Roma si tinge ancora una volta delle luci degli artisti di Light Art internazionali. Lights in nature – Life è l’evento che illumina i Giardini Brancaccio per tutto il periodo natalizio.
“L’evento luminoso più famoso al mondo arriva per la prima volta in Italia, a Roma, e si prepara ad illuminare le notti nei Giardini Brancaccio”.
Lights in nature – Life: dove e quando
“Dal 14 Dicembre, al calar della sera, la magia diventa realtà, vieni a vivere un’esperienza unica da condividere con i tuoi affetti più cari. Una passeggiata notturna in un mondo abitato da meravigliose creature dove la luce è protagonista assoluta”.
L’esperienza immersiva nel cuore della capitale inizierà il 14 dicembre 2023 e si protrarrà per tutto il periodo natalizio, fino al 18 gennaio 2024.
La mostra di light art si trova in un luogo davvero molto suggestivo: i Giardini Brancaccio. Grazie al paesaggio dei giardini le opere possono fondersi armoniosamente con l’ambiente naturalistico circostante.
I Giardini del palazzo Brancaccio sono una location molto conosciuta nella città di Roma, un connubio perfetto tra lusso e natura. All’interno dei giardini troviamo anche il Ninfeo, un’opera dell’artista Francesco Gai, risalente ai primi anni del ‘900.
Il Ninfeo è composto da cinque nicchie e sei colonne. La nicchia centrale racchiude una grotta dove scende l’acqua dalle rocce soprastanti. Le due nicchie laterali contengono una statua ciascuna, entrambe in travertino.
La statua di sinistra è una rappresentazione di Ercole, mentre la statua di destra rappresenta Davide.
Naturaleza Encendida in tour europeo
Lights in Nature – Life fa parte del progetto spagnolo Naturaleza Encendida, partito dalla Spagna e approdato in diverse città europee:
- Parigi, con L’Art Dans La Nature, un’esperienza alla scoperta dell’artista surrealista spagnolo Salvador Dalì.
- Barcellona, con Origen, un’esperienza alla scoperta della nascita della vita sulla Terra.
- Tenerife, con Explorium, un’esperienza per ripercorrere i viaggi transoceanici del sedicesimo secolo.
- Madrid, con Insectos, un’esperienza alla scoperta di api, farfalle, libellule, ecc.
- Bilbao, con Itsasaldi, alla scoperta delle maree e delle stelle.
- Sevilla, con Corrientes, un’esperienza alla scoperta delle diverse culture.
Lights in nature – Life – le sezioni della mostra
Lights in Nature – Life, a Roma è un’esperienza immersiva di light art suddivisa in quattro sezioni tematiche: Biosfera, Terra, Acqua e Aria.
Biosfera
“Ricordati che non tutto è perduto e la speranza per un mondo migliore resta sempre viva. Il nostro impegno ora può fare la differenza e determinare un cambiamento vitale per il nostro meraviglioso pianeta”.
La mostra di Roma del gruppo spagnolo sostiene la sostenibilità ambientale e ricorda a tutti i visitatori quanto siano importanti le azioni di ognuno di noi. Il tutto dedicato all’impegno e alla speranza per un futuro migliore.
Lights in Nature – Life: Terra
La seconda sezione ci porta alla scoperta dell’elemento naturale della terra e di tutto ciò che in essa è contenuto. Vedremo così i minuscoli abitanti della terra, come scarabei e formiche e scopriremo l’importanza anche del più piccolo insetto.
Ma tutto questo è a rischio e nel percorso vedremo anche il sottobosco bruciare negli incendi che stanno devastando la flora e la fauna. E quella terra, un tempo fertile e rigogliosa, diventare una landa desolata che necessita di decenni per tornare viva come un tempo.
Acqua
Dalla terra passiamo all’acqua, all’esplorazione degli abissi più profondi. Dalla barriera corallina alla balena maestosa, dai banchi di pesci alle meduse che sembrano volare.
Ma sott’acqua vediamo anche i rifiuti, accompagnati dal suono delle onde e delle bolle.
Ligths in Nature – Life: Aria
Infine, l’ultima sezione è quella dedicata all’elemento naturale dell’aria. Qui tra il rumore del vento troviamo i grandi uccelli e le piccole libellule. Ma ricordiamoci che questi hanno bisogno di aria pura e pulita e non di smog, inquinamento e ciminiere.