Sicuramente avrai già un tuo personaggio virtuale creato a tua immagine e somiglianza. Meta permette di farlo già da un po’, ma ora puoi avere il tuo avatar gratis anche su Tik Tok. Esatto! Anche la più popolare delle piattaforme social al mondo ha introdotto questa novità degli avatar personalizzati per dare ai propri utenti la possibilità di esprimere sé stessi nei loro video anche in questa modalità. Vediamo come fare.
Avatar gratis su Tik Tok
Da oggi anche su TikTok potrai creare degli avatar gratis, ovvero delle rappresentazioni virtuali e personalizzabili che possono essere utilizzate per partecipare ai trend, creare contenuti o interagire con la community senza necessariamente mostrare il proprio volto.
Quelli di TikTok saranno simili ai Bitmoji di Snapchat o agli avatar di Meta. L’idea è che diventi uno strumento utile per offrire una gamma completa di opzioni di personalizzazione in modo che uno sente possa creare una versione virtuale di se stesso o inventare un personaggio tutto nuovo.
Con un processo semplice e veloce, gli utenti potranno quindi scegliere diversi aspetti fisici come il colore della pelle, la forma del viso, gli occhi, le sopracciglia o ancora l’acconciatura e i vestiti. Una funzione utile per garantire maggiore inclusità, infatti tra le opzioni di personalizzazione ci saranno anche diverse opzioni relative all’etnia, alla cultura e allo stile personale.
Come creare l’avatar
Vediamo ora qual è il procedimento per creare l’avatar gratis su Tik Tok. Si tratta di un processo semplice ed intuitivo: troverete la funzione disponibile direttamente all’interno dell’app.
Come prima cosa ricordatevi quindi di aggiornare l’applicazione all’ultima versione di Tik Tok, dove all’interno sono inserite le nuove funzionalità rilasciate tramite aggiornamento, tra cui anche quella della creazione dell’avatar personalizzato.
Aprite poi l’applicazione e cliccate sul pulsante + per creare un nuovo video. Nella sezione degli effetti vedrete comparire l’opzione “Avatar”. Selezionandola, avrete accesso all’interfaccia di creazione del vostro personaggio virtuale.
Una volta che sarete all’interno di questa interfaccia, cominciate a costruire il vostro personaggio scegliendo tra le diverse categorie di personalizzazione di cui abbiamo parlato anche nel paragrafo precedente. La cosa interessante è che quando arriverete alla scelta dell’abbigliamento troverete tanti stili che riflettono le ultime tendenze di moda. Una scelta fortemente voluta dagli sviluppatori dell’applicazione che si sono voluti distinguere rispetto alle altre piattaforme social.
Una volta che avrai completato il tuo Avatar potrai utilizzarlo nei tuoi video quando vorrai. E vuoi sapere un’altra cosa interessante? Una delle caratteristiche più carine di questa funzione è la possibilità di sincronizzare l’Avatar con le tue espressioni facciali in tempo reale. Utilizzando la tecnologia di tracciamento facciale, Tik Tok permette infatti all’avatar di imitare i movimenti del viso dell’utente, rendendo l’esperienza ancora più interattiva e realistica.
Perché usare un avatar gratis su Tik Tok?
Vediamo ora perché decidere di creare un avatar gratis su TikTok. Le ragioni sono diverse, una tra tutte la maggiore privacy. Non tutti gli utenti infatti si sentono a proprio agio nel mostrarsi in video, ecco che entra in gioco l’Avatar che offre una soluzione per partecipare alla creazione di contenuti mantenendo l’anonimato. Un modo per rimanere coinvolti senza dover mostrare il proprio volto.
Gli avatar consentono poi un livello di espressione creativa che non ha limiti. Puoi reinventare te stesso o creare personaggi fantastici con facilità. Questa libertà offre infinite possibilità per creare contenuti unici e accattivanti.
Infine, rappresentano una novità nel processo di divulgazione dei contenuti sui social, e quindi sono di tendenza. Utilizzare l’Avatar nei video significa permettere ad un utente di cavalcare l’onda del momento e partecipare a challenge, trend e altri tipi di contenuto che coinvolgono gli utenti e li spingono all’interazione.
Inclusività e diversità
Un’altra delle caratteristiche che andranno a distinguere gli avatar gratis su Tik Tok rispetto a quelli che si possono realizzare sulle altre piattaforme social e l’enfasi sulla proposta delle personalizzazioni che puntano all’inclusità.
L’obiettivo della piattaforma è quello di creare tante opzioni per poter assicurare agli utenti ogni provenienza culturale e sentirsi rappresentati fedelmente e pienamente. Un modo per riflettere le diverse realtà della vita quotidiana, gli orientamenti sessuali e tutto ciò che concerne il modo di essere una persona.
Questo e in generale l’introduzione degli avatar su Tik Tok ha già avuto un grande impatto sulla community degli utenti che stanno esplorando nuovi modi di esprimere la propria identità digitale. I Creator, a loro volta, stanno integrando l’uso degli Avatar nelle loro strategie creative, tanto che questa funzione attirato l’attenzione di tanti brand ed influencer che la vedono come un’opportunità per coinvolgere il proprio pubblico in modi nuovi e divertenti.