Oggi affrontiamo un argomento relativo alla comunicazione del proprio brand sui social network. In particolare vedremo la Bío Instagram e come la si dovrebbe scrivere per attrarre subito il target di riferimento e acquisire quanti più follower reali da poter trasformare con il tempo in potenziali clienti.
Cos’è la Bio Instagram?
La Bio di Instagram è un testo di 150 caratteri (inclusi spazi ed emoji) che può essere utilizzato dagli utenti per presentarsi al proprio pubblico e descrivere al meglio la propria persona o attività. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita che deve essere scritto seguendo determinate regole, in particolare utilizzando il proprio tone of voice per colpire subito i potenziali followers.
Per creare una biografia di successo si deve avere ben chiaro il proprio obiettivo e essere quanto più sintetici possibile. All’interno di questo testo dovranno essere inserite le informazioni giuste in uno spazio ristretto.
Oggi vediamo insieme come scrivere una biografia di successo ispirandoci anche ad alcuni profili presenti sul web che sono riusciti a presentarsi efficacemente, tanto da ottenere i propri followers solo al primo colpo d’occhio per la loro descrizione che attira letteralmente l’attenzione.
Punto primo: cosa scrivere?
La prima cosa da valutare quando dobbiamo scrivere la Bio Instagram e valutare che cosa si vuole comunicare a primo impatto a chi piomba sul nostro profilo. Le soluzioni per ottimizzare lo spazio ridotto sono diverse, la cosa importante è capire come dosare al meglio le opportunità che Instagram ci dà per descriverci.
Se siete una personalità o un brand di alto profilo, sicuramente non avete bisogno di presentazioni. Ecco perché influencer e celebrità di solito decidono di utilizzare la stringa della biografia per inserire frasi brevi ma di impatto.
Se invece stai cercando di acquisire o migliorare la tua brand identity, nella tua Bio IG dovrai inserire assolutamente alcuni fondamentali aspetti, come cosa fai, in cosa credi, cosa ti appassiona e quali sono i tuoi progetti. Alcuni per focalizzare la propria identità decidono anche di inserire qualcosa legato alla propria famiglia. Chi invece ha un business online inserisce un link per mostrare la propria attività online come ad esempio altri profili social o il proprio sito Internet.
In ogni caso, alla fine della biografia è consigliabile inserire un indirizzo mail per eventuali collaborazioni che possano creare nuove sinergie per incrementare la vostra visibilità e il vostro business online. Se non avete una mail professionale o preferite non lasciare i vostri dati potete scrivere qualcosa come “Sentiamoci in DM” per richiamare l’attenzione al contattarvi privatamente.
5 frasi per la tua Bio Instagram
Prima di proseguire nella nostra breve guida su come scrivere una Bio Instagram perfetta, abbiamo pensato di rilasciarvi cinque frasi ad effetto che potreste utilizzare nella stringa di presentazione.
Come vedremo ci sono alcune regole da seguire per scrivere una biografia ad effetto. Queste regole però possono anche non essere seguite, soprattutto se quello che state attivando è un profilo personale. In questo caso potete utilizzare nella Bio alcune frasi divertenti e motivazionali che vi descrivano e mostrino a chi arriva sul vostro profilo che cosa vedranno seguendovi.
Frase numero 1: “Il segreto del successo è iniziare e non arrendersi mai a lungo”. Con questa frase dimostrate agli utenti che il vostro è un profilo super positivo in cui potranno trovare spunti interessanti giorno dopo giorno. Potrebbe essere anche la frase perfetta per il profilo personale di un libro professionista che ha anche un profilo Instagram professionale.
Frase numero 2: “Catturo la belle attraverso gli occhi della mia fotocamera”. Essendo Instagram un social prettamente visivo, utilizzare una frase dedicata alle foto che fate potrebbe essere utile per dimostrare agli utenti che siete grandi appassionati dello scatto e che seguendovi vedranno tante belle foto.
“La conoscenza è come un giardino: se non viene curata, non può crescere”, oppure “Il sapere è potere, ma la condivisione del sapere è ancora più potente” sono frasi ad effetto per chi è appassionato di libri, musei e viaggi. “Passo metà del tempo ad aggiornare Instagram e l’altra metà a ricordare le password” è invece una frase divertente che mette in luce la vostra personalità: amate i social perché vi divertono, ma siete anche una persona come le altre… che dimentica le password.
Punta sulla tua personalità
Per scrivere una Bio Instagram perfetta il nostro primo consiglio è di puntare sulla tua personalità descrivendo in maniera trasparente ciò che fai e ciò che puoi fare per i tuoi follower.
Ricorda di non essere troppo formale nella scrittura e di far emergere il tuo stile personale. Non copiare gli altri, magari prendi spunto dai tuoi competitor, ma scrivi passo dopo passo chi sei in maniera sintetica. Descrivi le tue passioni e i tuoi interessi in poche parole e utilizza un’impostazione con frasi puntate e a capo.
Queste frasi dovranno essere semplici e dirette. In questo modo aumenterai la leggibilità e rispetterai la regola della coerenza visiva, senza disperdere le informazioni importanti.
Aggiungi gli emoji per una Bio Instagram divertente
Per creare una Bio Instagram divertente accattivante puoi utilizzare gli emoji prima di ogni frase all’interno della tua biografia. Ricorda di scegliere degli Smile che ti rappresentino o che rappresentino la frase che viene dopo.
Per aumentare la visibilità del profilo puoi anche inserire una Mention con la @ per fare pubblicità ad un tuo account collegato o alla tua azienda personale. Spesso infatti chi inizia a seguire i profili personali si informa su ciò che l’utente fa ed inizia a seguire anche i profili professionali di quella persona e viceversa.
A questo punto non ti resta che inserire un link e/o il luogo in cui operi e la tua professione. Ad esempio, se sei un blogger puoi inserirlo nella striscia subito sotto la foto prima della vera e propria Bio Instagram. Il link invece comparirà in basso. Li potrai inserire il riferimento al tuo sito Internet o al tuo profilo Facebook.
Concludiamo ricordandoti che se il profilo in questione è un profilo legato ad un business online potrebbe essere utile inserire in fondo alla tua biografia una call to action che spinga le persone a cliccare sul link o ad inviarti una mail.