Hai un canale Youtube in cui promuovi la tua attività o passione personale? Sei sempre a caccia di contenuti YouTube e non trovi ispirazione? Ti aiutiamo noi! La cosa importante è capire che anche dietro alla pubblicazione di un canale come Youtube c’è un approccio strategico che non può essere tralasciato.
Buone idee e strategia
Per dei buoni contenuti Youtube serve un copione e serve saper lavorare sull’editing video. Non c’è solo questo dietro però. Infatti, ti serviranno anche un nome video adeguato e indicizzabile e una descrizione in ottica SEO.
Eh si, anche Youtube è un motore di ricerca e segue le regole della SEO per l’indicizzazione dei tuoi contenuti. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere questo articolo: per darti ispirazione, ma anche per mostrarti i passi fondamentali per generare nuove idee, perfezionare quelle già hai e creare video di successo.
Contenuti Youtube coinvolgenti
I contenuti Youtube devono essere coinvolgenti, caratteristica essenziale per la crescita del tuo canale. Ecco perché è necessario fare un piano ben dettagliato di obiettivi da raggiungere su cui tenere traccia dei progressi della strategia di contenuti ideata.
Per far crescere il proprio canale è importante prestare attenzione quando si vanno a creare le idee per i contenuti dei video. E quindi di vitale importanza stabilire obiettivi che ti diano la possibilità di lavorare in maniera semplice e veloce valutando i progressi sul medio e lungo periodo.
Tieni traccia dei tuoi progressi ed identifica tutte quelle nuove opportunità che richiederanno dei contenuti specifici, come ad esempio delle collaborazioni o delle partnership.
Inutile a dirsi ma è fondamentale in questa prima fase strategica tagliare quanto più possibile i costi risparmiare sul tempo, quindi utilizza attrezzature economiche facili da usare ed investi nelle aree che contribuiscono maggiormente alla crescita del tuo canale.
Dove trovare le idee?
Vediamo ora come trovare le idee giuste per i tuoi contenuti YouTube in cinque semplici step. In primis fai un’analisi del tuo pubblico. Chi sono gli utenti interessati al tuo canale e tuoi video? Cosa vogliono vedere, come puoi aiutarli?
Analizza gli interessi e le preferenze per poi andare a creare le idee e i video che piacciono di più i tuoi spettatori. Un’analisi interessante e quella del tempo di visione dei tuoi video: in questo modo potrei analizzare gli aspetti del contenuto che attirano maggiormente.
Uno strumento che può esserti d’aiuto in questa fase analitica è YouTube analytics che ti permette di acquisire importanti informazioni su come va il tuo canale, su quali sono i video più popolari, i dati demografici e le località da cui partono le visualizzazioni.
Numero 2: Keywords
Come abbiamo già detto YouTube funziona esattamente come un motore di ricerca. Per creare contenuti YouTube veramente coinvolgenti una seconda analisi che si deve fare quella delle parole chiave.
Cercare e trovare le keyword adatte, quelle più rilevanti e competitive che le persone utilizzano su YouTube ti aiuterà a creare contenuti inerenti e al tempo stesso visualizzabili.
Per fare questo tipo di ricerca potrei utilizzare Google trends o TubeBuddy due piattaforme che possono aiutarti nell’identificazione dei termini che il tuo pubblico di riferimento cerca più spesso.
Una volta trovate le parole chiave adatte in corporale nei titoli, nelle descrizioni e nei tag dei tuoi contenuti per migliorarne non solo la visibilità ma anche la ricercabilità.
Ultimo step per i tuoi contenuti YouTube
Il quinto e ultimo step per i tuoi contenuti YouTube risiede nel partecipare a commenti e discussioni sui tuoi video. In questo modo non solo Andrea conoscere sempre più a fondo le preferenze del tuo pubblico, ma avrai modo anche di tenere attivo il canale.
Funzionando infatti come un motore di ricerca, i commenti di YouTube funzionano come dei veri e propri feedback positivi che l’algoritmo riconosce ed utilizza per l’indicizzazione del canale stesso.
Un consiglio che ti diamo è quello di creare dei sistemi di feedback per scoprire che cosa vogliono le persone attraverso dei sondaggi e delle inchieste tramite i social network legati a YouTube. Più aumenta il coinvolgimento del tuo pubblico e più avrai modo di modificare il materiale a sua immagine e somiglianza.