Photoshop Camera Raw è un plug in di Photoshop che ci permette di modificare immagini in formato Raw. Scopriamo insieme cos’è e come si usa.
Fotografie in formato Raw
Camera Raw è un plug in all’interno della piattaforma Photoshop. Grazie ad esso possiamo aprire e modificare le fotografie in formato Raw, ma esattamente cosa sono le fotografie in formato Raw? In poche parole esse sono le fotografie appena scattate, in formato digitale, senza che queste siano state compresse in alcun modo.
La parola inglese Raw vuol dire grezzo e questo è proprio ciò che sono le nostro foto, grezze, perché esse non sono ancora state modificate o compresse in alcun modo.
Si tratta della foto appena scattata in digitale che, in altre parole, può essere paragonata alla pellicola fotografica. Il formato Raw è proprio la pellicola fotografica della nostra fotografia in digitale.
“La tecnica Raw consiste in un particolare metodo di memorizzazione dei dati descrittori di un’immagine. Viene usata per non avere perdite di qualità della registrazione su un qualsiasi supporto di memoria, rispetto ai segnali catturati dal sensore e successivamente composti per interpolazione dal processo d’immagine della fotocamera nelle sue tre componenti fondamentali RGB” – Wikipedia.
Dal formato Raw alla fotografia
Esattamente come succede per la fotografia analogica, la nostra pellicola (in questo caso il file Raw) subisce delle modifiche in fase di stampa.
Le modifiche variano a seconda delle esigenze. La fotografia potrebbe risultare più nitida, più luminosa, ecc, ma il negativo non viene modificato.
Anche le modifiche apportate sul formato Raw funzionano come la pellicola. Esse, infatti, non sono distruttive e i dati dell’immagine rimangono intatti.
Il formato Raw conserva tutte le qualità dello scatto così come è stato effettuato: luminosità, profondità dei colori, ecc.
Questo tipo di formato può essere modificato in maniera molto più efficiente e con molta più precisione rispetto a un formato già compresso, come può essere un JPG.
Photoshop Camera Raw: cos’è
Per modificare il nostro file in formato Raw possiamo, quindi, utilizzare l’apposito plug in di Photoshop Camera Raw.
Esso ci permette di aprire il file mantenendo il formato invariato all’interno della piattaforma e di effettuare tutte le modifiche che vogliamo apportare all’immagine.
Quando proviamo ad aprire un file Raw su Photoshop, inoltre, il plug in si avvia automaticamente.
Cosa puoi fare con Photoshop Camera Raw
Aperta la finestra del plug in troveremo tutte le funzioni e gli strumenti che ci possono essere utili per modificare al meglio la nostra fotografia. Essi possono essere l’esposizione, il colore, il tono, il contrasto, la nitidezza, ecc.
Tutte le modifiche effettuate con il plug in Photoshop Camera Raw non modificano permanentemente i dati dell’immagine. Il plug in crea una serie di istruzioni che modificano la visualizzazione dell’immagine ma mantengono i dati iniziali di essa.
Le modifiche sono, inoltre, applicabili all’infinito, non sono permanenti e non aumentano in modo consistente la dimensione del file.
Come salvare le fotografie modificate
Una volta terminato il lavoro Photoshop salverà in modo automatico tutte le regolazioni effettuate come database. Esso è il metodo predefinito, ma se abbiamo altre esigenze è possibile salvare il file anche come:
- File collaterale accompagnatorio (XMP – Extensible Metadata Platform).
- Formato DNG (basato su TIFF, per la memorizzazione dei dati Camera Raw).
Il metodo predefinito va bene se lavoriamo su un solo computer. Se le foto da modificare sono numerose è consigliabile modificare il metodo di salvataggio, in quanto esse andrebbero ad occupare un grande spazio di memoria sull’hard disk.
Con il file .xmp le impostazioni raw rimangono insieme l’immagine, anziché essere salvate separatamente sul disco rigido.
L’ultima opzione è il formato DNG. In questo caso tutte le modifiche apportate all’immagine vengono salvate insieme ad essa.