La stampa digitale, o meglio web to print, è il connubio perfetto tra tradizione e innovazione. In molti credevano che la stampa era destinata a sparire con l’avvento di Internet, ma negli ultimi anni questa è rinata, grazie anche alla stampa digitale. Scopriamo insieme cos’è il web to print e quali sono i vantaggi.
Web to print: dal web alla stampa
Web to print (o W2P, Web 2 Print) vuol dire, letteralmente, dal web alla stampa. Le tipografie hanno affrontato un periodo difficile con la diffusione di internet. Tuttavia, esse non sono scomparse oggi, ma si sono solo trasferite: sul web!
Grazie alla stampa digitale possiamo trasportare qualsiasi cosa dal mondo digitale e dal web alla carta stampata e non solo. Immagini e testi possono essere impresse su volantini, manifesti, carta intestata, tessuti, ecc, e arrivare comodamente a casa tua, o in ufficio.
Il mercato della stampa digitale è nato sul finire degli anni ’90, insieme alla rapida diffusione di internet e, da allora, è in costante crescita.
“Il Web to Print è la creazione online basata su un server di documenti di stampa individuali, compresi i necessari processi di ordinazione e fatturazione. Secondo altre definizioni è il processo interattivo dei lavori a stampa via internet, caratterizzati da modifiche, controlli, ordini e controllo del flusso di stampati” – Bernd Zipper.
Stampa digitale… non solo carta
Le tipografie tradizionali erano spesso specializzate solo in materiale cartaceo. In questo periodo storico la stampa non è solo carta, ma molto altro ancora. Sul web si può trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ci sono molte tipografie digitali che si occupano solo di materiale cartaceo e altre che lavorano con i materiali e gli oggetti più diversi.
Si può stampare praticamente su qualsiasi supporto fisico: abbigliamento (t-shirt, cappellini, felpe, scarpe, ecc), merchandising (penne, adesivi, tazze, spillette, ombrelli, cover, mousepad, ecc).
Ci sono poi i settori della cartellonistica, ma anche quello delle incisioni e della stampa 3D.
Stampa digitale: personalizzazione e qualità
Non pensiamo che la stampa digitale sia di scarsa qualità. Ovviamente, nel web si trovano servizi per tutte le tasche e, quindi, anche di diversi livelli di qualità. Ma ci sono moltissimi servizi di altissima qualità, anche perché gestiti da tipografie anche storiche, che negli anni si sono trasferite sul web.
Un formato digitale può essere riportato su diversi formati e materiali senza intaccare la qualità, o comunque non modificandola eccessivamente. Cosa che era impossibile farlo con la stampa tradizionale, quando l’immagine era già impressa su un supporto fisico.
Inoltre, l’immagine impressa su un supporto fisico non poteva essere modificata. I formati digitali utilizzati nel web to print sono completamente personalizzabili e modificabili fino a un secondo prima di mandarli in stampa.
Web to print: altri vantaggi
Oltre al vantaggio della personalizzazione, ci sono molti altri vantaggi che rendono il settore del web to print incredibilmente competitivo rispetto alle tipografie tradizionali.
- Le tipografie online sono raggiungibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Spesso la consegna è rapida. Alcuni offrono anche un servizio entro 24/28 ore. Ciò può rivelarsi molto utile se siamo stretti con i tempi.
- Prezzi modici. Le web to print riescono a lavorare a prezzi molto più competitivi rispetto a una tipografia fisica. Inoltre, i prezzi sono ridotti anche se si tratta solamente di un pezzo e non di un grande quantitativo.
- Abbiamo un controllo maggiore sull’ordine. Quasi sempre possiamo effettuare noi stessi le modifiche prima di mandare il lavoro in stampa. Inoltre, possiamo accedere al nostro account in qualsiasi momento e controllare lo stato dell’ordine, ricevere notifiche e aggiornamenti, decidere l’orario di consegna insieme al corriere.