L’Intelligenza Artificiale è un argomento sempre più scottante negli ultimi anni, dal machine learning a semplici tools di utilizzo quotidiano, questa tecnologia sembra prendere sempre più spazio nelle nostre vite grazie anche al rilascio di chatbot come il famoso Chat GPT.
Ma cos’è realmente l’intelligenza artificiale? Come questa tecnologia sta impattando sul mondo del Graphic Design? Come sfruttare al meglio questo nuovo strumento?
In questo breve articolo cercheremo di dare una risposta proprio a queste domande.
Cos’è l’intelligenza artificiale
Prima di arrivare alle sue possibili applicazioni cerchiamo di capire brevemente di cosa stiamo parlando.
L’intelligenza artificiale altro non è che un ramo dell’informatica che studia come programmare, tramite algoritmi e sistemi informatici, una macchina in modo tale che possa avere caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali.
Una tecnologia che sulla base delle esperienze pregresse sia in grado di adattare i propri comportamenti e lavorare in completa autonomia.
AI e graphic design
Sebbene in molti ancora non conoscano o non vedono di buon occhio questa tecnologia, quest’ultima invece sta rivoluzionando positivamente moltissimi campi, tra i quali troviamo anche quello della progettazione grafica.
I professionisti del settore, infatti, integrano l’intelligenza artificiale alla loro competenza per migliorare e velocizzare tanti dei passaggi necessari per i loro progetti, ottenendo risultati sempre più sorprendenti.
Ma quali sono le applicazioni più utili di questa tecnologia? Vediamo insieme alcuni esempi!
Riconoscimento immagini e colori
L’AI analizza automaticamente le immagini, riconoscendo oggetti, forme e colori. Questa capacità serve al designer per organizzare grandi quantità di contenuti visivi, risparmiando il tempo che avrebbe impiegato e velocizzando di molto il proprio lavoro.
Inoltre, gli strumenti di elaborazione delle immagini AI possono essere utilizzati anche per migliorare la qualità delle immagini, possono applicare vari filtri ed effetti per renderle più vivaci e professionali o eliminare elementi non graditi. Ciò rende più facile per i progettisti produrre immagini di alta qualità senza dedicare troppo tempo alle attività di modifica manuale.
Personalizzazione rapida con l’intelligenza artificiale
Tramite specifiche funzioni, l’AI, può personalizzare rapidamente disegni o loghi per renderli più affini ad un prodotto o ad un brand.
Nello stesso modo può effettuare anche una personalizzazione su larga scala, adattando, ad esempio, i siti web in base alle preferenze di ogni utente per customizzare al meglio l’expérience di ciascun visitatore.
Generazione rapida di contenuti
Grazie all’intelligenza artificiale, i graphic designer i possono facilmente generare in modo automatico immagini, grafiche e illustrazioni. Utilizzando strumenti come gli algoritmi di apprendimento automatico, infatti, si possono ottenere contenuti non solo originali ma anche molto accurati e dettagliati.
Inoltre, va specificato che l’ai viene oramai utilizzata anche nel settore della grafica animata, poiché riesce ad ottenere contenuti precisi e molto espressivi automatizzando processi come il riconoscimento facciale e il tracciamento del movimento. Processi che altrimenti sarebbero stati fatti manualmente dal professionista.
L’intelligenza artificiale ti aiuta con il layout
L’intelligenza artificiale, inoltre, è in grado di suggerire diverse tavolozze di colore, stili di carattere e tanti altri elementi di design. In questo modo il professionista possa scegliere più velocemente il look che ritiene migliore per il proprio progetto scegliendo comodamente da un ampio campionario già predisposto.
Questi ovviamente erano solo alcuni esempi ridotti di come unire l’intelligenza artificiale al Graphic Design, le applicazioni sono tante e aumentano di giorno in giorno con il migliorare di questa straordinaria tecnologia. Per questa motivazione diventerà sempre più importante per i graphic designer imparare ad utilizzare questo strumento, tenersi costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e acquisire nuove competenze.
Ad oggi, le aziende ricercano sempre più professionisti che utilizzano in modo efficace gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale, che magari oltre ad avere una sana curiosità per le nuove tecniche, abbia anche seguito corsi di formazione specifici.