Se stiamo iniziando la nostra esperienza online, probabilmente ci ritroveremo a pensare: è meglio aprire un blog o un sito web? Ovviamente dipende molto dalle nostre esigenze e da quello che è il nostro progetto. Ecco una piccola guida che prova a spiegare come facciamo a scegliere tra l’uno e l’altro, quali sono i vantaggi e le opportunità offerte da entrambi.

Cos’è un sito web

Un sito web è un insieme di pagine web collegate tra loro e organizzate secondo una struttura detta alberatura del sito. Una struttura che ricorda proprio la forma di un albero rovesciato.

Sito web
Sito web

Essa parte da una home page, la pagina principale, raggiungibile digitando l’url o attraverso una ricerca su Google.

Ci sono, inoltre, una serie di pagine secondarie, organizzate in gruppi e sottogruppi e organizzate in modo che ogni pagina del sito web sia raggiungibile dalla home page e/o dalle altre pagine del sito.

Cos’è un blog

Un blog è esso stesso un sito web, o meglio una categoria particolare di sito web. Si tratta di un sito web dinamico, il quale deve essere incentrato su uno specifico argomento.

Blog
Blog

Esso raccoglie una serie di articoli, che rappresentano appunti, pensieri, informazioni, proprio come se fossero le pagine di un diario. Ogni articolo o post è una pagina del blog e, viceversa, ogni pagina contiene un articolo o un post.

Le pagine possono essere raccolte in categorie e sottocategorie, ma solitamente esse sono anche raccolte e ordinate in senso anti-cronologico, ovvero dalla più recente alla più vecchia.

Quali sono le differenze principali tra blog e sito web

Entrambi, sia il blog che il sito web, si sono molto evoluti nel tempo, diventando una nuova versione di sé stessi. Il sito web era, inizialmente, statico, informativo e costruito in html. Il blog, invece, è nato come un semplice diario personale online. Oggi, dopo essersi profondamente evoluti entrambi, quali sono le differenze principali tra i due?

Sito web o blog?
Sito web o blog?

Blog e sito web sono destinati a usi diversi, con un diverso livello di dinamicità, interazione, tempistiche e impegno. Le differenze principali sono:

  • Struttura: la struttura di ogni sito web è, come abbiamo detto, ad alberatura. Sebbene la struttura sia molto simile per entrambi, nel blog le pagine sono ordinate in senso anti-cronologico e ogni pagina può appartenere a diverse categorie.
  • Dinamicità: il sito web può essere sia statico che dinamico, il blog, invece, è sempre caratterizzato da un’alta dinamicità. Anche quando un sito web si presenta in modo molto dinamico, esso tende sempre a mostrare informazioni fisse, che lo rendono comunque più statico rispetto all’altra soluzione. Quest’ultimo deve cambiare sempre, seguendo le nuove tendenze e i pensieri del blogger.
  • Interazione: il blog è sempre interattivo, il sito web, invece, può esserlo come non esserlo. Anche quando un sito web cerca un’interazione diretta con gli utenti, si tratta comunque di un’interazione minore rispetto al blog.
  • Scopo: lo scopo del blog è quello di creare un diario online, dove parlare di noi o di un tema specifico. Lo scopo del sito web, invece, è quello di presentare agli utenti la nostra attività o il brand e di far conoscere i prodotti e i servizi offerti.

Quando scegliere un blog

Detto ciò, quando dovremmo scegliere un blog?

  • Blog personale: vogliamo parlare di noi stessi.
  • Blog tematico: vogliamo parlare di un argomento specifico.
  • Vogliamo interagire con le persone.

Quando scegliere un sito web

Quando, invece, dovremmo scegliere un sito web?

  • Sito vetrina, istituzionale o aziendale.
  • Abbiamo bisogno di uno spazio che rappresenti la nostra azienda.
  • E-commerce: vogliamo vendere i nostri prodotti.
  • E-learning: vogliamo insegnare qualcosa agli utenti.

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy PolicyCookie Policy