Grafica video: il passaggio al digitale, com’è cambiata nel tempo. Questo tipo di grafica ha sempre rappresentato un elemento chiave nella comunicazione visiva sin dai suoi primi sviluppi. Con l’avvento dell’era digitale, la grafica video ha assunto un ruolo fondamentale nelle varie industrie: cinematografica, pubblicitaria e televisiva. Grazie all’uso delle tecnologie digitali sempre più avanzate, ci sono stati dei cambiamenti importanti sia nei processi di produzione che nell’esperienza dello spettatore. In questo articolo vi racconterò come la grafica digitale abbia ridefinito i confini stessi di innovazione e creatività.
Grafica video: com’è cambiata con il passaggio al digitale
L’arrivo della tecnologia digitale ha rappresentato una grande svolta per il mondo della grafica. Prima le immagini venivano create con l’uso di segnali analogici. Questi segnali però potevano essere facilmente compromessi e disturbati. Ecco perché spesso capitava che la qualità delle immagini fosse inferiore e avesse una resa cromatica meno precisa. Grazie all’introduzione della grafica digitale, finalmente migliora notevolmente l’immagine. Infatti i segnali digitali forniscono una rappresentazione molto più accurata sia delle tonalità di colore che delle forme. Poi consentono la creazione di immagini molto più nitide e realistiche. Oltretutto, grazie alla grafica digitale, si possono ottenere livelli maggiori di precisione e dettaglio rispetto alla grafica analogica.
Introduzione dei software di grafica
Prima dell’avvento dei computer e dei software di grafica, le immagini venivano create con tecniche manuali e l’uso di strumenti appositi. Grazie all’avvento dei software grafici, si possono creare e modificare le immagini digitalmente. Questo permette una maggiore flessibilità e facilità di elaborazione e personalizzazione delle immagini. Oltre a questo, i software di grafica hanno anche aperto la strada alla creazione di animazioni ed effetti speciali rendendo i film e gli spot sempre più realistici ed immersivi. Prima dell’avvento della grafica digitale, la creazione di effetti speciali richiedeva l’uso di tecniche difficili e molto costose. Ora si possono creare effetti speciali molto semplicemente grazie ai software.
Vi faccio l’esempio di una sfumatura di colore oppure un effetto di transizione, si possono realizzare con un semplice click del mouse. L’introduzione di questi software ha aperto le porte ad infinite possibilità creative, ha consentito un maggiore livello di realismo e coinvolgimento alle produzioni video.
Grafica video: l’introduzione del 3D
Nell’ambito della grafica video c’è stata anche l’introduzione del 3D. Prima dell’era digitale, la creazione di immagini tridimensionali richiedeva l’utilizzo di tecniche molto costose e complesse. Ora si possono creare immagini 3D utilizzando software appositi che consentono allo spettatore di immergersi in un’esperienza tridimensionale completamente immersiva ed emozionante.
Oltre a questo ora è possibile salvare le immagini in formato digitale e di condividerle via internet. Prima dovevano essere stampate su pellicola oppure su apposita carta fotografica per essere visualizzate. Questo rendeva la distribuzione delle immagini oltre che costosa anche molto lenta. Ma soprattutto queste immagini non duravano a lungo nel tempo, erano soggette a deteriorazioni. L’intero settore della grafica video è stato rivoluzionato. Questo fattore ha permesso alle immagini di venire diffuse in modo rapido, ma soprattutto economico in tutto il mondo.
Modifiche e correzioni alle immagini
Un altro dei vantaggi del passaggio al digitale è sicuramente la possibilità di poter applicare modifiche e correzioni alle immagini. Come per tutto il resto, nell’era analogica anche applicare delle modifiche risultava un aspetto molto lento e oneroso. Grazie ai software di grafica, oggi è possibile apportare delle modifiche a immagini e video in modo non distruttivo e questo permette anche di ripristinarle in maniera semplice. Infatti questo consente di avere risultati molto precisi e di ridurre i tempi di lavorazione.
L’avvento della grafica digitale ha avuto un notevole impatto anche sul mondo del cinema. Vi faccio l’esempio di film come ad esempio “Il Signore degli anelli” oppure “Avatar” che hanno mostrato le infinite possibilità che si possono avere utilizzando il digitale. Questo ha reso facile e possibile creare mondi fantastici e creature molto realistiche. Nel signore degli Anelli sono state mixate tecniche di riprese dal vivo con effetti visivi digitali. Da allora l’intera industria cinematografica ne è stata influenzata. Lo stesso è avvenuto nel mondo della televisione e delle pubblicità.