Si è da poco conclusa l’edizione 2023 della Venice Glass Week e, mentre attendiamo con ansia l’edizione del 2024, scopriamo insieme cosa è successo nell’edizione di quest’anno.
Cos’è la Venice Glass Week
La Venice Glass Week, letteralmente, la settimana veneziana del vetro, è un evento annuale che prende vita nella patria del vetro più famoso del mondo: quello di Murano.
Durante i giorni dell’evento i partecipanti possono assistere a proiezioni, concerti e spettacoli, partecipare alle attività ricreative per adulti e bambini o alle visite guidate. Ci sono mostre e installazioni da ammirare e talk e conferenze alle quali partecipare.
Ma la cosa più entusiasmante è la possibilità di vedere con i propri occhi gli artisti del vetro all’opera, attraverso dimostrazioni e laboratori, party ed eventi speciali.
Nella patria del vetro di Murano
Venezia è la patria del vetro, in particolare di quello di Murano, proveniente dall’isola omonima.
Il vetro artistico di Murano è realizzato tradizionalmente con un metallo di soda calcica, decorato con diverse tecniche di formatura del vetro a caldo, seguito da lavorazioni di doratura, smalto o incisione.
Sebbene la lavorazione si sia allargata su tutta la laguna veneziana, il vetro di Murano è tipico dell’isola omonima. La sua fama risale all’alto medioevo e al Rinascimento italiano e, già all’epoca, il vetro di Murano era conosciuto e diffuso in tutta Europa.
Oggi il vetro di Murano è ancora un prodotto di lusso molto diffuso. Tra le vie dell’isole troviamo moltissime botteghe di vetrai.
I prodotti caratteristici sono: vetri di prima lavorazione, articoli per l’illuminazione, vetri incisi, vetri decorati, vetri decorati per sabbiatura, vetri molati, lavorazioni murrine, specchi e vetri a lume e perle.
The Floating Furnace
Uno degli eventi più caratteristici della Venice Glass Week è la Floating Furnace, letteralmente una fornace galleggiante.
Fornace e vetraio navigano a bordo di una gondola tra i canali della città di Venezia. Il programma prevede una serie di dimostrazioni in diverse tappe.
“The floating furnace porta la lavorazione del vetro fuori dalle fornaci, per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sull’unicità di un settore e di una tradizione da preservare, attraverso la spettacolarità e il fascino dell’attività dei maestri che si cimenteranno con lavorazioni di vetro soffiato grazie a un forno mobile installato direttamente sull’imbarcazione.
Ogni dimostrazione sulla fornace galleggiante offrirà al pubblico a terra la possibilità di ammirare diversi maestri vetrai all’opera che si cimenteranno ogni volta in una lavorazione diversa. Le dimostrazioni saranno accompagnate dalle spiegazioni e l’intrattenimento di guide professioniste”.
Eventi alla Venice Glass Week
Tra le varie mostre che hanno preso vita durante la settimana del vetro veneziano troviamo A Bead Change, presso Bottega Cini, A Destiny in Glass, presso lo Spazio d’arte contemporanea, SPARC, o Adornato, al The Venice Glass Week Hub dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Abbiamo visto Il Vetro si fa Musica al Caffè Florian, Eclip-See a Palazzo Bragadin, Fragile: Vetro Ceco, al Crea Cantieri del Contemporaneo o, ancora, Guardando Fuori e Poi di nuovo Dentro, al The Venice Glass Week Hub.
Tra le varie dimostrazioni/laboratorio troviamo Africa a Venezia, al Muranero, Lavorazione al Lume, al Glass Think, Ikebana Vetro, a Palazzo Venart, o il Murano Honey Garden, alla Fornace Giorgio Giuman.
Si sono tenute anche delle attività per i bambini come Crea la tua Murrina, al Ferro Toso, Impiraperle per un giorno, alla Biblioteca Civica VEZ, o il The Venice Glass Week – Storie d’arte, di sabbia, di fuoco, al Museo del Vetro di Murano.
Tutte le attività, le dimostrazioni, i workshop, ecc sono stati selezionati dal Comitato scientifico composto da un team di vetrai internazionali e guidato dalla storica del vetro Rosa Barovier Mentasti.