Oggi vediamo insieme 3 strategie di marketing per dare nuova vita al tuo business online (e non solo). Vedremo insieme che quello che distingue i business vincenti da quelli fallimentari è proprio avere un piano strategico per la promozione dei propri prodotti e servizi. Utilizzando i 3 strumenti che stiamo per descrivervi avrete un’ottima base di partenza per raggiungere i vostri obiettivi aziendali e/o professionali.
3 strategie di marketing che fanno la differenza
Partiamo dal presupposto che per creare un piano marketing fatto bene di strategie, tecniche e sistemi ne esistono ormai moltissimi. Tutto dipende dal proprio settore e target di riferimento.
Detto questo, oggi vedremo insieme 3 strategie di marketing che vanno bene per tutti i business. 3 strategie che potremmo definire come la base per iniziare a lavorare sulla propria comunicazione e promozione del proprio brand, prodotto o servizio.
Vedremo insieme perché creare un blog (e lavorare sulla SEO). Capiremo cos’è l’email marketing e come usare il content marketing a nostro vantaggio. Siete pronti per iniziare? Nel prossimo paragrafo vediamo intanto cos’è il digital marketing.
Cos’è il digital marketing
Se ve lo state ancora chiedendo significa che siete alle prime armi. Senza sapere che cos’è il digital marketing non possiamo affrontare insieme le 3 strategie di marketing di cui vogliamo parlarvi. Questo perché l’argomento di oggi è incentrato sulla promozione del proprio business online, tramite canali digitali.
Il digital marketing è una branca del marketing che utilizza i canali web per creare una rete commerciale e canalizzare le vendite. Si occupa di analisi dei trend di mercato e creazione di offerte ad hoc per i profili cliente in target con il business da lanciare o promuovere.
Quando si parla di digital marketing quindi si intendono tutte quelle attività fatte sul web per raggiungere obiettivi a breve o lungo termine come acquisire nuovi clienti, aumentare le vendite, creare offerte competitive, etc.
3 strategie di marketing (digitale): blog e strategia SEO
Se quello che stai per dirci è che non hai un blog, la nostra risposta è “non ancora”. Infatti, da recenti studi è risultato che avere un blog all’interno del proprio sito aiuta notevolmente i business a crescere, aumenta la brand awareness e fidelizza i clienti.
Per utilizzare lo strumento blog in maniera ottimale dovrai lavorare su una strategia SEO che ti aiuti a trasformare questa pagina del tuo sito in un canalizzatore di traffico al tuo sito dai motori di ricerca. In questo modo avrai maggiori possibilità di raccogliere contatti, clienti (effettivamente paganti), ma soprattutto ti farai trovare subito da Google.
Se sai già qualcosa di questo argomento, saprai anche che la SEO è lenta e deve essere curata costantemente. Per questo dovrai scrivere contenuti in target, ma soprattutto studiati per parole chiave. Se hai bisogno di qualche informazione in più sull’argomento, ti lasciamo qui un altro nostro articolo dedicato.
Email marketing
Online non si fa altro che dire che l’email marketing è morto. “Le mail? Ormai non le legge più nessuno! Soprattutto le newsletter: sono solo spam”. Questo è il pensiero comune, sbagliato, di tutti coloro che non sanno come usare questo strumento, che è anche una delle 3 strategie marketing di base per la promozione del proprio business online.
Grazie all’email marketing avrai la possibilità di condividere con i tuoi lettori la pubblicazione dei nuovi articoli sul blog e di promuovere i tuoi prodotti e servizi. Potrai rilasciare offerte speciali e contenuti utili a chi ti segue fidelizzando il tuo target e differenziandoti dalla concorrenza.
Grazie alla newsletter riuscirai anche a monitorare e ottimizzare la tua strategia di marketing, perché potrai avere un feedback reale in base agli iscritti e al numero di click al sito ottenuto dai link rilasciati nelle tue mail.
3 strategie di marketing: contenuti di qualità per la tua brand awareness
Concludiamo il nostro articolo di oggi parlandovi dell’ultima delle 3 strategie di marketing utili a dare vita alla promozione attiva del tuo business online (in questo caso al tuo brand).
Parliamo di content marketing, ovvero creare contenuti di qualità, creativi, istruttivi e narrativi che raccontino ciò che fai, chi sei e perché lo fai, ma soprattutto come sei arrivato dove sei oggi. Si tratta di fare storytelling strategico per ampliare e curare la tua brand awareness.
Utilizzare questa strategia ti aiuterà ad ampliare la tua audience e a divulgare la tua mission aziendale. Inoltre, farai crescere la tua authority e la tua visibilità, costruendo relazioni con la tua audience di riferimento. In poco tempo vedrai una vera e propria conversione: gli utenti diventeranno clienti paganti e arriveranno le prime proposte di partnership e collaborazione con brandi affini al tuo.
Pronto a sperimentare queste 3 strategie di marketing (digitale)? Scrivici nei commenti cosa ne pensi e se ti è stato utile il nostro articolo di oggi.