Se sei qui è perché sei un marketer oppure perché vuoi spingere la tua attività di business tramite i social ma non hai basi creative. Oggi ti mostriamo alcune caratteristiche dei video creativi per i social network che li rendono virali. Questi video stanno guidando i consumatori e gli utenti nelle loro scelte, perciò continua a leggere per scoprire come usarli per rendere i tuoi canali funzionali alla vendita.
Video creativi che generano engagement
Se state cercando una tipologia di contenuto che possa aiutarvi ad aumentare le interazioni con i vostri profili social dovete sicuramente affidarvi alla potenza delle immagini in movimento.
I video creativi secondo alcune statistiche riportate su Hubspot coinvolgerebbero gli utenti nel processo decisionale per un 90% in più rispetto alle altre tipologie di contenuto.
Ecco perché è importante costruirli in maniera strategica. Oggi vi aiuteremo con alcuni piccoli suggerimenti che vi saranno utili per creare video belli sia per aumentare la vostra brand awareness che per creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie.
La brevità è la chiave!
Il primo dei nostri consigli strategici per creare video creativi finalizzati alla promozione del brand o del vostro business e ricordarvi che i video sui social devono essere brevi.
Potrà sembrarvi scontato, però il tempo di attenzione dell’utente sta mano mano diminuendo. Social network come TikTok e Instagram danno la possibilità agli utenti di caricare video di breve durata in cui l’obiettivo deve essere quello di comunicare tutto ciò che volete dire all’utente in pochissimi minuti.
L’utente non vuole perdere tempo, soprattutto se si trova sui social. I video rappresentano una vera e propria fonte di intrattenimento, mentre si aspetta l’autobus oppure mentre si sta mangiando al volo in pausa pranzo. Fare video troppo lunghi potrebbe non essere la soluzione vincente se state cercando di creare contenuti per i vostri social network.
I video creativi sono pratici…
Insieme al fattore brevità dovete poi considerare che i vostri video creativi dovranno essere anche pratici. Dovete andare subito al sodo e spiegare all’utente perché dovrebbe seguirvi o perché un vostro prodotto servizio potrebbe cambiargli la vita.
Anche qui, come diciamo spesso, diventa cruciale capire a chi vi rivolgete, qual è il vostro pubblico di riferimento. Quali sono i suoi desideri, i suoi sogni, le sue paure, frustrazioni, ma soprattutto quali sono i problemi che vuole risolvere.
Una volta che avrete creato la scheda della vostra buyer persona sarete in grado di studiare una strategia di comunicazione adeguata per vendergli tutto ciò che vorrete, anche tramite dei video accattivanti da vedere in pochi secondi sul suo social network di riferimento.
Non più di un minuto, ma…
Abbiamo detto che i vostri video creativi dovranno essere pratici e brevi. Per brevi si intende che non devono superare i due minuti. Se riuscite a dire tutto in meno di un minuto anche meglio.
Non dimenticate però che nei primi 10 secondi dovrete catturare l’attenzione dell’utente. Per farlo il nostro consiglio è quello di utilizzare un audio di effetto o un titolo gancio che possa attrarre l’occhio di chi guarda.
A questo punto quando costruite il vostro video non dimenticate mai di inserire i sottotitoli. Questo perché la maggior parte dei contenuti in movimento che vengono proposti sui social vengono riprodotti automaticamente senza audio. Se non inserite i sottotitoli c’è il rischio che l’utente skippi più velocemente ad un altro contenuto.
Parola d’ordine: divertente!
A questo punto quando create i vostri video creativi ricordatevi sempre che l’utente si aspetta da voi non solo la soluzione ad un suo eventuale problema, ma anche di essere intrattenuto.
Cos’è che intrattiene maggiormente un utente? Un video in cui viene informato per step su quali sono le fasi da seguire per risolvere il suo problema, oppure un video divertente.
Il nostro consiglio è quindi quello di scegliere come formato quello della battuta con linguaggio ironico. In questo modo attirerete l’attenzione anche di chi di solito utilizza i social solo ed esclusivamente per guardare ciò che fa il vicino durante la giornata. Siate eclettici e colorati in modo da attrarre diversi tipi di pubblico.
Carica i video direttamente sulla piattaforma
Come ultimo consiglio per creare video creativi di qualità utili alla vostra strategia di marketing, vi ricordiamo di caricare e realizzare i video direttamente sulla piattaforma di riferimento.
Spesso infatti si realizzano i video con altre applicazioni e piattaforme e il formato una volta caricato sul social perde di qualità e creatività. In particolare Facebook penalizza tutto ciò che è esterno alla sua piattaforma proprio a livello di reach.
Inoltre, c’è la questione del linguaggio: ogni social network ha un suo formato di riferimento e un suo linguaggio di appartenenza. Utilizzando sempre come esempio Facebook, vedrete che i video una volta caricati verranno riprodotti automaticamente dalla Home. Sono i video che puntano al coinvolgimento istantaneo dell’utente.
Questo escamotage permette a questo social di essere quello con il maggior numero in percentuale di video condivisi anche su altre piattaforme. Questo però implica che ci sia dietro al video un lavoro di studio adeguato in modo da renderlo fruibile a tutti nello stesso modo.