Ikea in fatto di strategie di marketing non ha eguali. Ha cambiato il mondo dell’arredamento, con la sua selezione di mobilio e oggetti di design a prezzi stracciati, ma il suo punto di forza è sempre stata la forte empatia che riesce a instaurare con i clienti.
La nuova entusiasmante idea lanciata dall’azienda svedese prende il nome di Real Life Series e non è solo una campagna pubblicitaria, ma una vera e propria linea di arredo, alla quale ispirarsi per arredare il proprio soggiorno.
La campagna è stata seguita e lanciata dall’agenzia pubblicitaria spagnola Publicis. Utilizzando mobili e oggetti d’arredo selezionati appositamente tra quelli proposti da Ikea sono stati in grado di ricreare alcuni tra i salotti più famosi del mondo, quelli delle serie tv più amate.
Ognuno ha una serie tv preferita, e spesso il centro nevralgico di queste si trova proprio nel salotto. Ma ci spezza il cuore sapere che quelle stanze in realtà non esistono, che sono state smantellate a fine riprese e che i nostri personaggi preferiti vivono da tutt’altra parte.
Ikea Real Life Series
Adesso, con Ikea Real Life quei salotti riprendono vita in una campagna pubblicitaria, sul sito della compagnia stessa e volendo nelle vostre case. Perché ogni divano, tavolino, lampada o oggetto d’arredo è davvero acquistabile nei negozi d’arredamento diventati un icona del nuovo modo di fare design, pratico, essenziale, economico.
“Abbiamo portato alla vita gli iconici salotti delle famiglie più amate di tutti i tempi, attraverso combinazioni di mobilio di stili e dimensioni diverse, e a prezzi abbordabili. Abbiamo raggruppato tutti i prodotti di ogni stanza per voi, così è facile ricreare cosa vedete a casa vostra. Dai un’occhiata e realizza il tuo soggiorno iconico con Ikea”.
Gli oggetti scelti sono perfetti per realizzare il salotto il più accuratamente possibile.
Le serie tv scelte
Al momento le serie tv sono tre, ma chissà se aumenteranno in futuro:
- The Simpson: i Simpson sono senza dubbio una delle famiglie più amate. Una serie tv divenuta un cult per più di una generazione. Il motto scelto per questo salotto è “For Real Families”. Perché il soggiorno di una casa non è solo un posto dove sedersi sul divano e guardare la tv. Ma è il luogo dove divertirsi e passare del tempo insieme con tutta la famiglia. Ikea offre lo stesso divano, la stessa lampada, lo stesso tavolino e addirittura lo stesso vaso da fiori da appendere alla parete. Nonché suggerisce una bella cornice per concludere lo scenario con lo stesso quadro, perennemente storto sulla parete dietro. Infine consiglia le stesse pitture per dare quel tono di colore in più alla vostra vita.
- Friends: una delle serie tv più amate di sempre è senza dubbio friends e il motto scelto in questo caso è stato “Room for Mates”, ovviamente. Un mix di stili e colori, per ricreare un iconico soggiorno tra amici, completo di tutto: cuscini, candele, libri, vasi e addirittura un paio di maschere da appendere alla parete. Ora sta a voi divertirvi a ricreare il vostro salone preferito.
- Stranger Things: infine, si è voluto ricreare il salone di casa Byers, di Stranger Things, tra inquietudine e speranza. Una delle serie tv che ha decretato definitivamente il successo di Netflix e che inaspettatamente è riuscita a coinvolgere il mondo intero, realizzando un piccolo capolavoro. Punto focale di tutta la serie è divenuto il salone di Casa Byers, dove attraverso delle luci è possibile comunicare con il sottosopra. Ikea Real Life ha riportato in vita anche questo salone e il motto in questo caso è “Room for Everyone”. Indispensabile per ricreare questo scenario è un set di pennelli, della pittura e una stringa di lucine di Natale.