Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione quando decidiamo di creare un sito web ed alcuni di essi vanno ben oltre il semplice aspetto estetico e la funzionalità. Dobbiamo, infatti, tenere in considerazione anche l’eticità del sito. Cos’è un sito web etico e come possiamo realizzarlo? Scopriamolo insieme.
Cos’è il web etico
L’etica è, per definizione, l’analisi del comportamento dell’uomo di fronte ai concetti di bene e male. Cos’è, quindi, il web etico?
Il web etico non deve essere solamente bello e funzionale, ma deve essere anche un’esperienza che promuove valori quali responsabilità sociale, trasparenza e rispetto degli utenti.
Le scelte etiche nella realizzazione di un sito web hanno un impatto sull’utente. Sulle piattaforme ci sono moltissimi elementi che toccano le vite degli utenti: dati sensibili, transazioni economiche, informazione, fake news, incontri, stalking, copyright.
Un sito può definirsi etico quando si basa su alcuni valori, quali:
- Trasparenza dei contenuti: i contenuti devono essere chiari, di facile comprensione e reperibilità.
- Accessibilità: il sito deve essere accessibile, in modo che tutti gli utenti possano visitarlo facilmente.
- Sostenibilità: le risorse utilizzate per creare e mantenere il sito web devono essere sostenibili e rispettare l’ambiente.
- Privacy: la privacy degli utenti è un elemento di primaria importanza.
- Inclusività: il sito web dovrebbe essere inclusivo, rispettando ogni diversità, ogni identità e cultura.
Le responsabilità di chi realizza un sito web etico
Chiunque ci sia dietro un sito web (sviluppatori, web designer, creativi, copywriter, ecc) hanno il dovere di renderlo un posto migliore, dove promuovere valori positivi e impattare sulla vita degli utenti positivamente.
Dobbiamo, innanzitutto, capire che quando parliamo di etica in termini del web, non parliamo di qualcosa di legale o illegale. Alcune azioni, infatti, potrebbero essere perfettamente legali, ma sembrare scorrette dal punto di vista etico.
Ad esempio, una piattaforma che conserva tutti i dati degli utenti se spiegare in modo chiaro e trasparente quale siano gli utilizzi che ne faccia, potrebbe essere eticamente sbagliata, ma non strettamente illegale.
Il W3C e il web etico
Il W3C è un consorzio che si occupa proprio di etica del web e ha riassunto quello che dovrebbero essere i principi di un web etico:
- C’è un unico World Wide Web, che dovrebbe essere visualizzabile da qualsiasi luogo.
- Il web non dovrebbe causare danni alla società.
- Esso deve supportare le comunità.
- Il web deve favorire un dibattito sano.
- Il web deve essere per tutti.
- La sicurezza e la privacy degli utenti sono essenziali.
- Il web deve favorire e consentire la libertà di espressione.
- Le persone devono avere la possibilità di consultare e verificare le informazioni alle quali accedono.
- Il web non deve favorire la manipolazione delle persone, il loro isolamento e non deve incoraggiare la dipendenza.
- Le piattaforme devono essere ecosostenibili.
- Il web deve essere trasparente.
- Esso deve essere multi piattaforma, multi browser, multi OS e multi dispositivo.
Perché dovremmo realizzare un sito web etico
Realizzare un sito web etico è una responsabilità che dobbiamo assumerci e che dobbiamo mantenere, per rispettare gli utenti e garantire loro un’esperienza positiva.
Tuttavia, si tratta anche di un’ottima strategia di marketing. Da questo punto di vista, infatti, rispettare l’eticità del web ci garantisce alcuni vantaggi strategici, come:
- Gli utenti sono più fiduciosi nei nostri confronti e questa forma di rispetto li spinge a rimanere più a lungo sul nostro sito.
- Migliora il posizionamento SEO: Google predilige i siti che rispettano i principi di accessibilità, velocità e usabilità.
- Contribuiamo alla sostenibilità ambientale e ciò porta molti vantaggi all’ambiente e alle strategie di marketing.
- Rispetto della privacy e della sicurezza, fondamentale per gli utenti.
- Favorisce l’inclusività sociale, rendendo il sito accessibile a un pubblico più ampio.