Il packaging connesso apporta i vantaggi del digitale sulle normali confezioni del prodotto, con la possibilità di raggiungere i clienti con una serie di informazioni utili che, altrimenti, non avrebbe potuto ricevere. Scopriamo insieme cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi di questo packaging smart.

Packaging connesso: cos’è

Il packaging connesso è una confezione in grado di comunicare digitalmente una serie di informazioni al cliente che la riceve.

Packaging connesso
Packaging connesso

Essa può essere definitiva in vari modi: packaging smart, intelligente, attivo, ecc. Tutti questi termini racchiudono in essi il significato di digitale.

In un mondo sempre connesso è fondamentale riuscire a raggiungere i clienti in ogni modo. La via più semplice è attraverso lo smartphone e le confezioni smart sono in grado di unire il settore del packaging con quello del digitale.

Grazie a questo nuovo tipo di connessione è possibile consolidare la fiducia del cliente verso l’azienda, aumentarne la fedeltà, il coinvolgimento e l’interazione.

Inoltre, questa connessione rende possibile anche un maggiore controllo sul prodotto stesso, sulla sua qualità e sulla tracciabilità, proteggendolo, inoltre, dalla contraffazione.

Perché è importante

Per le aziende si tratta di una strategia di marketing molto importante. Essa consente loro di ingaggiare i clienti, di aggiungere valore all’esperienza e di aggiungere una serie di funzionalità molto importanti.

Quella con il packaging è solo l’inizio di una relazione che può continuare in maniera semplice e diretta nel digitale. È un valore aggiunto che le aziende possono sfruttare per offrire ai clienti, ad esempio, degli sconti, dei coupon, per fare cross-selling o up-selling, ecc.

Tracciabilità del prodotto

Una delle motivazioni che potrebbero portare l’azienda a scegliere degli imballaggi smart di questo tipo è il controllo sulla tracciabilità del prodotto stesso.

Packaging connesso
Packaging connesso

I clienti sono sempre più esigenti e cresce il desiderio di conoscere una quantità sempre maggiore di informazioni sul prodotto. Le informazioni possono essere dal punto di vista organico e nutrizionale, sull’origine del prodotto, sulle modalità di produzione e sulla catena distributiva.

La presenza di connettori sul packaging rende possibile questa tracciabilità approfondita del prodotto. In questo modo aumenta la fiducia e la sicurezza che il cliente ha verso l’azienda.

Packaging connesso: qualità e autenticità

Grazie ai connettori è possibile avere delle garanzie migliori anche per quanto riguarda la qualità e l’autenticità del prodotto.

I connettori identificano univocamente ogni singolo prodotto. In questo modo la contraffazione è impossibile. È possibile, inoltre, realizzare un sistema che controlla gli accessi non autorizzati o una catena distributiva non idonea.

Packaging connesso: QR Code o tag NFC

La maggior parte dei produttori dei settori più svariati stanno adottando soluzioni di packaging connesso per garantire una maggiore qualità e sicurezza del prodotto.

Packaging connesso
QR Code

Questa connessione può avvenire attraverso un QR Code o a un tag NFC sulla confezione stessa del prodotto. Entrambi ci rimandano a una pagina web o a un sito dal quale è possibile reperire tutte le informazioni che possono esserci utili riguardo al prodotto.

Al momento la maggior parte delle aziende preferisce un’interazione attraverso QR code ma si stanno diffondendo sempre di più soluzioni alternative che utilizzano un tag NFC.

La rivoluzione del mondo della comunicazione

Abbiamo già detto quanto sia fondamentale implementare questo tipo di soluzione in tutti i settori, anche quello del packaging, in un mondo, quello odierno, sempre connesso.

Il packaging connesso sta rivoluzionando il settore. Le soluzioni nel futuro potrebbero essere ancor più sorprendenti, tanto da diventare delle vere e proprie scatole parlanti. Ad esempio, il telefono potrebbe far partire un podcast con le istruzioni sul prodotto direttamente dalla scansione del QR code. Oppure, potremmo avere accesso a un chatbot personalizzato che ci guiderà passo passo all’esecuzione del prodotto. Il tutto partendo da una semplice scatola di cartone.