Vuoi creare un sito web ma non sai da dove cominciare? Non hai abbastanza soldi per chiamare un webmaster e farlo costruire da zero? Allora prova ad utilizzare le AI. Come? Te lo spieghiamo noi in questo articolo dedicato all’argomento.

Come funziona la creazione del sito web con le AI?

Oggi con l’Intelligenza Artificiale si possono fare tante cose diverse. Si tratta di strumenti utilissimi soprattutto per migliorare le prestazioni di tutto ciò che è digitale.

L’Intelligenza Artificiale, quando si tratta creare un di sito web entra in gioco in diverse fasi. Come abbiamo visto più volte qui sul nostro magazine l’AI può scrivere descrizioni di prodotti, creare slogan accattivanti, generare articoli di blog e persino scrivere codice HTML e CSS di base.

sito web con le AI
Si può creare da zero un sito con le AI? Certo che si! Ecco come.

Non solo, con strumenti come Midjourney e Stable Diffusion si possono generare immagini personalizzate a partire da semplici descrizioni testuali. Con lo stesso criterio tramite piattaforme come Wix ADI si possono creare automaticamente layout design per i siti web in base alle indicazioni richieste dall’utente.

Infine, anche se non sei un esperto di programmazione, potrai utilizzare l’Intelligenza Artificiale per avere a tua disposizione codici, correggere errori e aiutarti ad implementare funzionalità più complesse.

Quali strumenti utilizzare?

Vediamo ora quali sono gli strumenti AI che si possono utilizzare per creare un sito web. Tra i più popolari troviamo una piattaforma che crea in maniera automatica da zero spazi web partendo da una descrizione testuale. Stiamo parlando di Wix ADI.

Questa piattaforma funziona proprio come un webmaster che partendo dalle tue indicazioni crea un sito web su misura per te. È uno strumento che si basa appunto sul machine Learning e che ti guida nella creazione del tuo sito professionale senza richiedere alcuna conoscenza di programmazione.

sito web con wix aid
Wix ADI è uno strumento AI che ti permette di creare il sito da zero.

Ti basterà fornire delle informazioni base, ovvero specificare qual è l’argomento del sito qual è lo stile che preferisci e caricare le immagini che rappresentano il tuo brand o il tuo prodotto o servizio. Wix ADI crea una bozza che poi potrai personalizzare. Una volta soddisfatto del risultato, potrai pubblicare il tuo sito e renderlo visibile online.

Tra gli altri strumenti che ti vorremmo proporre oggi c’è anche Jasper.ai. Per la creazione di testi di alta qualità appositamente strutturati per i siti web. Ricordati poi che WordPress mette a disposizione degli utenti multi plugin che vanno ad integrare l’intelligenza artificiale per generare i contenuti e ottimizzare la SEO del tuo sito.

Quanto costa creare un sito web con l’AI?

Adesso ti starai sicuramente chiedendo qual è il costo da pagare per creare un sito web con l’Intelligenza Artificiale. Beh, le cifre variano notevolmente a seconda di diversi fattori, come gli strumenti utilizzati, la complessità del sito, la personalizzazione e hosting e dominio.

Alcuni strumenti, infatti, sono gratuiti mentre altri offrono piani a pagamento con funzionalità aggiuntive. Se il sito web è un sito semplice con poche pagine sarà sicuramente meno costoso da realizzare rispetto ad un e-commerce.

sito web midjourney
Midjourney è uno strumento AI che può aiutarti a creare immagini adatte al tuo sito

Ricorda poi che dovrai comunque acquistare un nome di dominio un piano hosting per rendere il tuo sito web accessibile online e che dovrai comunque personalizzarlo in base alle tue esigenze: maggiore è il livello di personalizzazione che desideri, maggiori saranno i costi.

Vantaggi e svantaggi

Vediamo ora quali sono i vantaggi e gli svantaggi di creare un sito web da zero con le AI. Il primo vantaggio è sicuramente che l’intelligenza artificiale accelera notevolmente il processo di creazione. Anche da un punto di vista dell’accessibilità, le AI permettono di creare un sito professionale anche a chi non ha competenze tecniche, quindi questi strumenti sono sicuramente più accessibili.

Come abbiamo visto poi i costi possono essere contenuti e la personalizzazione è piuttosto ampia. C’è però lo svantaggio che l’intelligenza artificiale ha bisogno di essere supervisionata dall’essere umano per garantire il risultato finale di alta qualità. Quindi dovrei comunque interpellare un professionista del settore per dall’AI.

Ricorda infine che la qualità del tuo sito web dipenderà principalmente dallo strumento che hai utilizzato per crearlo. Se l’algoritmo AI cambia, potrebbe cambiare anche la struttura del tuo sito.


Privacy PolicyCookie Policy