Ci sono moltissime ragioni per le quali potremmo avere la necessità di modificare i nostri video, che sia per una storia sui social o per un’inserzione pubblicitaria. Ecco i migliori programmi di video editing tra i quali scegliere.

Blender

Il primo tra i programmi di video editing da provare è Blender. Si tratta di un programma gratuito, open source, disponibile per Windows, Mac e Linux.

Video Editing
Blender

Questo programma nasce come una risorsa per l’animazione 3D, ma in realtà offre moltissimi strumenti utili e interessanti anche per il video editing.

Con esso possiamo eseguire tutte le funzioni base, come tagliare e unire i video, ma anche azioni più complesse, come applicare una maschera.

Inoltre, esso dispone di molte funzioni avanzate come: il grafico della forma d’onda della luminanza, il vettorscopio per la gamma cromatica, l’istogramma. Dal punto di vista audio possiamo usare il mixaggio, la sincronizzazione, lo scrubbing e la visualizzazione della forma d’onda.

Programmi di video editing: Lightworks

Il secondo programma da provare è Lightworks, disponibile per Windows, Mac e Linux. Questo è uno dei programmi più potenti, completi e professionali che possiamo trovare.

Possiamo utilizzare una versione gratuita limitata o sottoscrivere un abbonamento per usufruire della versione Pro.

La versione gratuita comprende molte funzioni, anche avanzate, come l’accesso al Cloud di Lightworks, il backup e l’archivio locale e tutti i formati di importazione.

Tuttavia, con la versione a pagamento abbiamo accesso a molto altro ancora, come i video in 4K.

Shotcut

Shotcut è un programma molto avanzato e disponibile gratuitamente. Esso è disponibile per Windows, Mac e Linux ed è completamente open source.

Video Editing
Shotcut

Tra i suoi punti di forza troviamo, senza dubbio, il supporto a una vasta gamma di formati e la disponibilità di una serie di tutorial che lo rendono di facile utilizzo. In realtà, l’interfaccia potrebbe risultare un po’ complessa, ma basta prenderci un po’ la mano e può utilizzarlo chiunque.

Inoltre, esso offre la risoluzione in 4K HD e l’editing della timeline, due funzionalità difficilmente reperibili in un software open source gratuito.

Programmi di video editing: Animoto

Animoto è un tool semplice e divertente, pensato per poter essere utilizzato da chiunque e non solamente dai professionisti.

Si tratta di una piattaforma online, arricchita con molti template, modelli preimpostati, foto e video stock, audio, ecc.

L’interfaccia è semplice e intuitiva e dispone di un sistema di drag & drop. La piattaforma offre una versione gratuita o diversi piani pro in abbonamento.

Movie Maker

Movie Maker è un caposaldo di tutti i programmi di video editing. Milioni di utenti lo hanno utilizzato per creare video di ogni tipo.

Tuttavia, chi ricorda bene le versioni più vecchie, ricorderà anche che queste si presentavano con diversi bug. Movie Maker 10 sembra aver risolto tutti i bug delle versioni precedenti e si presenta come un software completo e dinamico.

Le funzioni base offerte da questo software sono tantissime, come taglio, transizioni e animazioni semplici. Inoltre, è un programma gratuito e senza limiti di durata del video.

Programmi di video editing: VSDC

VSDC è un programma di video editing disponibile solo per Windows. Nonostante questo contro è comunque un ottimo software di editing.

Esso dispone di una versione gratuita abbastanza ampia, con molte funzionalità avanzate, come la correzione del colore e l’editing dell’audio.

In alternativa c’è una versione a pagamento che include molte funzionalità extra, come la stabilizzazione dell’immagine, il supporto per il voice over, la forma d’onda visiva, ecc.

Video Pad

Infine, tra i programmi di video editing da provare c’è Video Pad. Anche questo software è disponibile solamente per Windows.

Questo strumento è perfetto per chi si approccia al mondo dell’editing per la prima volta. Esso, infatti, offre molti template pre impostati. Inoltre, è un software gratuito che include tutte le funzioni base, oltre ad alcune funzioni avanzate che difficilmente riusciamo a trovare in un tool gratuito, come i video in 3D.


Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy