query sono le domande più frequenti poste ai motori di ricerca relativamente ad un argomento. Per ciascuna ricerca Google trends vi permetterà di impostare diversi fattori: l’area geografica di riferimento, la lingua e gli output associati. Il tutto verrà riassunto con un grafico molto intuitivo che vi faciliterà la lettura dei risultati.
Semrush e Keyword Magic tool
Le ultime due delle 5 keywords che vi consigliamo di utilizzare per trovare tool gratuiti per la ricerca delle vostre parole chiave sono “Semrush” e “Keyword Magic Tool”.
Semrush è un tool vero e proprio. Una piattaforma che vi permette di fare ricerche veloci su argomenti, trend e settori. Ne abbiamo parlato in un altro articolo, se vuoi approfondire ti lasciamo qui il link.
Usare invece la parola chiave “Keyword Magic Tool” ti permetterà di avere a disposizione una vera e propria lista di tool gratuiti e piattaforme per la ricerca e l’analisi SEO. La difficoltà sarà scegliere quella più adatta a te. Infatti, ti troverai a dover fare un ulteriore ricerca andando a testare empiricamente un link dopo l’altro.
Ad ogni modo, si tratta di una delle 5 keywords più utilizzate per indicizzare le piattaforme utili alla SEO. Non solo, e anche una delle parole chiave più utilizzata per indicizzare articoli che parlano di SEO. Quindi, se stai cercando una guida per utilizzare un tool o delle informazioni su come risolvere un problema legato all’analisi SEO potrebbe comunque esserti utile.