La notizia risale allo scorso 7 dicembre 2022. Pinterest ha lanciato in rete il suo Predicts 2023, dichiarando con anticipo quelle che sarebbero state le tendenze più interessanti di questo anno. Oggi analizziamo insieme questo report e vediamo anche quali sono le novità di questo social che sta diventando sempre di più un motore di ricerca.

Pinterest: tendenze e ispirazione

Chi lo usa sa già che Pinterest viene definito il social delle ispirazioni. Viene infatti utilizzato per creare bacheche in cui pinnare post, articoli, o fotografie utili per il proprio lavoro o i propri progetti (grafici e non).

Quelli che in molti stanno imparando è che questo social si sta trasformando in un motore di ricerca, o quanto meno si comporta come tale. Infatti, le ricerche non vengono più svolte per hastag o parole chiave, ma per query. Tu fai una domanda, come la faresti a Google, e Pinterest ti rilascia i contenuti inerenti, selezionandoli in base alle tue esigenze utente.

pinterest novità 2023
Pinterest Predicts 2023 ci ha rilasciato tutte le tendenze del 2023.

Non a caso, alla fine del 2023 è uscito Pinterest Predicts 2023. Si tratta di un report realizzato dagli esperti della piattaforma con all’interno tutte le tendenze, le mode e i trend di ricerca che avrebbero registrato il loro picco nel 2023. Oggi, a 2023 ormai avviato, possiamo dire che ci avevano visto lungo.

Le novità di questo social

Come ha fatto il social dei pin ha capire quali sarebbero state le tendenze dell’anno successivo? Predicts è una novità che porta traffico alla piattaforma? La risposta alla seconda domanda è sicuramente SI. La risposta alla prima domanda è che Pinterest ha al suo attivo oltre 400 milioni di utenti da cui trarre dati ed informazioni importanti.

Lavorando sugli insight delle anteprime più cliccate e rilasciando dei sondaggi durante lo scorrimento della sezione video, i creatori del social hanno creato il report di Predicts e in automatico hanno influenzato gli utenti a determinate tipologie di ricerche una volta che il report è uscito online a dicembre 2022.

pinterest novità 2023
Tra le tendenze di ricerca del 2023 secondo Pinterest ci sono i matrimoni

Le previsioni degli esperti si sono basate quindi su mesi e mesi di dati e analisi, da cui sono state tratte valutazioni che hanno poi creato il report completo. Volete sapere quante delle tendenze sono risultate essere realmente tali durante il 2023? 8 su 10. Non male, no?

Pinterest rivaluta la sezione categorie

Successivamente alla pubblicazione del report, Pinterest ha deciso di rivalutare la sezione delle categorie. Infatti, ci si è accorti che le tendenze delineate prendevano quota non solo perché realmente interessanti agli occhi dell’utente medio, ma anche perché molti utenti avevano letto il report e si erano interessati ad una determinata tendenza.

Non si tratta più di fare ricerche per categorie d’interesse (ad esempio, moda, arredamento, design, etc.). Adesso gli utenti voglio acquisire informazioni su ciò che altri utenti guardano e seguono. Insomma, Anche le ricerche diventano sempre meno personali: tutto gira intorno ai trend del momento.

pinterest novità 2023
Predicts è un report che rappresenta una novità per il social dei pin: prevedendo le tendenze, va anche ad influenzare gli utenti sugli argomenti di ricerca

Questo vuol dire che pubblicando per tendenza e non per categoria, si potranno ispirare fasce di pubblico differenti che interagiranno tra loro, influenzandosi a vicenda. Neanche a dirlo, gli inserzionisti hanno amato questa novità di Pinterest e gli investimenti sono cresciuti del 30% dall’inizio dell’anno.

Tendenze principali 2023

Ma quali sono quindi le tendenze principali per questo 2023? Pinterest le ha ovviamente classificate per categoria (anche se dal prossimo anno la selezione verrà svolta diversamente), ed ha indicato Moda, casa, celebrazioni e benessere come settori di macroricerca.

Quindi, per vincere online gli argomenti di cui interessarsi o parlare sono gli outfit di tendenza con il ritorno agli anni 2000, oppure gli interni decorati secondo uno stile che va a commistionare antico e moderno.

Per chi si deve sposare (o lavora nel mondo del wedding), ma anche per tutti coloro che stanno pensando ad organizzare un evento al top per feste a tema o compleanni, la tendenza sono i pool party o i baby shower in giardino (sempre molto in stile anni 2000). Se siete sportivi e state cercando di migliorare il vostro benessere psicofisico, la parola chiave è yoga, flessibilità e allenamenti all’aperto.


Privacy PolicyCookie Policy