Dopo il boom di ChatGPT, la creazione di contenuti con l’intelligenza artificiale è diventato un argomento davvero molto caldo. È possibile sfruttare questi programmi per scopi di marketing? Fino ad ora i contenuti sono stati ad appannaggio dell’essere umano, ma in un settore dove la velocità di creazione è fondamentale l’idea tenta. Proprio in questo spazio si colloca Chat Copy.ai, l’IA che promette di creare dei contenuti social unici ed accattivanti.
Secondo la descrizione, questo strumento non vuole prendere il posto dei copywriter ma alleggerirne il carico di lavoro. Offrendo strumenti come la funzione di brainstorming, dovrebbe aiutare a dire addio al blocco dello scrittore. La produzione di nuovi contenuti pertinenti sarà più veloce e continua, impiegando anche meno tempo. Ma è tutto oro quello che luccica? Vediamo insieme questo nuovo modo di creare contenuti web.
Cosa è Chat Copy.ai
Chat Copy.ai è una piattaforma di Intelligenza Artificiale che promette di creare contenuti unici per i social media ma non solo. Sfruttando il deep learning è in grado anche di scrivere articoli o intere sezioni per blog, biografie per i profili, pubblicità per sconti o promozioni speciali. E ancora, c’è tutta una serie di template che riguarda l’email marketing e le newsletter. Una chicca è la funzione per scrivere il testo di una canzone: dando l’idea di base crea un brano originale… e come non bastasse, scrive anche i voti per il matrimonio!
La vera potenza di Chat Copy.ai però non è la vastità dei progetti proposti, ma la possibilità di cercare sul web in tempo reale. Questo nuovo chatbot, infatti, è capace di andare a spulciare tra i siti in pochissimi secondi, ottenendo informazioni più specifiche e precise. Nella creazione di contenuti, specialmente quelli per i social e in generale per l’online marketing, questa funzionalità è essenziale.
In pochissimo tempo Chat Copy.ai è in grado di riassumere articoli di blog, intere pagine web e persino dei video di YouTube, trasformandolo in testo. Una volta ottenuto il riassunto, questo strumento lo trasforma facilmente in un contenuto a scelta, adattandone la forma e lo stile.
Come funziona Chat Copy.ai
Come tutti gli strumenti di ultima generazione, l’utilizzo è davvero molto, molto semplice. L’interfaccia è molto simile a ChatGPT, cambiano sostanzialmente i colori e viene introdotto sulla destra uno spazio per gli appunti. In questa box testuale è possibile incollare tutti gli spunti che si ritengono interessanti e lavorarli direttamente sul momento. Sono presenti anche i bottoni per le formattazioni più comuni, così da non aver bisogno nemmeno dei programmi di scrittura abituali per avere il lavoro pronto.
Se si hanno le idee già pronte basterà chiedere alla chat le proprie intenzioni, ma se si hanno ancora dei dubbi basterà cliccare sul tasto “browse prompts” sempre nella casella di chat. Si aprirà così una lista di possibili funzioni: scegliendo il tipo di contenuto desiderato, si otterrà anche la frase da inserire per richiedere quello specifico contenuto. L’unica cosa da fare sarà inserire manualmente il tema.
L’attenzione all’utente però non finisce qui: se si hanno le idee piuttosto confuse sarà possibile anche scegliere tra i vari template che coprono davvero qualsiasi contenuto testuale presente su internet.
Ma quanto costa?
Il servizio di Chat Copy.ai è gratuito, almeno inizialmente. È possibile scoprire questo chatbot grazie al piano “free” che, però, presenta molte limitazioni. La prima è il cap sulle parole generate: massimo 2000 al mese. Un massimale del genere è abbastanza difficile da gestire, specialmente su un’applicazione che produce molto contenuto. Per sbloccare le parole ed averne infinite, è necessario passare al piano “pro”. Questo costa 49$ al mese per un abbonamento mensile oppure 36$ al mese per un abbonamento annuale.
Tra gli altri servizi del pro ci sono anche degli strumenti aggiuntivi per la scrittura dei contenuti e progetti illimitati. Un’aggiunta davvero molto comoda è il più ampio ventaglio di linguaggi. Chat Copy.ai, infatti, funziona anche in italiano, ma ogni tanto prende qualche cantonata. Esiste, infine, un piano per le aziende, che però deve essere discusso direttamente.