State pensando che per promuovere al meglio il vostro business online vi serve una landing page. In questo nostro articolo di oggi vedremo che cos’è, a che cosa serve, ma soprattutto come crearne una con pochi e semplici passaggi. Scoprirete quindi come utilizzare questo strumento per dare una spinta alla vostra strategia di marketing.
Che cos’è e a cosa serve una landing page?
Una landing page è una pagina web autonoma. Nasce con l’obiettivo specifico di spingere i visitatori ad un’azione mirata. Quest’azione può essere di diversi tipi. Ci sono le call to action per creare Engagement o quelle che puntano alla vendita. Altri invece hanno come obiettivo quello di spingere gli utenti a fare click sui banner pubblicitari.
Qualunque sia la tipologia di questa azione, l’importante è che all’interno della pagina web vengano raccolte le informazioni utili all’utente per presentarsi e all’azienda per schedare il potenziale cliente. Servirà quindi un pulsante o un modello di form contatti.
Altra cosa necessaria è promuovere il prodotto o servizio in maniera chiara. In questo caso l’obiettivo è quello di generare lead, ovvero acquisire potenziali clienti che vogliono conoscere il prezzo del prodotto o servizio tramite una richiesta di contatto preventivo.
L’ultima utilità che può avere una landing page è quella di promuovere eventi come webinar o seminari che spingano successivamente i partecipanti a registrarsi per continuare a mantenersi in contatto con il brand.
Come si crea una pagina web autonoma?
Vediamo ora quali sono i passaggi da eseguire per creare una landing page efficace. Prima di tutto, anche se può sembrare scontato, vi ricordiamo di definire bene il vostro obiettivo. Cosa desiderate ottenere dalla vostra pagina web autonoma? State cercando di raccogliere indirizzi e-mail? Volete spingere all’acquisto o state promuovendo un evento?
Se non definite prima l’obiettivo sarà difficile definire anche il contenuto e il design della pagina. Stessa cosa vale per la non conoscenza del proprio target di riferimento. Chiedetevi anzitutto che cosa cerca il vostro pubblico e come può essergli utile atterrare sulla vostra landing page. In questo modo sarete in grado di creare un messaggio e un’offerta interessanti.
Puntate poi ad un design pulito ed attraente. La parola d’ordine e “professionalità”: utilizza i colori del tuo marchio e assicurati che l’esperienza di navigazione sia facile e veloce. Scrivi testi chiari e persuasivi, con titoli accattivanti che spieghino subito il valore della tua offerta.
Una landing page efficace ha call to action evidenti
A differenza del sito Internet, all’interno del quale le call tu action devono mostrarsi in una forma lieve e mascherata, magari tramite l’utilizzo dello Storytelling, una landing page efficace ha inviti all’azione evidenti.
Le tue CTA dovranno essere visibili: metti subito in chiaro cosa deve fare l’utente con colori in contrasto e testi convincenti, che esprimano fiducia e invoglino a fare click su pulsanti come “iscriviti qui”, oppure ” Acquista subito”.
Per creare fiducia e invogliare gli utenti ad utilizzare le call to action, ti consigliamo di inserire nella landing page elementi di prova sociale come le recensioni, i feedback o i dati sulle vendite.
Se l’obiettivo della tua pagina web autonoma è quello di raccogliere dati e informazioni sugli utenti per poi poterli ricontattare con proposte commerciali ad hoc, il nostro consiglio è quello di inserire sempre un forme di acquisizione dati. Il modulo da compilare deve essere breve e deve richiedere solo di esclusivamente le informazioni necessarie. Se l’utente si sente oppresso dalle tue domande potrebbe abbandonare la compilazione.
Monitoraggio continuo
L’ultimo passaggio per creare una landing page efficace è quello di monitorare costantemente con un’analisi accurata della SEO la tua pagina web. Questo significa che nel momento in cui creerai questa pagina dovrai anche associarvi uno strumento di analisi web per il monitoraggio delle prestazioni della pagina stessa.
In alternativa ti consigliamo di utilizzare gli strumenti di Google dediti a questa tipologia di analisi. In ogni caso, quello che è importante è che tramite questo monitoraggio riuscirai a misurare le conversioni, il tasso di click e di visualizzazioni alla landing page.
Tramite l’analisi della pagina scoprirai se ci sono delle modifiche da fare o dei miglioramenti da apportare per massimizzare le conversioni e creare un loop di ottimizzazione SEO continua.