Se stai cercando di capire come aprire un blog che funzioni davvero, ti consigliamo anzitutto di capire chi sono le tue buyer personas. Hai chiara la tua idea di business? Avere un blog è davvero ciò che fa per te? Come trasformare chi legge in chi compra? A queste e a molte altre domande vedremo di rispondere oggi insieme in questo articolo dedicato a come capire chi è il tuo lettore tipo.
Lettori blog e buyer personas
Se ti stai chiedendo come creare un blog che riesca anche a veicolare le visite al sito fino a creare vendite, allora dobbiamo parlare di lettore tipo e/o buyer personas per il tuo blog.
Ti sei mai chiesto chi siano le persone che visitano il tuo sito e leggono con interesse i contenuti che pubblichi nella sezione blog? Forse hai un sito dedicato alla promozione e vendita di un prodotto o servizio, ma ancora non ti sei deciso ad aprire la pagina blog. Questo perché stai pensando che possa non essere utile per vendere, ma ti sbagli.
Il blog è uno strumento vincente, la cosa importante è chiedersi anzitutto chi potrebbe essere interessato a fruire dei contenuti che vi si pubblicano. Spesso chi è già tuo cliente vorrebbe avere informazioni in più su di te, sul tuo prodotto, su come realizzi i tuoi servizi. Per questo la sezione blog è fondamentale: potrei fare Storytelling attivo e creare una community di lettori.
Potrei fare però anche il contrario. Al tuo sito potrebbero arrivare potenziali lettori, attratti dai contenuti che pubblichi sul blog, che con il tempo si affezioneranno a te ed iniziano ad acquistare ciò che vendi.
Contenuti unici e dedicati
Per creare le buyer personas per il tuo blog, ovvero tutte quelle persone che leggeranno attivamente il tuo blog e con il tempo inizieranno anche a comprare ciò che vendi, ti serviranno contenuti unici.
Per farlo dovrete pensare in primis a chi andrà a leggere gli articoli del vostro blog. Chiedetevi che cosa gli piace, o ancora cosa leggono quando visitano i siti dei vostri competitor. Una cosa utile è fare un’intervista ad amici e parenti. Se vi seguono (o vi sostengono) visiteranno costantemente il vostro sito.
Chiedete loro cosa gli piacerebbe leggere visitando il vostro blog. Fate poi un’analisi dei competitor, ovvero andate a sbirciare il lavoro di quei siti-blog che i vostri amici e parenti seguono e fanno un’attività simile alla vostra. Prendete spunto e passate all’analisi delle parole chiave e alla scelta dei macro argomenti da pubblicare.
Buyer personas: focus contenuti
Quello che dovete fare per le vostre buyer personas è creare contenuti che abbiano come obiettivo risolvere i loro problemi e/o dubbi. Quando avrete trovato gli argomenti, create un articolo per ogni soluzione possibile al problema.
Ricordate però di lavorare un po’ sulla SEO: cercate le parole chiave più ricercate e cliccate in merito all’argomento trattato e controllate quanti contenuti sono già stati scritti sul tema. Siate per quanto possibile innovativi, ma soprattutto trasparenti. Non copiate! Non serve a nulla.
Lavorate con la vostra testa. Dedicate del tempo ad un bel focus sui contenuti. I motori di ricerca vi premieranno, come anche chi legge ciò che scrivete. Con il tempo avrete modo di vedere che chi legge si trasforma anche in chi compra. Questo perché si andrà a creare un legame tra voi e il lettore, utile a fidelizzarlo come cliente.