In questi ultimi giorni si è parlato molto del nuovo social network di Meta che punta a soppiantare Twitter: Threads. Si è anche parlato molto del suo logo, il quale, secondo alcune teorie complottiste, nasconderebbe un significato oscuro. Tali teorie sono state subito smentite dalla stessa compagnia. Ma, quindi, qual è il vero significato che si nasconde dietro l’ultima creazione di Mark Zuckerberg? Cerchiamo di capirlo insieme.
Il fenomeno dell’anno
Il logo di Threads è stato presentato ufficialmente insieme al social network, rilasciato lo scorso 5 luglio 2023. Il social network è diventato ben presto il “fenomeno dell’anno” attirando l’attenzione su di sé e su tutto ciò che lo riguarda.
Dopo appena tre giorni dal lancio il social network che promette di soppiantare Twitter contava già oltre 100 milioni di utenti. Un fenomeno del genere porta con sé, ovviamente, un sacco di domande, che riguardano ogni singolo aspetto, dal perché è diventato così popolare a cosa significa il logo di Threads.
Come è fatto il logo di Threads
Il logo di Threads si presenta come una stringa bianca arrotolata su stessa, su uno sfondo nero.
Lo stesso logo è spesso accompagnato da una stringa nera e una multicolore sullo sfondo, con la scritta “Say more with Threads”.
Le teorie circolate in rete
Il web si è sbizzarrito con teorie strane e assurde riguarda al logo del nuovo social network del momento.
La figura centrale del logo ricorda molto una chiocciola o un gomitolo. Eppure secondo alcuni vi si nasconde qualcosa di molto più oscuro.
I più complottisti, infatti, hanno ipotizzato che nel logo c’è nascosto il numero del diavolo, con tre 6 intersecati in un’unica figura.
Secondo altri è uno spaghetto, un pezzo di corda, una stringa di filo.
Il logo di Threads e la fake news meglio riuscita
Tra tutte le teorie circolate in rete vi è una che è stata creata ad opera d’arte per risultare una delle fake news meglio riuscite sull’argomento.
Si tratta di una foto di Homer Simpson che circola in rete da diversi giorni con una didascalia, la quale affermerebbe che il logo di Threads sia identico all’orecchio del protagonista della serie tv animata.
In realtà l’immagine di Homer Simpson è stata accuratamente modificata in modo tale da rendere l’orecchio del personaggio uguale al logo di Threads, e non viceversa.
Nell’immagine originale l’orecchio di Homer è molto più semplice.
Siccome la fake news stava diventando molto popolare, soprattutto tra gli utenti Twitter, che si sono schierati a favore di quest’ultimo, proprio il social network di Musk si è ritrovato a smentire la notizia e ad etichettarla come fake news.
Il logo di Threads e la spiegazione di Meta
Meta, invece, è subito intervenuta quando la notizia del numero del diavolo iniziava a circolare. È stato lo stesso Adam Mosseri, capo di Instagram, ad aprire un nuovo thread sull’argomento.
Nel thread Mosseri ha smentito tutte le teorie e ha confermato che il simbolo altro non è che proprio la chiocciola. Non è, però, così scontato come potremmo credere. La chiocciola, infatti, è un elemento molto importante nella comunità social, perché aiuta gli utenti a taggare altri utenti.
La chiocciola disegnata nel logo di Threads, inoltre, è realizzata con una singola linea ininterrotta, a simboleggiare il “circolo che si viene a creare nell’app quando si apre un Thread”.
Sebbene Meta ha spiegato accuratamente il significato del logo e della chiocciola, ci sono utenti che non si sono accontentati della risposta e ritengono che questa sia un’ulteriore sfida a Twitter. La chiocciola, infatti, è molto importante anche per il social dei cinguettii.
Meta ha dovuto giustificarsi ancora una volta a riguardato e i capi del social hanno affermato che non hanno alcuna intenzione di sostituire Twitter né, tanto meno, di creare un social network copia-incolla.