Il merchandising nel mondo del cinema è sempre stato un elemento fondamentale. Nonostante ciò, con l’avvento del digitale, esso era andato un po’ a sparire negli ultimi anni. Tuttavia, ecco che ora stiamo vedendo il suo grande e trionfale ritorno. Cos’è il movie merchandising e perché è tornato di moda?
Cos’è il movie merchandising
Quanta pubblicità e quando merchandising si cela dietro l’uscita di un grande film al cinema? Per tantissimi anni gadget e oggetti a tema erano la regola dentro tutti i grandi cinema, ma anche nei più piccoli. Dopodiché questa moda era andata un po’ scemando, lasciando il posto a un cinema più neutro.
Negli ultimi anni sta tornando di moda animare piccoli cinema e grandi multisala con i gadget del film più gettonato e atteso del momento. Molti grandi titoli ne sono stata la prova, come Dune, Cattivissimo Me, Star Wars o Barbie. Quest’ultimo in particolare ha colorato il mondo del cinema di rosa per moltissimo tempo, ridisegnando il concetto di movie merchandising.
Molti di questi oggetti non sono solamente serviti per pubblicizzare i grandi film del momento, ma nel tempo sono diventati oggetti da collezione ricercatissimi e preziosissimi.
Caratteristiche principali del merchandising cinematografico
Il merchandising nel mondo del cinema non ha solamente il ruolo di sponsorizzare il film in questione, ma anche quello di creare un mercato secondario incredibilmente redditizio. Sì, perché i fan più accaniti non si lasceranno mai scappare un porta popcorn personalizzato o la locandina del proprio film preferito.
Una strategia ben studiata crea un interesse incredibile verso il film molto prima che questo arrivi anche solamente nelle sale cinematografiche.
Questo particolare fenomeno sta tornando di moda portando il merchandising direttamente all’interno delle sale cinematografiche. Come? Creando biglietti personalizzati che possono essere conservati dagli spettatori, porta popcorn a tema e altri gadget interessanti.
Popcorn bucket mania
In particolar modo negli ultimi anni sta spopolando la popcorn bucket mania, ovvero la creazione di porta popcorn personalizzati. La moda è partita, ovviamente, dall’America, ma si è successivamente espansa anche nel vecchio continente.
Alcuni di questi porta popcorn sono diventanti iconici e dei veri e propri oggetti da collezione ricercatissimi. Il primo fra tutti è il popcorn bucket di Dune 2.
Si tratta di un oggetto alquanto bizzarro, perché gli spettatori dovevano infilare la mano nella bocca di un verme della sabbia. L’oggetto è, tuttavia, diventato virale, oltre a essere diventato in pochissimo tempo un oggetto da collezione ricercatissimo.
Stessa sorta è toccata ad alcuni porta popcorn comparsi nei cinema americani durante il lancio di Deadpool & Wolverine, per Inside Out 2, Cattivissimo Me 4 o Ghostbusters: minaccia glaciale.
Movie merchandising e prodotti stampati
Più semplice è la corsa alla collezione di prodotti stampati, come poster, biglietti, badge o gli stessi biglietti d’ingresso al cinema personalizzati in occasione del lancio di un film importante.
Ad esempio, il primo giorno che è uscito al cinema il film di Barbie, alcuni spettatori hanno ricevuto un biglietto speciale, dedicato ad alcuni dei personaggi presenti nel film, anche nei cinema italiani. Per l’uscita degli ultimi film della saga di Star Wars, invece, erano stati stampati biglietti luccicanti.
Alcuni collezionisti, invece, sono riusciti ad accaparrarsi i poster ad edizione limitata pensati per l’uscita del film C’era una volta ad Hollywood, del 2019.
Altri gadget utilizzati dai grandi film
I gadget pensati per il lancio dei grandi film non finiscono qui. Possiamo, ad esempio, ricordare gli stickers, distribuiti in alcuni cinema durante la proiezione del film IF – Gli amici immaginari.
C’è da dire che i cinema americani si dedicano molto di più al merchandising, rispetto a quelli europei. Per l’uscita di Garfield The Movie, ad esempio, gli spettatori in America ricevettero una coperta in pile, mentre per Bad Boys 3 t-shirt e capellini.