Amanti d’arte di tutto il mondo, quale museo vi è rimasto nel cuore? Quali sono quei musei che non possono mancare nella vostra top ten? Ecco i 10 musei da vedere almeno una volta nella vita.
Musei Vaticani – Città del Vaticano
Partiamo dallo Stato più piccolo del mondo, situato nel cuore della capitale d’Italia: Città del Vaticano con i suoi musei vaticani.
Al loro interno troviamo una delle più incredibili collezioni di arte rinascimentale al mondo: dalla scuola di Atene di Raffello, alla Galleria degli Arazzi, fino alla Galleria delle carte geografiche. Nel percorso all’interno dei musei possiamo ammirare anche le cappelle, tra cui la meravigliosa Cappella Sistina, con gli affreschi di Michelangelo.
Musei da vedere: Galleria degli Uffizi – Firenze
Uno dei musei più belli del mondo, nel cuore di una delle città più importanti d’Italia: la Galleria degli Uffizi, a Firenze. Firenze fu il cuore dell’epoca rinascimentale e molte delle opere di quell’epoca sono ancora custodite in città.
Agli Uffizi troviamo artisti come Cimabue, Leonardo Da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Giotto, ecc.
MAXXI – Roma
A Roma troviamo il MAXXI, il museo dedicato all’arte e all’architettura del XXI secolo. Il museo stesso è un’opera architettonica moderna tra le più apprezzate al mondo. A realizzarlo è stata l’architetta Zaha Hadid.
La struttura ospita diverse mostre itineranti ma anche collezioni permanenti di arte e architettura, come diverse opere di Cattalan, Beninati, Boetti, Dumas, ecc.
Musei da vedere: Louvre – Parigi
Non possiamo non pensare al museo per eccellenza al mondo: il Louvre di Parigi. Stiamo parlando del museo più grande e più visitato al mondo, con la collezione più grande mai raccolta in un unico posto.
La collezione spazia dai reperti archeologici della Mesopotamia e dell’antico Egitto alle opere rinascimentali di Leonardo, Michelangelo e Rembrandt. Non possiamo andare al Louvre senza aver visto la Gioconda.
MOMA – New York
Dall’altra parte dell’oceano troviamo alcuni dei musei più importanti del mondo, come il MOMA di New York: il Museo d’Arte Moderna nel cuore di Manhattan.
La collezione che possiamo trovare al suo interno è considerata la miglior collezione di arte moderna e contemporanea al mondo.
Musei da vedere: MET – New York
Sempre a New York troviamo il MET: il Metropolitan Museo of Art, il quale dispone di un incredibile giardino sul tetto con vista su Central Park.
Al suo interno troviamo le opere di Rembrandt, Van Gogh, Picasso e tanti altri.
Bauhaus – Berlino
A Berlino troviamo il Bauhaus Museum dove è raccolto tutto ciò che ci ricorda il movimento che ha dato vita all’omonima scuola di design.
Al suo interno troviamo documenti, articoli e progetti della scuola d’arte, design e architettura del Bauhaus.
Musei da vedere: Tate Modern – Londra
Anche Londra ci sorprende con diversi musei da lasciare senza parole. Uno di questi è il Tate Modern: il museo d’arte moderna più visitato al mondo.
La location è anch’essa iconica, in quanto il museo si sviluppa all’interno di quella che un tempo era una centrale termoelettrica.
Al suo interno troviamo le opere di moltissimi artisti, tra cui Dalì, Gauguin, Matisse, Picasso, ecc.
British Museum – Londra
Sempre a Londra troviamo il British Museum, il quale è incentrato maggiormente sui reperti archeologici che sulle opere d’arte contemporanee. Al suo interno, tuttavia, possiamo spesso trovare mostre d’arte più svariate, tra cui anche molte dedicate all’arte orientale.
All’intero del British Museum è contenuta anche l’enigmatica Stele di Rosetta, la chiave con il quale è stato possibile decifrare i geroglifici.
Musei da vedere: Van Gogh Museum – Amsterdam
Infine, ad Amsterdam troviamo l’incantevole e imperdibile quartiere dei musei. Tra di essi spicca il Van Gogh Museum, dove, ovviamente, troviamo la più grande collezione dell’artista al mondo, con paesaggi, nature morte, disegni, ritratti e la sua opera più famosa: i girasoli.