Se vi occupate di creazione contenuti, molto probabilmente avete già sentito parlare di Canva AI, l’innovativo generatore di immagini gratuite online. Tutto si basa sull’intelligenza artificiale e l’obiettivo è offrire agli utenti la possibilità di creare quanti più contenuti nel minor tempo possibile (con un strumento facile da usare). Ecco cos’è e come funziona.
Come funziona l’intelligenza artificiale su Canva
Anche la nota piattaforma per la creazione di contenuti Canva ha aperto le porte all’intelligenza artificiale. Grazie a queste simulazioni del pensiero umano ricreate tramite sistemi informatici si è riusciti infatti a realizzare modelli linguistici GPT-3 e GPT-4 di quattro alla base di strumenti di AI davvero rivoluzionari sia nel campo del lavoro che nel campo della promozione dei business online.
Canva AI utilizza i migliori strumenti di intelligenza artificiale per creare immagini uniche nella metà del tempo a disposizione di un qualunque utente. La cosa interessante è che la piattaforma consente l’utilizzo di queste funzionalità avanzate di AI gratuitamente. Infatti, vi basterà avere un piano a pagamento per poter sbloccare tutti gli strumenti disponibili per la creazione di contenuti tramite l’intelligenza artificiale.
Nei prossimi paragrafi vedremo come funziona Canva AI. Scopriremo il suo editor fotografico utile per ricreare immagini da un semplice testo sfruttando un tool di generazione picture facile e divertente.
Come funziona Canva AI?
Canva AI funziona tramite la tecnologia Stable Diffusion. Si tratta di un modello open source s’che permette l’apprendimento automatico sviluppato dal team dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco in Germania. Stable Diffusion può funzionare con qualsiasi hardware tramite l’installazione di una GPU con almeno 10 GB di VRAM.
È strutturato in tre parti. Abbiamo un blocco U-Net, un codificatore VAE (ovvero autoencoder variazionale) e un codificatore di testo opzionale. Senza soffermarsi troppo sugli aspetti tecnici relativi al modello di questa tecnologia di cui abbiamo appena parlato, lavorare con l’intelligenza artificiale su Canva è molto semplice.
Per creare una nuova immagine vi basterà collegarvi dal sito ufficiale alla pagina di Canva AI e selezionare la dicitura “genera un’immagine dal testo”. A questo punto vi basterà seguire le indicazioni e scegliere di conseguenza la sezione “da testo ad immagine”. Descrivete l’immagine che desiderate realizzare, impostate lo stile e premete invio. In pochi secondi avrete a disposizione quattro immagini dedicate alla vostra ricerca utili per creare i vostri contenuti.
Funzionalità principali
Vediamo ora nello specifico quelle che sono le novità e le principali funzionalità di Canva AI. Vedremo insieme la gomma magica e il traduttore e tutte le altre cose nuove ispirate dall’intelligenza artificiale.
Anzitutto parliamo di Magic Design e Magic Edit. Il primo è un tool di progettazione che consente di realizzare il template pronti all’uso su cui poter caricare uno più immagini. Grazie l’intelligenza artificiale questo tool velocizza il processo di creazione di un qualsiasi progetto: all’utente basta descrivere la presentazione del progetto stesso e caricare le immagini che vuole inserire nel layout.
Magic Edit invece consente di eliminare tutti quelli che sono gli elementi indesiderati. Questo strumento può poi essere utilizzato per raggiungere semplicemente nuovi elementi sempre utilizzando la funzione di descrizione. Il resto lo farà tutto l’intelligenza artificiale.
Canva AI Translate, Beat Sync e Draw
Ti abbiamo accennato che all’interno di Canva AI troverete anche uno strumento di traduzione. Canva Translate infatti permette di tradurre i vostri progetti in lingue diverse, andando a rendere la condivisione dei contenuti international.
Beat Sync invece è un potente tool che vi permetterà di sincronizzare audio e video di un unico progetto multimediale. In pratica, avrete modo di creare un’esperienza visiva personale con clip a cui vengono associati brani e tracce musicali adatte.
Infine, Draw vi darà la possibilità di personalizzare le immagini create dal modello di intelligenza artificiale. In base allo stile che sceglierete vi verranno poi proposti altri stili artistici tra cui Retrowave, Neon, Acquerello e Matita colorata.
Gomma magica e… Scrittura di testi
Hai un blocco creativo e non trovi le parole? Devi cancellare da un’immagine qualcosa che non è in linea con il progetto? Canva AI mette a disposizione Magic Eraser e Magic Write.
Il primo è il classico strumento di gomma magica che permette di rimuovere oggetti e imperfezioni dalla foto. In questo caso tu dici cosa non vuoi nell’immagine e il programma lo cancella automaticamente.
Per chi ha il blocco dello scrittore – o semplicemente un blocco creativo – c’è invece Magic Write, una funzionalità che permette di generare nuovi testi o schermi o ancora elenchi da cui poi il creator può partire per creare i suoi contenuti modificando la base data dalla AI.
I vantaggi di Canva AI
Adesso vi starete chiedendo se vale veramente la pena di provare ad utilizzare Canva AI. Sicuramente è adatto a chi ha bisogno di risparmiare tempo. Con gli strumenti offerti si possono infatti effettuare in pochi click operazioni di base fondamentali.
Il secondo vantaggio è che si possono creare progetti con una qualità altissima, perché l’intelligenza artificiale è efficace e propone immagini e testi in alta risoluzione.
Terzo vantaggio: sperimentare nuovi design che non sono presenti nei modelli preimpostati di Canva Classic. Sarete quindi più produttivi e creerete in poco tempo una vasta gamma di contenuti per le vostre pubblicazioni social e per la promozione dei vostri prodotti e servizi.