Potrebbe sembrarvi scontato, ma non lo è affatto. La scelta dello stile di scrittura da dare al vostro logo, ai contenuti del vostro sito, o ancora alle grafiche dei vostri IG ed FB post è fondamentale. Ma come fare a trovare font gratuiti originali, per design moderni? Te lo diciamo noi! Continua a leggere se sei a corto di idee per la realizzazione grafica del tuo sito e affini o se stai cercando qualcosa per rivoluzionare il tuo stile sul web.
Font gratuiti non significa mediocri
Sappiamo quello che state pensando: state per proporci dei font gratuiti, ma proprio perché è gratis non saranno un granché. E invece no. La selezione che abbiamo fatto punta a mostrarvi quanto una scelta consapevole del giusto font possa influenzare non solo l’estetica ma anche l’usabilità del sito.
La cosa interessante è che per creare un sito bello e ben fruibile non serve acquistare font super blasonati. L’obiettivo deve essere quello di trovare la vostra soluzione per creare un impatto significativo sull’esperienza utente all’interno del vostro sito o con i vostri contenuti.
Vedremo quindi quattro font che racchiudono in sé caratteristiche come l’eleganza, la classe e la versatilità. Vedremo alcuni font utili per designs moderni e per siti, materiali stampati e design del logo. Pronti a scoprirli insieme a noi?
Cominciamo con Munich
Si tratta di un font gratuito con caratteri minuscoli e maiuscoli utilissimo per creare titoli e loghi dal carattere forte. La sua caratteristica principale sono le lettere allungate e condensate.
Nell’esempio che vi riportiamo hanno una bassa linea trasversale, utile a conferire al titolo una potente base visiva. Altra cosa interessante di questo font sono i disegni unici di Q e Z, che arricchiscono questo set e rendono le grafiche super moderne e accattivanti.
Sceglietelo se state cercando un font adatto per creare un logo che duri nel tempo e rimanga teutonico nella mente di chi lo vede per la prima volta.
Corn e Cornerstone
Vediamo ora altri due font gratuiti. Il primo ha un carattere dolce e arrotondato. Il secondo invece è un font modulare, senza fronzoli. Stiamo parlando di Corn e Cornerstone, due font che apparentemente dal nome sembrano fratelli ma che invece sono diversi, seppur ognuno unico nel suo genere.
Corn è semplice e felice. Si tratta di un font demo gratuito, utilissimo per chi sta cercando il giusto compromesso tra leggibilità e brillantezza per i contenuti dei propri social. C’è anche chi lo ha usato per loghi o titoli, sapete perché? Perché questo font regala a chi lo scarica una famiglia completa di 14 stili che vanno dal più sottile a quello ultrabold.
Si tratta di uno stile di caratteri con linee trasversali basse e grandi curve che rendono le grafiche e o i testi di un sito meravigliosi ma soprattutto facili da costruire: infatti Corn è un font all-cap che in molti aggiungono alla propria collezione anche se non è il font di riferimento del proprio personal brand.
Cornerstone invece presenta caratteri leggermente allungati, con dimensioni matematiche in griglia. Un font ideale per loghi e intestazioni, ma anche per banner e landing page che necessitano di un aspetto moderno e accattivante.
Font gratuiti per loghi lounge: Noir
Concludiamo la nostra selezione di font gratuiti con Noir. Un font moderno che ricorda un po’ lo stile vintage. Potremmo definirlo il carattere perfetto per titoli e grafiche social media, ma anche per loghi lounge.
Ha le parti terminali delle lettere molto appuntite e lineari, perfette per donare chiarezza e leggibilità al testo. Inoltre, ha una linea di demarcazione bassa e curva condensata. Questo dettaglio gli conferisce un tocco pesante, che però risalta all’occhio nel modo giusto, attraendo l’attenzione.
Se la nostra selezione vi è piaciuta, ma ancora non sapete come sfruttare al meglio questi font gratuiti continuate a leggere il nostro ultimo paragrafo dedicato alle molteplici combinazioni dei font per il web.
Le molteplici combinazioni dei font per il web
A questo punto vi starete chiedendo quale font scegliere, ma soprattutto quale di questi font gratuiti può essere utilizzato all’interno di una strategia di personal brand o Digital marketing. La risposta esatta è che di solito si scelgono due o tre font da combinare tra di loro.
Una volta scelti i font più adatti al vostro BAND o al vostro business le combinazioni per social, sito e canali web saranno davvero molteplici. La cosa fondamentale da ricordare è che i font dovranno essere leggibili e stimolare la velocità di lettura.
Alcuni dovranno sottolineare l’importanza di alcune parole, mentre altri dovranno colpire un target specifico piuttosto che un altro. A questo punto non mi resta che fare una vostra lista dei font gratuiti preferiti e poi provare a combinarli insieme.
Ricordatevi che anche le dimensioni contano. Quindi, una volta che avrete fatto le vostre combinazioni inserite i font all’interno del sito calibrando anche la grandezza dei testi per agevolare la lettura soprattutto se vi rivolgete ad utenti con un’età superiore cinquant’anni.