Mermaidcore: una casa stile sirenetta, il nuovo trend home decor dell’estate 2023 che sta spopolando su Tik Tok che riprende i fondali oceanici. Da poco è stato proiettato nei cinema l’ultimo film della Disney: La Sirenetta, ed è subito passione per quei bellissimi blu turchese e i motivi a conchiglia. L’immaginario dei bellissimi fondali dove Ariel vive ha ispirato tantissimi amanti dell’home decor a trasformare la propria casa e creare lo stile Mermaidcore. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo stile e come realizzarlo nella nostra casa.
Mermaidcore: lo stile dell’estate 2023
Dopo il trend del Barbiecore che aveva riempito il nostro mondo di tonalità rosa facendo sembrare la nostra casa un enorme confetto ecco che arriva il Mermaidcore. Questo stile ci “tuffa” letteralmente in un oceano di conchiglie, palette blu e turchese e decorazioni alla marinara. Chiamato anche “Sirencore” questo trend sta coinvolgendo sempre più appassionati dell’home decor. Le caratteristiche principali? Ovviamente tanto blu e decorazioni un po’ kitsch che hanno un gusto molto vintage. Nonostante questo trend si ispiri alla Sirenetta si discosta comunque dallo stile marinaro o coastal. Si tratta di uno stile giocoso e spensierato proprio come la nostra Ariel.
Riporta alla mente l’arredamento stile anni ’90, quando uscì per la prima volta il cartoon della Disney dedicato alla Sirenetta. Il mermaidcore si muove tra guizzi di nostalgia e vintage grazie all’aggiunta di oggetti molto stravaganti. Anche i mobili devono essere particolari come ad esempio le sedie o la testiera del letto a forma di conchiglia, portacandele a forma di delfini oppure la carta da parati con i fondali marini. Ci sono anche dei mobili realizzati con motivi a scaglie che ricordano molto i pesci. Dal bagno alla cucina il pattern Big Fish viene ripreso in più complementi. Si tratta sicuramente di un’alternativa vivace allo stile marinaro, perfetta per questa calda estate.
La palette? Ovviamente in toni di blu
Per quanto riguarda i colori di riferimento questo stile predilige i toni di blu e azzurro. Con queste tinte viene abbinato il bianco per spezzare, specialmente se in toni madreperla o un finish iridescente che ricorda l’interno delle conchiglie. Il bianco è perfetto per la scelta di tessuti e soprammobili. Se volete donare un tocco di vivacità all’ambiente potete introdurre qualche decorazione color rosso corallo, giallo intenso oppure arancione. Questi ultimi colori ricordano i fondali marini in contrasto con un bellissimo tramonto estivo.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali?
I materiali scelti per questo stile sono tessuti leggeri per tende, cuscini e altri tessili come il cotone e il lino. Per quanto riguarda i mobili è meglio prediligere materiali naturali come il vimini e il rattan che sono perfetti sia per l’interno che per l’esterno e ricordano molto l’arredamento degli anni ’90. L’importante è scegliere colori neutri oppure tenui per mantenere l’ambiente luminoso e vivace e non rimpicciolire troppo la stanza. Esistono anche intere collezioni di design realizzate in pieno stile Sirenetta che ricordano i pesci, le onde del mare solidificate, le alghe e i coralli. Alcune decorazioni sono realizzate in vetro soffiato a mano.
In questo stile sono molto importanti i dettagli che devono essere curati in ogni minimo particolare. L’aggiunta, ad esempio, di conchiglie e perle anche di grandi dimensioni per non passare inosservate da mettere disseminate in giro per tutta la casa. I complementi e le decorazioni in pieno stile sirena devono essere esagerati e farsi notare, non è decisamente uno stile per minimalisti!