Forse ne avete già sentito parlare, soprattutto se siete del settore fotografico. Forse invece lo avete utilizzato per scaricare immagini copyright free da Internet senza sapere che prima di tutto è un social dedicato ai fotografi. Oggi vi parliamo di Unsplash, piattaforma e directory di foto e immagini gratuite che rendono conosciuti i fotografi del nuovo millennio.
Che cos’è di preciso Unsplash?
Lo abbiamo detto: Unsplash è una piattaforma in cui poter trovare foto e immagini gratuite. Infatti, avrete modo di collegarvi e scaricare ciò che vi serve, senza dover necessariamente citare la fonte.
In cosa è diverso? Anzitutto per la qualità delle immagini che è veramente altissima. Poi c’è la questione del download senza iscrizione, che vi darà la possibilità di prendere o rilasciare fotografie senza dover rilasciare alla piattaforma anche i vostri dati.
Non è solo questo: è un vero e proprio social network dedicato ai fotografi e a chi si occupa di fotografia e grafica. Uno dei migliori siti in circolazione in Creative Commons 0, ovvero con licenza utile alla ricondivisione in modalità free. Per questo motivo diventa anche automaticamente una grande e sconfinata banca dati di immagini.
Come funziona?
Se siete un blogger ad esempio e avete bisogno di immagini per i vostri articoli, su Unsplash potrete trovare una banca dati gratuita davvero ricca e completa. Per utilizzarlo non dovrete fare altro che andare sulla home page del sito e iniziare a fare la vostra ricerca per tag o parole chiave.
Come vi abbiamo già accennato sopra, una volta effettuato il download non sarete obbligati a citare il padre e realizzatore dell’immagine. La potrete condividere liberamente così, come la scaricate dal sito.
Se siete un fotografo invece avrete modo di creare il vostro account per caricare i vostri scatti sul sito e mostrarli a chi lo visita. Le vostre foto diventeranno parte della libreria di oltre 810.000 di fotografie già disponibili. Cosa ve ne viene? I vostri caricamenti potrebbero diventare virali (in base alla quantità dei download) e potreste trovare delle nuove occasioni di lavoro e collaborazione con altri utenti iscritti.
Le immagini di Unsplash non si vendono
Una volta caricate su Unsplash le vostre immagini, non potrete venderle (nemmeno chi le scarica gratuitamente dal sito potrà farlo, ovviamente). In pratica, diventano copyright free e automaticamente diventano di proprietà della piattaforma.
L’unica cosa che rimarrà vostra è la paternità dell’opera. Su questo argomento abbiamo già scritto un articolo, se siete interessati ad approfondire vi lasciamo qui il link.
Una cosa interessante che la piattaforma farà per voi sarà trasformare le immagini più gettonate in wallpaper. In pratica, alcune foto diventano sfondi per il desktop o ancora immagini per la personalizzazione dei propri dispositivi.
Come si fa la ricerca fotografica?
Come abbiamo visto, Unsplash oltre che una piattaforma in cui poter scaricare in modalità free immagini da Internet è anche una sorta di social per i fotografi che mette in contatto tra di loro il realizzatore dell’opera con chi la scarica o con altri professionisti del settore.
Ma come si fa la ricerca fotografica sulla piattaforma? Vi basterà scorrere la home page e cercare ispirazione. In alto, trovate il campo di ricerca e in alternativa trovate anche la sezione tag. Sotto, continuando a scorrere troverete invece le collezioni che vengono organizzate in base agli argomenti (casa, ufficio, etc.).
Se state cercando ispirazione come fotografo per fare qualche scatto in modalità Still life o Flatlay troverete la sezione dedicata direttamente all’interno del vostro profilo personale in cui potrete selezionare e salvare le vostre preferenze.