Photoshop è il programma per modificare immagini e fotografie per eccellenza, a tal punto che photoshoppare è diventato sinonimo di fotoritocco. Esso è probabilmente è anche il più utilizzato dai professionisti e da tutti coloro che si dilettano. Tuttavia, non è l’unico programma di questo tipo che possiamo utilizzare. Vi sono diverse risorse sia gratuite che a pagamento. Ecco le migliori alternative a Photoshop.
GIMP
La prima alternativa a Photoshop è una risorsa open source gratuita: GIMP (GNU Image Manipulation Program). GIMP ha alle spalle una grande comunità di sviluppatori e molti anni di esperienza.
Le funzioni e gli strumenti sono moltissimi, quasi allo stesso livello di Photoshop. L’interfaccia è semplice e personalizzabile, facilmente navigabile tramite i vari menù. Il programma è disponibile per Windows, Linux e Max, anche se al momento funziona molto meglio su Windows.
Le migliori alternative a Photoshop: Krita
Un’altra risorse open source gratuita è Krita. Sebbene questa piattaforma sia maggiormente incentrata sul disegno, dispone di moltissime funzioni pensate anche per il fotoritocco.
L’interfaccia è semplice e intuitiva. Tra i tanti strumenti disponibili troviamo la compatibilità con il formato utilizzato da Photoshop (PSD), la ripetizione di immagini e motivi, i pennelli, ecc.
Tuttavia, essendo un programma incentrato maggiormente sul disegno e non sul fotoritocco, non troveremo moltissimi filtri, né la correzione automatica.
Il programma è disponibile per Windows, Mac e Linux ed ha un’interfaccia dedicata anche ai tablet.
PixIr
La terza risorsa di cui vogliamo parlare è PixIr, disponibile sia nella versione desktop che online. Qui troviamo sia la versione gratuita che quella a pagamento, con un abbonamento mensile.
Tuttavia, anche la versione gratuita offre moltissime risorse e strumenti, con una grande suite di editor di foto e molti strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale.
La versione base è perfetta per cominciare. Invece, la versione che prende il nome di PixIr E è un avanzato programma di fotoritocco, pensato per soluzioni più professionali.
La versione desktop, invece, è disponibile solamente per Windows e dispone di due diversi programmi: PixIr X e PixIr E.
Le migliori alternative a Photoshop: Photopea
Un’altra risorsa online è Photopea. Si può scegliere tra la versione gratuita e quella a pagamento. La differenza sta più nella presenza di pubblicità che in altro. Scegliendo quella gratuita, infatti, le risorse non sono molte di meno rispetto a quella a pagamento.
L’interfaccia è simile a quella di Photoshop e gli strumenti sono numerosi. Inoltre, Photopea offre una piena compatibilità con molti formati, come RAW, PNG, PSD, XCF.
Pixelmator Pro
Pixelmator Pro è uno dei migliori programmi di fotoritocco pensati appositamente per Mac ed è a pagamento. Possiamo comunque sfruttare alcuni giorni di prova gratuita. Oltre alla versione per Mac è disponibile anche una versione per iPad.
Gli strumenti sono tutti alimentati dall’intelligenza artificiale ed è ricca di risorse avanzate per lavori professionali.
Le migliori alternative a Photoshop: Sketch
Un’altra risorsa per Mac è Sketch. A differenza del precedente, però, questo è incentrato più sul disegno che sul fotoritocco. Tuttavia, offre ugualmente numerose risorse e strumenti di fotoritocco.
Inoltre, la comunità di sviluppatori e creativi aggiungono numerosi altri plug in. Esso offre molte risorse pensate per il lavoro in team. Dopo una versione di prova di 30 giorni il programma è disponibile solo a pagamento.
Esiste anche una versione per iPad e una per Windows.
Luminar Neo
Luminar Neo è un programma per fotoritocco che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. L’interfaccia è semplice e intuitivo e le risorse e gli strumenti sono molteplici.
È disponibile sia per Mac che per Windows. Inoltre, esso si può comprare sia come programma che come plugin, per coloro che già hanno un abbonamento a Photoshop.
Le migliori alternative a Photoshop: Photos Pos Pro
Infine, Photos Pos Pro è un’alternativa interessante per gli utenti Windows. Sebbene non disponga di tutte le risorse che sono presenti in altri programmi, esso è gratuito ed è perfetto per chi si diletta nel fotoritocco a livello amatoriale.