Il 2024 è appena iniziato e con esso arrivano, immancabili, le nuove tendenze che detteranno le regole dei prossimi dodici mesi. In particolare, il settore del graphic design è un settore in continuo cambiamento e ogni anno è una nuova scoperta.
Ad influenzare principalmente questi cambiamenti sono il progresso tecnologico e le preferenze dei consumatori.
Quest’anno sarà sicuramente segnato dall’intelligenza artificiale, dall’innovazione e dal dinamismo. Vediamo insieme quali saranno le tendenze del graphic design per il 2024.
Minimalismo
Il design minimalista non passa mai di moda, tanto nella grafica quanto in tutti gli altri settori. Elementi semplici, pochi colori e una grafica chiara. È perfetto per trasmettere il messaggio in modo chiaro, semplice e diretto.
Questo tipo di design ha diversi vantaggi. È molto comprensibile, non sovraccarica la grafica né la mente di chi la guarda. È pulito e moderno e focalizza l’attenzione su ciò che è importante davvero.
Tendenze graphic design 2024: Risografo
Questa tecnica arriva dal Giappone degli anni’80, ma nel 2024 sarà molto di tendenza. Questa tecnica rende surreale anche gli oggetti reali, creando profondità e cancellando i bordi, con un tocco vintage.
Il risografo o l’effetto grana sono perfetti per creare immagini retrò e vintage, imitando i vecchi metodi di stampa o la fotografia su pellicola.
Progettazione con l’intelligenza artificiale
Non possiamo non menzionare la progettazione e la generazione di grafiche tramite l’utilizzo di software di intelligenza artificiale.
Con l’AI possiamo generare un’intera grafica o i vari elementi che andranno a comporla.
Tendenze graphic design 2024: 3D
Fino a qualche tempo il 3D e la creazione di personaggi 3D, animati o designati, era riservata a pochi. Oggi è, invece, una pratica molto più comune.
Il settore della grafica si sta aiutando sempre di più con elementi di questo tipo, i quali possono essere alternati da altrettanti elementi in 2D. La combinazione del 2D e del 3D, infatti, crea profondità e dinamismo nell’immagine.
Colori vivaci o colori tenui
Dal punto di vista dei colori possiamo spaziare da un estremo all’altro.
Da una parte troveremo i colori vivaci effetto caramella. Utilizzando questi colori ed alcuni effetti altrettanto dolci, riusciamo ad allontanarci dalla realtà, ritrovandoci catapultati in un mondo magico, che ci ricorda la nostra infanzia e che genera sensazioni positive.
Dall’altra parte troveremo sempre colori positivi, ma più tenui, i quali conferiscono alla grafica un aspetto calmante e ci aiutano a riconnetterci con la natura.
Tendenze graphic design 2024: olografico
Il design olografico ci riporta un po’ indietro con gli anni, ai concerti pop e alle insegne al neon. Molti strumenti ci aiutano a ricreare questo effetto nella grafica ed esso viene utilizzato sempre di più.
Disegno a mano
Intramontabile è anche il disegno a mano, il quale per quanto possa risentire del progresso tecnologico non cesserà mai di esistere e di essere una tendenza.
Non solo esso rende il progetto più vero e autentico, ma lo rende anche molto più umano, in un mondo, ormai, sempre più digitale.
Nostalgia anni ‘90
Niente è più di tendenza della nostalgia, in particolare di quella per gli anni ’90. Molti di coloro che hanno vissuto quegli anni trovano pace e serenità nel disconnettersi per un momento dalla frenesia dei giorni d’oggi per tornare a 30 anni fa.
Cosa è anni ’90? Tutto ciò che rientra nella cultura pop, contorni marcati, colori vivaci e font chiari.
Tendenze graphic design 2024: anti-design
Sempre più popolare è anche l’anti-design. Cos’è l’anti-design? È tutto ciò che non è design e che si allontana da ciò che è popolare, dal movimento e dalla cultura pop o dal minimalismo e da tutto ciò di cui abbiamo parlato sino ad ora.
Esso è fatto di forme asimmetriche, font rigidi e colori scuri.