I backlink sono dei link che, da qualsiasi altro sito, reindirizzano verso il nostro sito web. Vediamo insieme nello specifico cosa sono, come funzionano e come sfruttarli al meglio.
Cosa sono i backlink e perché sono importanti per la SEO
Come detto, i backlink sono dei link che portano al nostro sito web e possiamo posizionarli in qualsiasi altro sito web.
Sono collegamenti da terze parti che portano al nostro sito web. Essi vengono talvolta anche chiamati inbound link, link in entrata o link esterni.
I backlink sono, inoltre, uno degli elementi più importanti quando si parla di SEO e a confermarlo è lo stesso Google. I motori di ricerca, come Google, infatti, utilizzano proprio i link in entrata per capire quanto un sito web sia degno di nota. Maggiori sono i siti web di terzi che reindirizzano verso un determinato sito maggiore è il ranking e la credibilità del sito stesso.
Fiducia e popolarità
Le due caratteristiche principali dei backlink sono la fiducia e la popolarità. I link entrata svolgono un ruolo fondamentale per aumentare queste due caratteristiche del tuo sito web. Più esso è popolare più i terzi ne parleranno e inseriranno link che rimandano ad esso.
Anche se essi lo ritengono autorevole e affidabile rimanderanno ad esso con un link. In poche parole se più persone inseriscono un link che rimanda al tuo sito web e ne parlano bene è come un gruppo di persone che raccomanda quel determinato sito. Come diverse persone che ti raccomandano lo stesso locale. Dopo più di una persona che lo raccomanda sarai più invogliato ad andarci, come sarai più invogliato a visitare il sito web con un gran numero di link in entrata.
Come funzionano
Il loro funzionamento è davvero molto semplice e intuitivo e riassume tutto quello che abbiamo detto fino ad ora.
In sostanza, se un sito web “A” scrive di un argomento trattato dal sito web “B” inserirà un link che conduce a quest’ultimo. E anche altri siti web possono fare lo stesso. Inoltre, è possibile che un sito web “C” inserisca un link che manda al sito web “A” e l’utente potrà in questo modo raggiungere anche il sito web “B”.
Tipologie di backlink
Esistono diverse tipologie di backlink. Ci sono due categorie principali:
- Nofollow: i link nofollow non passano PageRank. Ciò vuol dire che non aiutano il sito a posizionarsi più alto nella SERP e non sono molto utili a migliorare la visibilità e il ranking di ricerca.
- Dofollow: al contrario, i dofollow sono molto utili a migliorare la visibilità e il ranking di ricerca e a posizionarci più in alto nella SERP. Dobbiamo sempre ricordarci che questo tipo di link deriva da siti autorevoli e di maggior valore.
Oltre a queste due categorie principali, possiamo suddividere i backlink anche in questo modo:
- Link sponsorizzati: come dice il nome stesso sono dei link in entrata a pagamento. Molte aziende, infatti, utilizzano influencer o blogger per sponsorizzare i propri prodotti e servizi.
- UGC (User Generated Content): sono i link che arrivano dai mi piace e dai commenti su forum e blog.
- Link ad alta autorità: sono quelli che arrivano da fonti attendibili e importanti, i quali hanno contenuti di qualità e alta credibilità. Sono fonti autorevoli, come un’importante testata giornalistica.
- Link innaturali: infine, sono quelli che creano dei collegamenti sbagliati. Il contenuto di partenza non ha nulla a che vedere con il contenuto d’arrivo.
Come creare dei backlink
Esistono diversi modi per ottenere dei link in entrata verso il nostro sito web. Eccone alcuni:
- Migliora un articolo o un contenuto che è già ben classificato su Google.
- Crea liste, guide, infografiche o post con video incorporati. Questo tipo di contenuti hanno una probabilità maggiore di ottenere backlink.
- Scrivi uno o più Pillar Article.
- Scrivi articoli o post per terzi come ospite.
- Contatta degli influencer.
- Intervista degli influencer.