Scegliere e ottimizzare le immagini per la SEO (Search Engine Optimization) è fondamentale per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Le immagini ben ottimizzate possono aumentare la velocità del sito, migliorare l’esperienza utente e aiutare i motori di ricerca come Google a comprendere meglio il contenuto delle pagine. In questa breve guida andremo a scoprire come sceglierle e ottimizzarle.
Scelta delle immagini per la SEO
Partiamo subito col capire come si scelgono le immagini per la SEO da inserire sul proprio sito in modo da ottimizzare sui motori di ricerca.
Come prima cosa assicurati che le immagini siano pertinenti al contenuto della pagina. Devono supportare e arricchire il testo, piuttosto che essere soltanto decorative.
Quando possibile, utilizza immagini originali, ovvero foto scattate da te o create appositamente per il tuo sito. Se non ne hai assicurati di scegliere delle immagini copyright free, ovvero libere dal vincolo di tag dell’autore o di pagamento per acquisire la proprietà dell’immagine.
Avere delle immagini uniche, realizzate appositamente per il sito può essere un elemento distintivo rispetto alla concorrenza: infatti, chi utilizza immagini stock spesso viene penalizzato dai motori di ricerca.
Ottimizzare i file
Una volta che avrete scelto le immagini per il vostro sito dovete assicurarvi che i file siano ottimizzati. Scegli il formato giusto per le tue immagini, ovvero scegli il JPEG per foto immagini con molti colori, il PNG per le immagini con trasparenze o testo e il SVG per grafici e loghi che devono essere scalabili senza perdita di qualità.
C’è anche il formato WebP, che è un formato moderno che offre una buona qualità a dimensioni ridotte – il che accelera il sito. A proposito di dimensioni, ricordati di ridimensionare le immagini per la SEO in base alle dimensioni effettive di visualizzazione sul sito.
Non caricare immagini più grandi del necessario. Se hai a disposizione contenuti troppo grandi puoi comprimerli per ridurre le dimensioni del file senza compromettere troppo la qualità. In questo caso ti consigliamo strumenti come TinyPNG o ImageOptim.
Immagini per la SEO in ottimizzazione On-Page
A questo punto le tue immagini per la SEO dovranno essere rinominate in modo da ottimizzare le per la pagina di riferimento del sito in cui le stai inserendo.
Usa nomi di file descrittivi contenenti parole chiave rilevanti (ad esempio, `torta-al-cioccolato.jpg` anziché `IMG00123.jpg`) e scrivi descrizioni alternative significative contenenti anch’essi delle parole chiave. Questo testo in particolare aiuta molti motori di ricerca a capire il contenuto dell’immagine e fornisce un contesto per gli utenti con disabilità visive.
Anche se per alcuni può essere meno importante dell’Alt Text, anche il titolo dell’immagine può comunque aggiungere valore, quindi assicurati che sia quanto più descrittivo possibile. Se è appropriato, utilizza delle didascalie sotto le immagini, che spesso sono lette dagli utenti possono migliorare l’Engagement Rate.
Ottimizzazione tecnica, Monitoraggio e Analisi
Veniamo ora ad affrontare il passaggio dell’ottimizzazione tecnica delle immagini per la SEO. Una cosa importante da fare è implementare il lazy loading, che ti permette di caricare le immagini solo quando l’utente scorre la pagina. Un’accortezza che migliora notevolmente i tempi di caricamento.
Utilizza poi degli attributi HTML come “srcset” per caricare diverse versioni dell’immagine in base alle dimensioni dello schermo, andando così ad ottimizzare l’esperienza su dispositivi mobili.
Infine, se possibile, utilizza una Content Delivery Network (CDN) per distribuire le immagini in modo più efficiente, riducendo i tempi di caricamento.
Una volta effettuata questa fase di ottimizzazione ti consigliamo di utilizzare degli strumenti come Google PageSpeed Insights per monitorare l’impatto delle immagini sulla velocità del sito e a portare se necessario delle modifiche. Controlla poi periodicamente se le tue immagini appaiono nei risultati della ricerca immagini di Google in modo da accrescere il traffico al tuo sito web.