Abbiamo spesso parlato di logo e dell’importanza di questo elemento per un brand. Avete mai sentito parlare di Pay off? Oggi scopriamo anche questo elemento di Personal branding e vediamo i più famosi, quelli che hanno donato notorietà ai brand più famosi.
Che cos’è un Pay off?
Il Pay off è una breve frase, spesso definita anche slogan, che aiuta il brand a comunicare se stesso e ciò che fa al proprio pubblico. Non a caso è sempre posizionato vicino al logo in modo da esprimerne l’identità e valori.
Questo elemento di marketing rende il marchio immediatamente riconoscibile e fa una promessa al proprio target evocando emozioni e sensazioni ben precise.
Ecco perché si tratta di una componente fondamentale quando si fa personal branding: il Pay off completa l’identità del brand dandogli la possibilità di esprimere la propria personalità e i propri obiettivi. Proprio per questo questa frase legata al logo può essere di tipo descrittivo oppure evocativo.
In questo articolo, ne vedremo alcuni molto famosi che hanno ispirato i Marketers di tutto il mondo e che hanno reso i loro brand unici e immediatamente comunicativi.
Caratteristiche di un Pay off (e di un logo) di successo
Prima di vedere quali sono i play-off più famosi, vorremmo fare una piccola introduzione su quali sono le caratteristiche di un Pay off e di un logo di successo.
Abbiamo visto che questo elemento di brand identity può essere descrittivo oppure evocativo. Qualunque sia la vostra scelta dovete ricordare che per creare un Pay off di successo legato al vostro logo, questa frase deve essere breve e semplice.
L’elemento della sinteticità vi permetterà di racchiudere il concetto che volete trasmettere in poche parole andando a creare valore, ma soprattutto a mostrare in maniera immediata che cosa fa il marchio e quali sono i suoi valori e la sua identità.
Il Pay off deve poi essere orecchiabile, ovvero piacevole da ascoltare e pronunciare in modo che catturi l’attenzione e che rimanga impresso nelle menti delle persone il più lungo possibile.
Un ottimo Pay off è poi unico e inconfondibile ed evoca emozioni durante la lettura o l’ascolto creando senso di identificazione al brand da parte dell’individuo.
Logo e Pay off famosi
Ed eccoci arrivati ad analizzare alcuni dei play-off legati ad alcuni dei brand e logo più famosi. Il primo che vi presentiamo è un marchio italiano: Unieuro.
Con il suo Pay off “Batte. Forte. Sempre” dal 2014 l’azienda di elettronica è riuscita ad imporsi sul mercato di riferimento creando un restai il del proprio logo che è diventato da allora un simbolo che ricorda appunto un grande cuore.
L’obiettivo di Unieuro è incarnare i valori di vicinanza, impegno e passione in modo da riassumere la volontà del marchio di essere sempre presente per i propri clienti dove e quando loro vogliono.
Si tratta chiaramente di un Pay off studiato in maniera emozionale perché vuole suscitare tutte quelle emozioni che il target prova quando vive l’esperienza di acquistare un nuovo prodotto tecnologico.
McDonald’s – “I’m lovin’ it”
Questo, sicuramente, lo conoscono tutti e non potevamo quindi non citarlo nella nostra lista dei Pay off più famosi.
Stiamo parlando del logo McDonald’s e del suo “I’m lovin’ it”, che nasce nel 2003. Quello che forse non tutti sanno è che si tratta di un Pay off emozionale studiato dall’agenzia Heye & Partner di Monaco (esatto, il noto slogan non nasce in America). All’inizio infatti lo slogan era in lingua tedesca, ma subito dopo venne cambiato in lingua inglese per renderlo internazionale.
La frase ha come obiettivo quello di creare una connessione tra il brand e i propri clienti dimostrando che i punti di forza di McDonald’s sono il gusto e la convenienza. Ascoltandolo o leggendolo, questo Pay off rimanda a sensazioni positive e proprio per questo ha riscosso sin da subito una grande popolarità che poi si è protratta nel tempo.
Il logo Nike e il suo “Just do it”
Il Pay off di Nike è da sempre il più amato dagli sportivi (ma come vedremo tra poco non è l’unico). “Just do it” è uno dei più longevi Pay off della nostra lista (come del resto lo è anche il logo ad esso riferito).
Nasce nel 1988 dalla mente di Dan Wieden, uno dei pubblicitari più famosi della storia del marketing. Nello stesso anno Wieden realizza una campagna promozionale dedicata al brand con questo slogan ispirandosi all’ultime parole pronunciate da un condannato a morte nel 1977.
Gary Gilmore fu infatti il primo che sulla sedia elettrica, alla domanda “quali sono le sue ultime parole?” rispose “Facciamolo e basta!“. Così il suo “Let’s do it!” si è poi trasformato in “Just do it!”. Wieden vuole trasmettere determinazione, impegno e lavoro duro per affrontare le sfide sportive, ma anche quelle quotidiane, con l’obiettivo di mantenere sempre la propria forma fisica al top.
Concludiamo con Adidas
Come vi abbiamo anticipato nello scorso paragrafo, Nike non è l’unico brand sportivo della nostra lista. Anche il suo è sicuramente uno dei più famosi logo presenti sul mercato dell’abbigliamento sportivo, come anche è molto famoso il suo Pay off.
“Impossible is nothing” nasce nel 1974 (quindi ancora prima di Nike), anno in cui tra i collaboratori del marchio troviamo Muhammad Ali. È proprio lui che pronuncia queste i coniche parole e che rende Adidas uno dei brand più amati nel settore sportivo.
“L’impossibile è temporaneo. Niente è impossibile.” Ali ha creato senza nemmeno accorgersene uno dei dogmi dello sport incitando le persone a lottare ad impegnarsi sempre per raggiungere i propri obiettivi, non solo nell’attività sportiva ma anche nella vita perché la volontà è il motore di tutto.