Le tavole da disegno di Illustrator sono uno strumento che ci consente di lavorare sui nostri progetti in maniera facile e dinamica. Riuscire a utilizzarle al meglio può davvero cambiare il nostro modo di usufruire di uno dei software grafici più conosciuti. Scopriamo insieme come.
Tavole da disegno di Illustrator: cosa sono e a cosa servono
Saper utilizzare le tavola da disegno di Illustrator sembra una competenza semplice e basilare, che chiunque dovrebbe avere. Tuttavia, saperla utilizzare sfruttando tutta la loro potenzialità non è da tutti.
Possiamo paragonare le tavole a delle pagine. Ogni elemento che viene posizionato al di fuori della tavola si trova al di fuori della pagina e non potrà essere stampato.
Su ogni documento è possibile aggiungere fino a 1000 tavole da disegno e possono essere inserite in qualsiasi momento nel corso del lavoro.
Ogni tavola può essere di dimensione differente e abbiamo a disposizione una serie di azioni di diverse che ci consentiranno di sfruttarle al meglio. Esse possono essere ridimensionate, rinominate, aggiunte, eliminate, duplicate, ordinate, allineate e sovrapposte.
Aggiungere ed eliminare le tavole
Come abbiamo detto è possibile aggiungere, ad un singolo documento in Illustrator, fino a 1000 tavole da disegno. Ma come possiamo fare per aggiungerle? È possibile aggiungere nuove tavole sia al momento della creazione del documento che già a lavoro iniziato.
Durante la creazione del documento possiamo definire il numero di tavole che ci occorreranno successivamente nel corso del lavoro.
Se, invece, dobbiamo aggiungere ulteriori tavole a lavoro cominciato è possibile farlo attraverso due diversi metodi:
- Strumento tavola disegno: tramite questo strumento è possibile disegnare nuove pagine. Quando lo strumento è attivo è sufficiente cliccare su “nuova tavola da disegno”.
- Pannello tavole disegno: tramite questo pannello è possibile gestire le varie pagine e anche di aggiungerne di nuove.
Possiamo, invece, eliminare le pagine in più attraverso tre diversi metodi:
- Strumento tavola disegno: attraverso lo stesso strumento che abbiamo utilizzato per crearne di nuove.
- Icona cestino: si trova nel pannello tavole disegno.
- Icona elimina: si trova nella pagina in alto a destra.
Tavole da disegno: come spostarle o duplicarle
Per spostare manualmente le pagine che abbiamo creato è sufficiente selezionare lo strumento tavola disegno, cliccare sulle tavole, trascinarle e riposizionarle.
Dobbiamo, però, ricordarci di attivare l’icona sposta/copia disegno e di sbloccare ogni elemento della pagina per spostare la tavola insieme a tutto il suo contenuto.
Possiamo anche duplicare le pagine, in modo da crearne di nuove aventi tutte le caratteristiche del modello originale.
Per farlo possiamo utilizzare lo strumento tavola disegno e scegliere tra due opzioni: duplicare una tavola con il contenuto o duplicare una tavola senza contenuto.
Ridimensionare e ruotare le tavole
Sempre con lo strumento tavola disegno possiamo ridimensionare e ruotare le nostre tavole, una alla volta. Possiamo selezionare e modificare le tavole manualmente, andando ad agire sugli angoli e sui bordi, o modificare il formato direttamente nella barra di controllo. In alternativa possiamo digitare manualmente i valori di larghezza e altezza.
Allo stesso modo possiamo ruotarle, modificando i valori manualmente, agendo sui bordi o modificando il formato nella barra di controllo.
Tavole da disegno: come ordinarle
Sul software troviamo l’opzione ridisponi tavole da disegno, con la quale possiamo ridisporre e ordinare le nostre tavole. Grazie a questa opzione possiamo selezionare la disposizione che preferiamo tra le seguenti:
- Griglia per righe.
- Griglia per colonne.
- Disponi in riga.
- Disponi in colonna.
Inoltre, possiamo scegliere lo spazio orizzontale e verticale tra una tavola e l’altra.
Rinominare le tavole
Infine, abbiamo a disposizione tre diversi metodi per rinominare le tavole. Essi sono:
- Modificare il nome nella barra di controllo superiore.
- Cambiare il nome della tavola nel pannello tavola.
- Attraverso le opzioni della tavola che troviamo sempre nel pannello tavola.