La vita è in continuo mutamento, così come le tendenze che seguono le necessità dell’abitare moderno e delle abitudini di ognuno di noi. Spesso si entra in una casa da single e poi col tempo ci si rende conto di avere altre esigenze. Ancora da quando si passa dall’essere coppia all’avere dei figli la casa sarà vissuta in maniera differente. Ma anche il lavoro cambia: con l’introduzione dello smartworking ci si ritrova ad utilizzare la casa anche per lavorare. E in questo continuo evolversi che nasce la necessità di avere pareti mobili in casa.
Niente più muri, mattoni e zone limitate in modo permanente, la vita cambia e deve cambiare anche la casa che ci circonda. Sarà così più facile creare una camera in più per un figlio in arrivo, avere uno studio per rifugiarsi ma poterlo aprire per avere più spazio durante una festa. Chiunque può riprogettare casa propria inserendo paraventi, porte scorrevoli e vetrate a scomparsa per una casa che segue le necessità dei proprietari.
Che sia una mega villa o una piccola mansarda, un appartamento classico o un’architettura particolare, le pareti mobili riescono a creare aree più vivibili grazie alla possibilità di allargare e restringere gli spazi secondo necessità. Nulla è definitivo tutto è mutevole in un gioco fatto di vetri, specchi, paraventi e, perché no, piante.
Il vivere moderno è ormai lontano dalla vecchia concezione dell’appartamento classico. Vi ricordate il lunghi corridoi dove si affacciavano le camere? Ecco già da tempo la tendenza è stata quella di eliminarli, come le stanze che sono diventate sempre più piccole. Questo perché l’architettura delle case evolve in base alle necessità di chi le abita e le necessità future prevedono case più piccole con mobili e spazi mutevoli. Perché allora non strutturare una casa che possa cambiare in base alle necessità?
Pareti mobili e trasparenti
Questo concetto lo si può e deve applicare a tutta la casa, per esempio partendo dalla cucina. Una zona giorno ampia e accogliente durante una cena, può essere nascosta semplicemente dietro un paravento (e insieme a lei anche piatti sporchi e disordine) per prendere il caffè in salotto.
Ma anche il bagno che si apre sulla camera da letto per accedere alla vasca, cambiarsi e sistemarsi più comodamente per poi sparire appena finito. La cabina armadio, può aprirsi completamente sulla camera per poi celare gelosamente i vestiti.
Questo ha anche un altro vantaggio, oltre alla comodità, le pareti mobili e trasparenti fanno penetrare più luce in casa, un lusso per molti al giorno d’oggi.
Come scegliere
La porta scrigno (quella che per intenderci sparisce nel muro) fino a qualche anno fa era una scelta molto costosa, ora è invece più facile realizzarla (grazie anche all’utilizzo del cartongesso) in qualunque casa, con una effettiva riduzione dei costi. Così si può passare dall’avere un soggiorno living ad avere un salotto più riservato.
Le porte a soffietto invece erano tipiche delle case dei nostri nonni che, più piccole, avevano la necessità di creare aperture velocemente e senza l’ingombro di una porta normale. Ora si sono evolute e sono diventate più luminose, ampie ed eleganti, dando la possibilità di chiudere un varco facendo però passare la luce.
E ancora: porte scorrevoli esterne, senza andare a realizzare modifiche della struttura della parete è possibile scegliere porte in vetro che scorrono all’esterno del muro. Ma perché invece non realizzare delle zone in casa separandole con delle vere e proprie pareti di piante? Le piante sono in grado di filtrare la luce creando inoltre trasparenze e ombre e dando un’atmosfera rilassante alla casa.