Abbiamo spesso parlato di SEO. Abbiamo visto quanto sia importante avere una strategia per promuovere ed indicizzare online il proprio sito e i propri canali social. Obiettivo: portare traffico e aumentare le vendite, in alcuni casi fidelizzare maggiormente il cliente. Oggi vediamo come potenziare la SEO con la SEM. Non sapete cos’è? Ve lo spieghiamo noi qui.
Che cos’è la SEM
Per SEM si intende il Search Engine Marketing, ovvero tutte quelle strategie di e-commerce marketing che permettono di potenziare tutta la struttura strategica dei nostri contenuti online con l’obiettivo di incrementare il traffico al nostro sito internet.
Potremmo riassumerla come l’elemento alla base della strategia di web marketing che ogni business dovrebbe avere. Fare SEM significa investire del denaro in campagne di advertising sui motori di ricerca o sulle piattaforme sulle quali si va a promuovere il nostro prodotto/servizio.
In questo articolo, vedremo in quanto questo elemento sia differente dalla SEO e cercheremo di capire quali sono i suoi punti di forza e perché è molto importante per aziende e liberi professionisti.
Differenze con la SEO
Come abbiamo visto, fare SEM significa mettere in atto tutti quei processi di Web Marketing che vogliono spingere gli utenti a collegarsi da un sito piuttosto che ad un altro. Questi processi vengono attuati durante la navigazione dai motori di ricerca e guidano il nostro target di riferimento verso il click al nostro canale.
Fino a qualche anno fa gli esperti del settore parlavano della SEM come di un composto di 2 macro discipline del Digital Marketing: la SEO e la SEA. Mentre la prima disciplina punta all’ottimizzazione del sito Internet sui motori di ricerca tramite tecniche ben precise di ricerca e analisi, la SEA va a toccare l’aspetto legato all’advertising.
L’obiettivo è sempre lo stesso: canalizzare l’attenzione degli utenti verso il proprio sito Internet. Fare SEO significa documentarsi sulla concorrenza, sui contenuti di maggior interesse per il proprio target e capire quali siano i bisogni degli utenti. Fare Sea significa pagare Google per aumentare l’incidenza di visite e clic al proprio sito.
I costi della SEM
Rispetto alla SEO, la SEM ha costi ben precisi. Questo perché dovrai utilizzare la SEA per fare advertising mirato e dovrai pagare qualcuno che crei per te delle campagne pubblicitarie ad hoc.
Il punto è che dovrai pagare per accaparrarti quanto più traffico possibile al tuo sito. La spesa in questione viene quantificata in modi diversi. Il più conosciuto è il costo per Click (CPC), ovvero che ad ogni clic dell’utente corrisponderà una cifra che tu dovrai devolvere al motore di ricerca.
La cosa interessante è che mentre la SEO è particolarmente lenta perché punta sulle attività e i contenuti che ti serviranno per finalizzare i tuoi clienti, la SEM è veloce e redditizia sul breve periodo. Basta pagare e otterrai la quantità di traffico che desideri. Inoltre, più alto sarà l’investimento è più Google ti indicizzerà e ti porterà piani alti.
Software specifici
Coloro che realizzano le campagne pubblicitarie e lavorano con la SEM utilizzano dei software e dei tool specifici. Queste piattaforme sono del tutto differenti da quelle utilizzate dagli specialisti della SEO.
A questo punto ed obbligo una piccola parentesi. Vi abbiamo detto che la SEO è quasi a costo zero. In realtà per farla bene, ci vuole costanza e ingegno. Si devono conoscere il mondo dell’analisi e la lettura dei grafici. Si deve essere intuitivi e al tempo stesso parlare la lingua del target di riferimento. Per questo motivo per fare bene SEO spesso ci si deve rivolgere ad uno specialista.
In pratica, anche se puoi fare SEO o da solo, se vuoi farlo bene devi rivolgerti ad un esperto. Nel caso della SEM invece è sempre bene chiamare chi se ne intende. Specialisti del web che sfruttano software esterni e creano il giusto traffico al tuo sito. Uno di questi software è Google Ads.
Come fare SEM?
Abbiamo capito l’obiettivo della SEM. Abbiamo visto che dovrebbe essere strutturata con l’aiuto di un esperto. Sappiamo che se la facciamo in combo con una buona strategia SEO abbiamo maggiori possibilità di riuscita.
Il trucco infatti è integrare gli strumenti della SEM con quelli della SEO. Il nostro consiglio quindi è quello di definire un budget per l’una e per l’altra e di stabilire un tempo entro il quale vorremmo vedere i primi risultati. In questo modo riusciremo a capire se ci stiamo muovendo sulla strada giusta o dobbiamo mano mano riaggiustare il tiro.