Vedi che i tuoi concorrenti riescono ad utilizzare i social per vendere, ma i tuoi profili realizzano pochi like e hai un engagment molto basso? Oggi ti spieghiamo come realizzare una strategia di social shopping, ovvero come spingere i tuoi utenti Instragram a comprare tramite le stories, che sono ancora lo strumento più utilizzato dagli utenti per tenersi in contatto con i profili che seguono.

Storie di Instagram: vetrina dinamica e coinvolgente

Perché concentrarsi sulle storie Instagram per vendere di più? Perché le storie sono lo strumento più coinvolgente, non solo, negli anni sono diventate anche una vetrina dinamica utile per mostrare (e vendere in maniera diretta) prodotti e servizi.

Oggi vediamo come trasformare queste brevi clip in vere proprie casseforti per le vendite, con alcune strategie efficaci che vanno a spingere i tuoi follower ad acquistare direttamente dalle storie, magari chiedendoti di tenere fermo un prodotto o inviarglielo per posta il giorno seguente.

social shopping con le storie di instagram
Vuoi vendere direttamente da Instagram? Utilizza le storie in maniera strategica

E storie infatti offrono un formato rapido e accattivante, che è perfetto per catturare l’attenzione degli utenti. Inoltre, sono interattive, ovvero permettono di creare un dialogo diretto con il tuo pubblico e aumentare l’engagement grazie a strumenti come i sondaggi, le domande o gli sticker.

La natura temporanea delle storie crea un senso di urgenza che spinge gli utenti ad agire rapidamente. Ecco perché, oltre a permettere di mostrare i prodotti in maniera creativa e coinvolgente, stimolano un desiderio di acquisto e spingono a richiedere subito il prodotto.

Strategie di Social Shopping

Per attuare una strategia di social shopping efficace, come prima cosa si dovranno creare dei contenuti di valore che svelano il processo creativo e produttivo, e mostrano come utilizzare i prodotti nel miglior modo possibile.

Anche la condivisione delle opinioni positive degli acquirenti è molto utile, perché fidelizza chi ha acquistato e spinge chi ancora non è cliente a provare un prodotto perché qualcun altro simile a lui si è trovato bene.

social shopping con le storie di instagram
Gli utenti adorano scrutare sui social nuovi acquisti. Ecco come vendere di più tramite le storie di Instagram

Instagram ti permette di far acquistare i tuoi prodotti direttamente dalle storie grazie al pulsante “link” oppure “acquista”. Con il primo puoi rimandare gli utenti direttamente al tuo e-commerce, mentre con il secondo puoi indirizzare i potenziali acquirenti verso una conversazione privata per concludere la vendita oppure inserire un metodo di pagamento.

Racconta storie persuasive e coinvolgi il tuo pubblico

Per attuare delle strategie di social shopping adeguate ti consigliamo quindi di coinvolgere il tuo pubblico e personalizzare l’esperienza d’acquisto raccontando storie persuasive.

Un esempio possono essere gli unboxing oppure puoi mostrare i come i tuoi prodotti hanno risolto i problemi di alcuni dei tuoi più affezionati clienti.

Anche curare l’estetica è importante. Le storie più coinvolgenti sono quelle più belle da vedere, quelle che l’utente riguarda più volte o in cui fissa l’immagine per osservare bene i dettagli come i colori e lo stile del brand.

social shopping con le storie di instagram
Chiedi ai clienti una foto con il loro acquisto e lasciati taggare nelle storie per aumentare la visibilità del tuo brand

Se hai un negozio fisico potresti pensare di fare una storia giornaliera in cui mostri il negozio o i prodotti di punta della settimana, magari illuminati dalla luce migliore (quindi sempre alla stessa ora del giorno). Questo escamotage crea un legame con il pubblico che ogni giorno (alla stessa ora) controllerà se hai mostrato la tua storia. Lo stesso utente potrebbe in breve termine contattarti per ottenere il capo della settimana oppure per chiederti qualche consiglio di stile (e tu potresti approfittare per farlo venire in negozio a curiosare).

Social Shopping e Influencer

Va da sé che un’ottima strategia di social shopping prevede anche partnership strategiche. Collaborare con gli influencer giusti, quelli ben inseriti nel tuo settore di riferimento, ti aiuterà a raggiungere un pubblico più ampio e in target.

Ricordati poi di analizzare i risultati ogni settimana e tenere traccia delle vendite per vedere chi ti ha fatto guadagnare di più e con quale formula. Alcuni influencer lavorano con i codici sconto, altri si fanno pagare a contatto ricevuto, ad esempio se qualcuno ti contatta dicendo “vorrei la borsa che ha anche X”.

Con il tempo puoi anche modificare le tue strategie e le collaborazioni in base ai dati raccolti, ecco perché l’analisi è importante. Inoltre, è importante rispondere sempre ai follower e ai clienti. Mantenere il contatto è fondamentale per crescere e aumentare l’engagement.


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