Non è semplice identificare quali sono stati i loghi più famosi di sempre. Ci sono quei loghi rimasti indelebili nelle menti di generazioni e generazioni. Quelli che già dalla prima bozza sono un marchio distintivo e indissolubile dell’azienda.
Tra tutti quanti proviamo a ridurli fino ad arrivare ad appena cinque loghi, famosi, indimenticabili e intramontabili. Sono ormai un segno distintivo dell’azienda, ma cosa ha portato quest’ultima a sceglierli? Cosa si nasconde dietro a quella scritta, a quell’immagine, quale storia vogliono raccontarci cinque tra i loghi più famosi di sempre?
Apple
Quello della Apple è uno dei loghi più famosi di sempre, ma forse anche il più chiacchierato. Per molto tempo, infatti, ha girato la voce che la mela derivi dal fatto che il nonno di Steve Jobs aveva un meleto. C’è invece chi attribuisce la mela al suicidio di Alan Turin, padre dell’intelligenza artificiale, morto dopo aver morso (da qui la mela morsicata) una mela imbevuta di cianuro. Ma i miti sono davvero moltissimi. C’è chi ancora la attribuisce alla copertina di un disco dei Beatles.
In realtà la verità è sicuramente da ricercare molto lontano da tutte le storie che vi sono state ricamate sopra negli anni. Il primissimo logo dell’Apple non era la semplice mela morsicata che conosciamo oggi, ma un complesso disegno in bianco e nero che raffigurava il famoso episodio quando la mela cadde sulla testa di Isaac Newton che scoprì la gravità.
Un annuncio pubblicitario del 1979 riconduce la mela a un altro evento, quello biblico di Adamo ed Eva. Lo spot, infatti, recitava: “Stiamo cercando di trovare l’uso più originale di una mela dai tempi di Adamo”.
Nel tempo il logo è stato modificato più di una volta. Nel 1984 venne abbandonato il complesso disegno, per rifugiarsi in un logo semplice e stilizzato, molto simile a quello attuale. La mela, tuttavia, era colorata a voler rappresentare tutte le possibilità che voleva offrire l’azienda. Per poi cambiare ancora fino a quello attuale.
McDonald’s
Non si può non inserire tra i loghi più famosi di sempre quello del fast food più famoso del mondo. McDonald’s nacque nel 1940 con il nome McDonald’s Famous Barbeque e il logo era arricchito con due strisce parallele in corrispondenza della parola famous.
Negli anni il logo ha subito moltissimi cambiamenti, fino a quando nel 1960 Stanley Menston non disegnò quello che divenne un logo famosissimo. Il logo rappresentava uno dei ristoranti stilizzati, con due archi e il tetto che passava in mezzo, ma è divenuto famoso come la M di McDonald’s. Nel tempo si è voluto stilizzarlo sempre più fino a fargli raggiungere le fattezze attuali.
Chupa Chups
Il lecca lecca più famoso del mondo ha un logo che è un opera d’arte. Per davvero! A disegnarlo, infatti, fu niente di meno che Salvador Dalì. Si dice che lo disegnò in meno di un’ora, su un foglio di giornale, mentre era ad un bar con Enric Bernard, fondatore di Chupa Chups.
Coca Cola
Anche qui parliamo di uno dei brand che hanno letteralmente fatto la storia, quello della Coca Cola. Eppure la storia in questo caso non prevede grandi artisti o elaborati concetti filosofici. A crearlo fu semplicemente Frank Mason Robinson, il contabile dell’azienda, utilizzando uno dei font all’epoca più diffusi: Spencerian Script. Tuttavia tutto il team accolse il logo con entusiasmo e per capirne il successo basta aprire il frigorifero di praticamente il 90% delle case del mondo.
Fu un successo così grande che in 130 anni non fu mai modificato, se non per leggerissimi e quasi impercettibili aggiustamenti.
Concludiamo con un altro dei loghi davvero più famosi di tutti i tempi, quello di Google. Il logo fu creato direttamente dal co-fondatore Sergey Brin, nel modo più minimale possibile, perché doveva adattarsi su qualsiasi dispositivo esistente.
Tralasciamo tuttavia i Doodle, le animazioni e le trasformazioni che fanno vestire ogni giorno dei panni diversi al logo di Google, perché qui si apre tutto un altro, enorme e coinvolgente, mondo.